Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-06-11, 11:10   #1 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Cresme

Niente ripresa nel 2011

Riporto alcuni passi

Citazione:
Il 2010 doveva essere l’anno dell’apice della crisi con un calo del valore della produzione di oltre 25 miliardi in soli tre anni, a prezzi correnti, corrispondente a un taglio del valore della produzione del 18,4% a prezzi costanti. Gli indicatori del 2010, a bolla immobiliare già deflazionata, sono, rispetto al 2006 anno di picco del ciclo: -22% sul 2006 gli investimenti in costruzioni; -35% gli investimenti in nuova edilizia; - 43% gli investimenti in nuove costruzioni residenziali; -28% le compravendite di abitazioni; -17% i prezzi delle case.

Nel 2010 la flessione del valore della produzione delle costruzioni è stata del 6,6%, e il settore registrerà una ulteriore flessione nel 2011: -0,5%. La caduta è stata particolarmente forte nelle nuove costruzioni residenziali, che sono crollate del 15,9% nel 2010 e del 2,9% nel 2011.

....

I dati a consuntivo per il 2010 per quanto riguarda l’EDILIZIA RESIDENZIALE (comprendendo nuovo e recupero) stimano un valore della produzione in meno di 86 miliardi di euro a prezzi 2010 (-4,1% rispetto al 2009). Sostanzialmente azzerate risultano le aspettative di ripresa del settore nel 2011 (+0,5%). Così il settore è tornato ai livelli dei primi anni 2000, “azzerando” gli effetti del boom immobiliare dei primi anni 2000, delineando un mercato con un assetto interno assai più orientato sul rinnovo, che sarà il 70% del valore della produzione (era sceso al 57-58% nella corsa speculativa del mercato). La crisi è pesantissima nel comparto della nuova produzione residenziale che registra una flessione degli investimenti del 3,1% nel 2007, dell’8,3% nel 2008, del 21,8% nel 2009 e del 15,9% nel 2010. In termini di produzione fisica, il numero di nuove abitazioni prodotte sul territorio nazionale, senza considerare gli ampliamenti, ovvero al netto degli effetti del Piano Casa2, è passato dalle quasi 299.000 del 2007 alle190.000 del 2010 per scendere nel 2011 a poco più di 151mila nuove abitazioni ultimate con un calo fra il 2007 e il 2011 del 49%. Le previsioni sono di un’ulteriore riduzione nel 2012. Come già con la crisi del 1993-1994, l’attività di manutenzione del patrimonio abitativo si rivela ancora una volta la vera ancora di salvataggio del mercato delle costruzioni.

....

Continua il calo occupazionale
....
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 11:38   #2 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Niente ripresa nel 2011

Riporto alcuni passi
Si c'è troppo invenduto, continuare a costruire nuovo significherebbe fare (già si è fatto) un autogoal clamoroso; le operazioni immobiliari nn stanno + in piedi da tempo...perchè si vende a basso prezzo ormai e il prezzo di vendita ATTUALE nn copre i costi, o cmq nn lascia margine operativo (quindi meglio stare a letto a fare la nanna che rischiare capitali).

Il mercato è saturo e per riequilibrarsi deve fare digiuno totale, quando finalmente la domanda sarà uguale o meglio superiore all'offerta allora si che si viaggerà ancora.
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 11:44   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
Si c'è troppo invenduto, continuare a costruire nuovo significherebbe fare (già si è fatto) un autogoal clamoroso; le operazioni immobiliari nn stanno + in piedi da tempo...perchè si vende a basso prezzo ormai e il prezzo di vendita ATTUALE nn copre i costi, o cmq nn lascia margine operativo (quindi meglio stare a letto a fare la nanna che rischiare capitali).

Il mercato è saturo e per riequilibrarsi deve fare digiuno totale, quando finalmente la domanda sarà uguale o meglio superiore all'offerta allora si che si viaggerà ancora.
Ci vogliono pure i soldi e fondamentali macroeconomici più solidi: non basta smaltire il grasso in eccesso
Vecchio 22-06-11, 12:49   #4 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
secondo me i dati sono falsi

stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 12:52   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
secondo me i dati sono falsi

Concordo: è il solito pianto fatto per battere cassa

Difficile capire la differenza tra riportare una notizia e criticarla, vero?

Pensa che io sarei pronto a discuterle eventuali critiche e persino senza insultare te e Facts
Vecchio 22-06-11, 13:02   #6 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Concordo: è il solito pianto fatto per battere cassa

Difficile capire la differenza tra riportare una notizia e criticarla, vero?

Pensa che io sarei pronto a discuterle eventuali critiche e persino senza insultare te e Facts
riporti dati falsi

io non so perché sono falsi, ma sono falsi.

Fine dello scherzo. Se hai capito, hai capito, se no pazienza
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-06-11, 13:08   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
riporti dati falsi

io non so perché sono falsi, ma sono falsi.

Fine dello scherzo. Se hai capito, hai capito, se no pazienza
Ho capito cosa intendi, ma credo sia tu che non hai capito ciò che intendo io: io sono disposto a parlarne. Vorrai mica venirmi a dire che non ho minimamente argomentato le mie contestazioni e mi sono limitato a frasi come quella evidenziata?
Vecchio 22-06-11, 13:10   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
...
Beh, per il 2012 non e' previsto digiuno, anzi ...

sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.