![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
free at last
|
Abitabilita del condominio
buongiorno a tuttiVolevo chiedere se sapete qualcosa di questo , pare, nuovo obbligo che riguarderebbe tutti i condomini. Un proprietario del mio palazzo deve vendere un appartamento, e ha tirato fuori, con tanto di tecnici, che ora è obbligatorio nel atto di vendere l'abitabilita' del condominio. ![]() naturalmente parlo di un condominio, in centro citta' su cui abusi non sono mai stati fatti, da quel che mi risulta. hanno affermato che questa "formalita'" è obbligatoria perchè se il progetto originale , nel mio caso avvenuto molti anni fa' è anche un po' deforme, dai lavori effettivamente eseguiti, vanno controllati e verificati, e presentato questo attestato di abitabilita' condominiale. Ne sapete qualcosa ![]() In pratica da quel che ho capito, praticamente quasi nessuno ha questa abitabilita', d'ora in poi obbligatoria, e da presentare all'atto notarile. Se avete anche dei riferimenti di legge. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non comprerei mai senza questo certificato ed imfatti lo metto come clausola nella proposta.. io ho letto questo su un forum di grande tiratura: si rogita anche senza certificato di agibilita' ma l'acquirente ne deve essere al corrente. Affinchè si realizzi ciò necessita che il compratore accetti espressamente che l'agibilità possa essere definita post contratto, ma non può il venditore imporre che il bene venga acquistato senza questo requisito giuridico essenziale. il venditore te lo deve consegnare anche dopo sua richiesta e detta concessione, nel 99% dei casi si ottiene per silenzio-assenso dopo 60 gg. dalla presentazione i cui termini valgono su tutto il territorio nazionale. Questa è la procedura del silenzio-assenso: Trascorso inutilmente il termine di cui al comma 3, l'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. di cui all'art. 5, comma 3, lettera a). In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di sessanta giorni. Il termine di cui al comma 3 può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro quindici giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa, che non sia già nella disponibilità dell'amministrazione o che non possa essere acquisita autonomamente. In tal caso, il termine di trenta giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa. il "punto dolente" della questione posta in luce qui è proprio questo: il certificato di agibilità/abitabilità, pur essendo un documento obbligatorio, non sempre è richiesto da notai e/o banche ma è il solo documento che per essere rilasciato dal Comune necessita che l'immobile sia perfettamente in regola con tutte le norme afferenti l'immobile stesso (perciò sia dal punto di vista urbanistico, sia per il Catasto, sia nei confronti delle norme di igiene e sicurezza).Ecco perché richiederlo mentre si è in fase di acquisto di un immobile può farci capire quale eventuali problemi (di quest'ordine) l'immobile stesso nasconde. Naturalmente il certificato in sè non risolve tutte le problematiche poiché qualora fossero intervenute modifiche e/o abusi edilizi successivamente alla dichiarazione dell'agibilità, i "vizi" non vengono evidenziati. Verificare con il tecnico se ci siano delle non conformità urbanistiche sanabili o meno. Prima del 34 non era obbligatorio. Prima del 67 non è considerato "strettamente obbligatorio", per una serie di "condoni". Dal 2001 c'è il silenzio assenso: quindi una volta fatta la chiusura lavori e presentata la richiesta di agibilità, questa è praticamente sempre rilasciata. Salvo diversa pattuizione, se al rogito non vi è il certificato, la vendita è nulla per inadempienza del venditore in seno all'obbligo di consegna dei documenti, nella fattispecie "del documento" per eccellenza. A meno che il compratore non accetti e tratti il prezzo di conseguenza. l certificato non è vincolante per il rogito, ma piuttosto che rinunciare al certificato, rinuncio alla casa. Diverso il caso in cui lo stabile abbia il certificato, ma non l'abbia il singolo appartamento. In questo caso si mette tutto in mano ad un buon geometra, dal momento che la verifica sarà fatta solo sulle parti di competenza della singola unità immobiliare, e non su tutto lo stabile, cosa molto molto molto difficile ed onerosa. Quindi: - stabile senza certificato, con fine lavori tra il 68 ed il 2001 = sono problemi - singolo appartamento senza certificato = facilmente risolvibile con qualche (pochi) migliaio di euro nei casi peggiori (tanto quando si compra, si fa spesso una dia per manutenzione straordinaria, quindi gli impianti vengono rifatti ed arrivare all'agibilità è solo questione di vigili del fuoco e salubrità degli ambienti). Ultima modifica di ccc : 27-06-11 alle ore 15:37 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
free at last
|
Grazie
![]() Cosa serve esattamente per presentare questa richiesta di agibilita'o abitabilità ![]() E'sufficente presentare il vecchio progetto di costruzione del condominio o bisogna fare nuovi rilievi, dando incarico ad un tecnico? Da quel che mi risulta non sono stati fatti abusi o modifiche , solo a qualche balcone privato, ma molto tempo fa' e di cui è stato richiesto il condono ai tempi che era stato possibile. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||