Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-11, 21:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute
Acquisto casa nuova e trasferimento proprietà della precedente

Signori, ho bisogno di un VS grande aiuto/consiglio in merito all'acquisto di una casa visto che non ci ho mai capito nulla in merito.

Ho 28 anni e sto per sposarmi e da qui nasce l'esigenza di una casa (già probabilmente individuata e del valore commerciale di circa 130.000 euro).
Al momento sono proprietario dell'appartamento dove risiedo ora con la mia famiglia (madre, padre, mia sorella ed io) e di parte della cantina.
Da quanto ho capito se acquisto un'altra casa, questa figurerà come seconda casa, giusto?
Bene, un amico mi consiglia di donare la casa attualmente intestata a me, e relativa cantina, a mia sorella in modo tale da far figurare la nuova casa acquistata come prima casa.

Considerando il valore commerciale della casa che dovrei acquistare (130.000 euro) ed il valore commerciale dell'immobile di cui ora sono proprietario e che dovrei cedere a mia sorella (200.000 euro circa incluso valore cantina), qual è secondo voi il miglior compromesso?

Donazione attuale casa a mia sorella e successivamente acquisto nuova casa?
Trasferimento oneroso attuale casa a mia sorella e successivamente acquisto nuova casa?
Lasciare così la situazione ed acquistare la nuova casa come seconda casa?

N.B.: la nuova casa dovrebbe essere acquistata intestandola solo a me prima del matrimonio ed il matrimonio dovrebbe nascere in regime di beni separati.

Vi ringrazio per il certo aiuto.

Giulio
83giulio83 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-11, 15:06   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 83giulio83 Visualizza messaggio
Signori, ho bisogno di un VS grande aiuto/consiglio in merito all'acquisto di una casa visto che non ci ho mai capito nulla in merito.

Ho 28 anni e sto per sposarmi e da qui nasce l'esigenza di una casa (già probabilmente individuata e del valore commerciale di circa 130.000 euro).
Al momento sono proprietario dell'appartamento dove risiedo ora con la mia famiglia (madre, padre, mia sorella ed io) e di parte della cantina.
Da quanto ho capito se acquisto un'altra casa, questa figurerà come seconda casa, giusto?
Bene, un amico mi consiglia di donare la casa attualmente intestata a me, e relativa cantina, a mia sorella in modo tale da far figurare la nuova casa acquistata come prima casa.

Considerando il valore commerciale della casa che dovrei acquistare (130.000 euro) ed il valore commerciale dell'immobile di cui ora sono proprietario e che dovrei cedere a mia sorella (200.000 euro circa incluso valore cantina), qual è secondo voi il miglior compromesso?

Trasferimento oneroso attuale casa a mia sorella e successivamente acquisto nuova casa?

N.B.: la nuova casa dovrebbe essere acquistata intestandola solo a me prima del matrimonio ed il matrimonio dovrebbe nascere in regime di beni separati.

Giulio
donazione a tua sorella..................potrebbe non volertela piu' ridare.
ci hai pensato???
Vendere casa a tua sorella anche come vendita fittizia comporta anche li' delle spese notarili + le solite tasse e la casa sarebbe di tua sorella, te la senti di rischiare??
io sinceramente forse perche non mi fido di nessuno, pagherei come seconda casa.
comunque le agevolazioni prima casa si ottengono solo per una casa, mettiamocelo bene in testa.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-11, 18:01   #3 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ma compri nel medesimo comune?
perchè parrebbe di capire che quella di cui sei proprietario l'hai ereditata ..
quindi immagino che all'epoca non ti sei avvalso dei benefici prima casa (almeno spero)
se compri in comune diverso e non hai mai utilizzato i benefici prima casa nn hai problemi per questa
se invece il comune è il medesimo sì, anche se non hai usato i benefici
(e sinceramente trovo la cosa giusta fino ad un certo punto, metti la casa posseduta sia piccola, vero che c'è stata una sentenza che ha dato ragione per uso agevolazioni vs ade, ma insomma . .non mi andrebbe di andare in tribunale .. mentre c'è chi in comuni diversi ha usato le agevolazioni per fare speculazione)
intestarne mezza alla futura moglie e sulla tua metà pagare seconda casa?
tanto se avrete figli cmq anche in caso di separazione la casa resta a loro ... quindi perdi poco ..
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-11, 18:02   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
oltrettutto con due donazioni prima casa (e relative parcelle notaio) mi sa che fai pari con le tasse come seconda casa di questa che vuoi comprare o quasi ...
meglio donarla ad un genitore, cmq, invece che ad una sorella
accade qualcosa alla peggio ne rierediti mezza
Vecchio 27-06-11, 21:29   #5 (permalink)
Member

83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute83giulio83 has a reputation beyond repute
Signori, purtroppo navigo nel buio pesto... non ne capisco nulla proprio.

Su circa 130.000 euro (valore commerciale) quanto verrebbero le spese se l'acquistassi come prima casa?
E quanto verrebbero se l'acquistassi come seconda casa?

Quali sono le condizioni per considerare una casa "prima"?

Ci sono agevolazioni solo all'atto dell'acquisto della prima casa oppure anche nel tempo?
Vecchio 27-06-11, 22:24   #6 (permalink)
per aspera ad astra

perdonami, ma hai un tipico difetto italico (e te lo dice una con anni di esperienza allo sportello) ovvero non sai un ca.zzo di una cosa (nulla di male in questo, mica si nasce imparati) e pretendi risposte a domande che ti poni da persona che non sa un ca.zzo
ovvero domande che spesso non hanno senso ..
e non ascolti, preso dall'ansia di avere le risposte che cerchi a domande che non hanno risposta, come chiedere come sono gli abitanti del pianeta xy di cui non sai niente quando manco sai se è abitato
quindi sgombrati il cervello
ti faccio una serie di domande io
tu rispondi
e dopo di che avrai risposto riceverai le risposte che ti servono, non quelle a domande o inutili o assurde
a) la casa che hai l'hai presa con benefici prima casa? come l'hai presa? comprata? ereditata? donata? altro?
b) come avevo già chiesto indirettamente, facciamo direttamente: compri nel medesimo comune in cui è ubicata la casa che possiedi già?
c) compri questa casa da 130mila euro da un privato o da un'impresa?
d) se vuoi, che rendita catastale ha la casa che possiedi?
f) perchè hai pensato a tua sorella per una donazione e non ai tuoi genitori?
g) compri questa casa da 130mila con mutuo? se sì, con quale importo sul totale?
Vecchio 27-06-11, 23:45   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
perdonami, ma hai un tipico difetto italico (e te lo dice una con anni di esperienza allo sportello) ovvero non sai un ca.zzo di una cosa (nulla di male in questo, mica si nasce imparati) e pretendi risposte a domande che ti poni da persona che non sa un ca.zzo
ovvero domande che spesso non hanno senso ..
e non ascolti, preso dall'ansia di avere le risposte che cerchi a domande che non hanno risposta, come chiedere come sono gli abitanti del pianeta xy di cui non sai niente quando manco sai se è abitato
quindi sgombrati il cervello
ti faccio una serie di domande io
tu rispondi
e dopo di che avrai risposto riceverai le risposte che ti servono, non quelle a domande o inutili o assurde
a) la casa che hai l'hai presa con benefici prima casa? come l'hai presa? comprata? ereditata? donata? altro?
b) come avevo già chiesto indirettamente, facciamo direttamente: compri nel medesimo comune in cui è ubicata la casa che possiedi già?
c) compri questa casa da 130mila euro da un privato o da un'impresa?
d) se vuoi, che rendita catastale ha la casa che possiedi?
f) perchè hai pensato a tua sorella per una donazione e non ai tuoi genitori?
g) compri questa casa da 130mila con mutuo? se sì, con quale importo sul totale?
Perfetto, allora io ora ti rispondo a tutte le domande e visto che tu sai tanti c.azzi magari posso sapere un c.azzo pure io.
Anche se in tutti gli altri forum che frequento, e le altre sezioni di questo stesso forum, i c.azzi che dici tu li chiamano informazioni.
Mi farebbe piacere sapere, quindi, in che c.azzo di mondo vivi.

Comunque:
a) la casa che hai l'hai presa con benefici prima casa? come l'hai presa? comprata? ereditata? donata? altro? COMPRATA ALL'ASTA
b) come avevo già chiesto indirettamente, facciamo direttamente: compri nel medesimo comune in cui è ubicata la casa che possiedi già? NO
c) compri questa casa da 130mila euro da un privato o da un'impresa? PRIVATO
d) se vuoi, che rendita catastale ha la casa che possiedi? NON HO IL DATO A DISPOSIZIONE ORA
f) perchè hai pensato a tua sorella per una donazione e non ai tuoi genitori? PERCHE' L'ATTIVITA' DI MIO PADRE E' FALLITA E LA CASA SE LA CIUCCIANO LE BANCHE
g) compri questa casa da 130mila con mutuo? se sì, con quale importo sul totale? CIRCA IL 70/80 %

Ti ringrazio in anticipo se mi dai qualche c.azzo di risposta.
Vecchio 28-06-11, 00:00   #8 (permalink)
per aspera ad astra

vedi di fare meno l'offeso che altrimenti sai che ti dico? in cima a sto forum c'è un 3d
argomenti più trattati
c'è un post dove trovi link a circolare agenzia entrate dove trovi di tutto di più su agevolazioni prima casa
te la trovi
ti leggi le paginate
vedi di capirle
se non le capisci vai da un professionista e sgancia almeno 100 euro

PS NON HAI RISPOSTO ALLA DOMANDA PIu' IMPORTANTE
hai o non hai usato ste agevolazioni quando hai comprato all'asta? hai pagato il 3% sul valore o il 10% all'epoca?
se non le hai usate puoi comprare anche sta casa con agevolazioni senza vendere quella presa all'asta
Vecchio 28-06-11, 00:05   #9 (permalink)
per aspera ad astra

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
ma compri nel medesimo comune?
perchè parrebbe di capire che quella di cui sei proprietario l'hai ereditata ..
quindi immagino che all'epoca non ti sei avvalso dei benefici prima casa (almeno spero)
se compri in comune diverso e non hai mai utilizzato i benefici prima casa nn hai problemi per questa
se invece il comune è il medesimo sì, anche se non hai usato i benefici
(e sinceramente trovo la cosa giusta fino ad un certo punto, metti la casa posseduta sia piccola, vero che c'è stata una sentenza che ha dato ragione per uso agevolazioni vs ade, ma insomma . .non mi andrebbe di andare in tribunale .. mentre c'è chi in comuni diversi ha usato le agevolazioni per fare speculazione)
intestarne mezza alla futura moglie e sulla tua metà pagare seconda casa?
tanto se avrete figli cmq anche in caso di separazione la casa resta a loro ... quindi perdi poco ..
come vedi, dato che mi dici che compri in altro comune, ti avevo già risposto
relativamente all'ubicazione
Vecchio 28-06-11, 09:37   #10 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 83giulio83 Visualizza messaggio

Giulio

Semplice intesta la casa alla tua futura moglie no (a meno che lei nn abbia gia una casa)??
Pensa che io l'ho intestata alla mia ragazza e mi può buttare fuori quando vuole........te addirittura ti sposi, vuol dire che sei sicuro e ti fidi o no?

ma sei sicuro di sposarti...io quando ci penso brrrrr
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.