Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-11, 21:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
Gattapolis non è ancora classificato
Acquisto casa crepe nei muri

Ho acquistato un appartamento con vistose crepe nei muri a cui non avevo fatto caso durante la visita. Forse c'erano dei quadri, forse non c'era abbastanza luce, ma non me ne ero accorto. L'acquisto è stato fatto a maggio 2011.
Mi sono informato e pare che tutte le case costruite in quell'area visto che il terreno è argilloso hanno subito degli assestamenti che hanno provocato crepe nei muri. Ora mi rendo conto che non sono vizi occulti perché non erano nascosti e che quindi sarebbe inutile citare il venditore. Poi si sa che le cause vanno a lungo e sono costose.
Però se un giorno volessi vendere la casa come posso tutelarmi? Voglio dire io la vorrei tinteggiare nel frattempo, poi non vorrei che accusassero me di vizi occulti. Come si agisce in questi casi? Può servire consultare un perito che certifichi la stabilità dell'edificio e mi rilasci un documento?

Articolo 1491: Esclusione della garanzia (per i vizi)
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.
Gattapolis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 00:10   #2 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Quanti anni ha la costruzione?
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 07:30   #3 (permalink)
Member

Costruita nel 1985, la società di costruzione è fallita prima di finire i caseggiati. So che chi acquistò all'epoca ebbe seri problemi con la banca che mise sotto sequestro le case e per averle ha dovuto pagarle due volte.
So che gli altri proprietari hanno interpellato dei periti in questi anni e ne è emerso che le case non sono pericolose. Tanto è vero che non ci sono crepe esterne ai fabbricati, ma solo interne.
Il problema nasce se un giorno decidessi di vendere la casa. Come ripeto io vorrei tinteggiarla, ma come mettermi al riparo da eventuali citazioni per vizi occulti? Basterebbe la perizia giurata sulla stabilià del fabbricato a tutelarmi?
Vecchio 25-06-11, 07:45   #4 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gattapolis Visualizza messaggio
Costruita nel 1985, la società di costruzione è fallita prima di finire i caseggiati. So che chi acquistò all'epoca ebbe seri problemi con la banca che mise sotto sequestro le case e per averle ha dovuto pagarle due volte.
So che gli altri proprietari hanno interpellato dei periti in questi anni e ne è emerso che le case non sono pericolose. Tanto è vero che non ci sono crepe esterne ai fabbricati, ma solo interne.
Il problema nasce se un giorno decidessi di vendere la casa. Come ripeto io vorrei tinteggiarla, ma come mettermi al riparo da eventuali citazioni per vizi occulti? Basterebbe la perizia giurata sulla stabilià del fabbricato a tutelarmi?
scusa ma se non sono crepe strutturali come dici, un rifacimento dell'intonaco fatto come si deve - non una semplice tinteggiatura e sempreche la casa sia assestata - dovrebbe eliminare il difetto, credo...
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 09:00   #5 (permalink)
Member

Il problema di una costruzione su terreno argilloso è che l'assestamento non è mai completato tanto è vero che il problema è stagionale in quanto con le piogge l'argilla si gonfia, con la siccità si restringe. Quindi le crepe si ripresenteranno come è già successo a chi ha ristrutturato. Sono crepe dell'intonaco, ma comunque un difetto fastidioso.
Il mio problema resta lo stesso: se tinteggio e poi in un secondo tempo decido di vendere come tutelarmi verso il compratore? Sicuramente mi farò fare una perizia giurata anche per stare tranquillo che certifichi la stabilità dell'edificio, ma basterà?

Ultima modifica di Gattapolis : 25-06-11 alle ore 11:05
Vecchio 25-06-11, 11:41   #6 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
l'hai comprata a maggio e te ne accorgi dopo oltre un mese.... a me pare che il venditore abbia nascosto il vizio...

il vizio non essendo strutturale non può determinare la rescissione del contratto di compravendita ma potrebbe determinare una riduzione sul prezzo pattuito.

io farei vedere le carte immediatamente ad un legale di fiducia...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 11:56   #7 (permalink)
Member

tugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond reputetugurio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
l'hai comprata a maggio e te ne accorgi dopo oltre un mese.... a me pare che il venditore abbia nascosto il vizio...

il vizio non essendo strutturale non può determinare la rescissione del contratto di compravendita ma potrebbe determinare una riduzione sul prezzo pattuito.

io farei vedere le carte immediatamente ad un legale di fiducia...
ma avrei i miei forti dubbi... a roma ad esempio parecchie case sono costruite su terreno argilloso e continuano a muoversi anche dopo molti anni.
in assenza di eventi davvero significativi - tipo lesioni strutturali dovute a lavori - non credo si possa fare molto... ed oltretutto come potrebbe essere provato il fatto che l'acquirente non fosse al corrente di questi difetti?
tugurio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 12:08   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
No, no, me ne sono accorto quando ho iniziato a spostare mobili (me l'ha venduta immobiliata) e a guardare bene dappertutto. Ma come ripeto non essendo state camuffate le crepe, non avrebbe senso fare causa anche perché la signora è nulla tenente, so che è andata a vivere con il figlio quindi non ha nulla intestato a suo nome.
Ma il mio problema, come ripeto a questo punto nasce un domani in cui venderò la casa perché questa è una sistemazione temporanea, come tutelarmi verso il compratore? Non voglio lasciare le crepe a vista perché io ci devo vivere nel frattempo ma se faccio imbiancare poi basta una perizia giurata che indichi lo stato dell'immobile da far leggere a chi vuole eventualmente acquistare?
Vecchio 25-06-11, 12:13   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tugurio Visualizza messaggio
ma avrei i miei forti dubbi... a roma ad esempio parecchie case sono costruite su terreno argilloso e continuano a muoversi anche dopo molti anni.
in assenza di eventi davvero significativi - tipo lesioni strutturali dovute a lavori - non credo si possa fare molto... ed oltretutto come potrebbe essere provato il fatto che l'acquirente non fosse al corrente di questi difetti?
Non ne sono così sicuro..... il compratore deve essere messo a conoscenza di questo difettuccio, anche se non alla struttura..... comunque mi sembra che langecon affrontò una causa del genere qualche tempo fa.... sarebbe da chiedere a lui
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 12:24   #10 (permalink)
Member

Inutile fare causa a una persona che non ha più beni immobili.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.