![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Acquisto casa crepe nei muri
Ho acquistato un appartamento con vistose crepe nei muri a cui non avevo fatto caso durante la visita. Forse c'erano dei quadri, forse non c'era abbastanza luce, ma non me ne ero accorto. L'acquisto è stato fatto a maggio 2011.
Mi sono informato e pare che tutte le case costruite in quell'area visto che il terreno è argilloso hanno subito degli assestamenti che hanno provocato crepe nei muri. Ora mi rendo conto che non sono vizi occulti perché non erano nascosti e che quindi sarebbe inutile citare il venditore. Poi si sa che le cause vanno a lungo e sono costose. Però se un giorno volessi vendere la casa come posso tutelarmi? Voglio dire io la vorrei tinteggiare nel frattempo, poi non vorrei che accusassero me di vizi occulti. Come si agisce in questi casi? Può servire consultare un perito che certifichi la stabilità dell'edificio e mi rilasci un documento? Articolo 1491: Esclusione della garanzia (per i vizi) Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Costruita nel 1985, la società di costruzione è fallita prima di finire i caseggiati. So che chi acquistò all'epoca ebbe seri problemi con la banca che mise sotto sequestro le case e per averle ha dovuto pagarle due volte.
So che gli altri proprietari hanno interpellato dei periti in questi anni e ne è emerso che le case non sono pericolose. Tanto è vero che non ci sono crepe esterne ai fabbricati, ma solo interne. Il problema nasce se un giorno decidessi di vendere la casa. Come ripeto io vorrei tinteggiarla, ma come mettermi al riparo da eventuali citazioni per vizi occulti? Basterebbe la perizia giurata sulla stabilià del fabbricato a tutelarmi? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Il problema di una costruzione su terreno argilloso è che l'assestamento non è mai completato tanto è vero che il problema è stagionale in quanto con le piogge l'argilla si gonfia, con la siccità si restringe. Quindi le crepe si ripresenteranno come è già successo a chi ha ristrutturato. Sono crepe dell'intonaco, ma comunque un difetto fastidioso.
Il mio problema resta lo stesso: se tinteggio e poi in un secondo tempo decido di vendere come tutelarmi verso il compratore? Sicuramente mi farò fare una perizia giurata anche per stare tranquillo che certifichi la stabilità dell'edificio, ma basterà? Ultima modifica di Gattapolis : 25-06-11 alle ore 11:05 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'hai comprata a maggio e te ne accorgi dopo oltre un mese.... a me pare che il venditore abbia nascosto il vizio...
il vizio non essendo strutturale non può determinare la rescissione del contratto di compravendita ma potrebbe determinare una riduzione sul prezzo pattuito. io farei vedere le carte immediatamente ad un legale di fiducia... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
in assenza di eventi davvero significativi - tipo lesioni strutturali dovute a lavori - non credo si possa fare molto... ed oltretutto come potrebbe essere provato il fatto che l'acquirente non fosse al corrente di questi difetti? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma il mio problema, come ripeto a questo punto nasce un domani in cui venderò la casa perché questa è una sistemazione temporanea, come tutelarmi verso il compratore? Non voglio lasciare le crepe a vista perché io ci devo vivere nel frattempo ma se faccio imbiancare poi basta una perizia giurata che indichi lo stato dell'immobile da far leggere a chi vuole eventualmente acquistare? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||