Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-06-11, 20:54   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8060531
appele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond repute
Ipoteca legale Equitalia

Ho stipulato il compromesso con una ditta di costruzioni a fine marzo. Mi hanno assicurato che non ci sono ipoteche sull'immobile. Il rogito lo faccio martedì prossimo 28/6 e per scrupolo, visto che non faccio mutuo e non c'è il controllo della banca, oggi sono andato a fare un ispezione ipotecaria, dalla quale risulta che in data 26/4/2011 è stata iscritta un'ipoteca legale a favore di Equitalia. Tra le annotazioni c'è scritto da dove deriva:
numero ruolo:....
anno del ruolo:2010
codice ente:1
codice ufficio; tmx
tipo ufficio:8
data esecutorietà: 21/12/2009
A parte questa specifica ce ne sono altre 3 con date di esecutorietà 2/4/2010, 5/5/2010 e 8/10/2010.

Per fortuna esiste una cancellazione totale del 26/5/2010, ma vorrei cmq sapere se nel caso l'impresa abbia altri atti esecutori successivi al 8/10/2010, c'è il rischio che l'ipoteca venga iscritta sull'immobile anche dopo il rogito a mio favore di martedì prossimo???
appele non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 21:50   #2 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 26914259
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Da profano e da inesperto:io credo che tu abbia già contattato il notaio di fiducia....
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-06-11, 22:23   #3 (permalink)
Member

appele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond reputeappele has a reputation beyond repute
il notaio l'ho contattato.. visto che martedì ho il rogito. Di fiducia non so se lo è, in quanto è la seconda volta in vita mia che mi servo di un notaio. Il notaio in teoria dovrebbe fare tutti i controlli necessari, ma visto che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio voglio fare dei controlli anche da solo.
Vecchio 20-06-11, 23:06   #4 (permalink)
Member

Ipoteche su immobili....

forse ho trovato la risposta in un vecchio post del forum
Vecchio 21-06-11, 09:26   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
l'immobile che compri è capiente rispetto all'ipoteca? cioè, l'ipoteca di quant'è??
le ipoteche di equitalia vengono immediatamente cancellate appena estinto il debito.
Ho rogita due mesi fa così.
L'ipoteca di equitalia viene messa istantaneamente e iscritta online, ma appena pagato il debito viene subito estinta.
vedi quanto è il debito, scala i soldi dal prezzo di acquisto e vai insieme al venditore allo sportello equitalia più vicino per pagare il debito.

Io ho fatto intestare direttamente dalla banca assegno circolare per equitalia, andato insieme al cliente venditore allo sportello e tornato dal notaio con la distinta di pagamento. E' stato tutto messo nel rogito.
questo è il motivo per il quale dico sempre di fare le visure anche due ore prima del rogito notarile!!!
Ma io sono un A.I.... :-)
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 09:33   #6 (permalink)
30sono non1dimeno

L'avatar di fabme

Popolarità: 42949674
fabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond reputefabme has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
l'immobile che compri è capiente rispetto all'ipoteca? cioè, l'ipoteca di quant'è??
le ipoteche di equitalia vengono immediatamente cancellate appena estinto il debito.
L'ipoteca di equitalia viene messa istantaneamente e iscritta online, ma appena pagato il debito viene subito estinta.
vedi quanto è il debito, scala i soldi dal prezzo di acquisto e vai insieme al venditore allo sportello equitalia più vicino per pagare il debito.

Io ho fatto intestare direttamente dalla banca assegno circolare per equitalia, andato insieme al cliente venditore allo sportello e tornato dal notaio con la distinta di pagamento. E' stato tutto messo nel rogito.
questo è il motivo per il quale dico sempre di fare le visure anche due ore prima del rogito notarile!!!
Bollino!!!
fabme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-11, 09:39   #7 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabme Visualizza messaggio
Bollino!!!
dimenticavo.....500 euro per la consulenza please....
sempre perchè sono un A.i.!!! cattivissimo , rozzissimo e attaccattissimo ai soldi....ahahaha......
scusate la vena polemica!!
Vecchio 21-06-11, 12:18   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio

Come ho scritto l'ipoteca è stata iscritta il 26/4 e estinta il 26/5, perciò adesso l'immobile è libero e spero che entro martedì non ne vengano iscritte altre, magari faccio un'altra visura per sicurezza lunedì. Come è evidenziato nell'altro post che ho trovato, c'è il rischio in ogni compravendita che l'ipoteca venga iscritta anche dopo il rogito, in quanto il notaio deve trascrivere l'atto nel registro e se lo fa ad esempio dopo una settimana e nel frattempo equitalia piazza un'ipoteca l'hai presa nel c..o. In teoria dovresti pagare il proprietario alla trascrizione, però nessuno lo fa tutti pagano al rogito.
Vecchio 21-06-11, 12:33   #9 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Citazione:
Originalmente inviato da appele Visualizza messaggio
Come ho scritto l'ipoteca è stata iscritta il 26/4 e estinta il 26/5, perciò adesso l'immobile è libero e spero che entro martedì non ne vengano iscritte altre, magari faccio un'altra visura per sicurezza lunedì. Come è evidenziato nell'altro post che ho trovato, c'è il rischio in ogni compravendita che l'ipoteca venga iscritta anche dopo il rogito, in quanto il notaio deve trascrivere l'atto nel registro e se lo fa ad esempio dopo una settimana e nel frattempo equitalia piazza un'ipoteca l'hai presa nel c..o. In teoria dovresti pagare il proprietario alla trascrizione, però nessuno lo fa tutti pagano al rogito.
o magari ti affidi ad un notaio che va subito a trascrivere....o magari se hai dei dubbi tieni in deposito x mila euro dal notaio aspettando la trascrizione...
Ce ne sono di modi...
Vecchio 21-06-11, 17:10   #10 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da appele Visualizza messaggio
Ho stipulato il compromesso con una ditta di costruzioni a fine marzo. Mi hanno assicurato che non ci sono ipoteche sull'immobile. Il rogito lo faccio martedì prossimo 28/6 e per scrupolo, visto che non faccio mutuo e non c'è il controllo della banca, oggi sono andato a fare un ispezione ipotecaria, dalla quale risulta che in data 26/4/2011 è stata iscritta un'ipoteca legale a favore di Equitalia. Tra le annotazioni c'è scritto da dove deriva:
numero ruolo:....
anno del ruolo:2010
codice ente:1
codice ufficio; tmx
tipo ufficio:8
data esecutorietà: 21/12/2009
A parte questa specifica ce ne sono altre 3 con date di esecutorietà 2/4/2010, 5/5/2010 e 8/10/2010.

Per fortuna esiste una cancellazione totale del 26/5/2010, ma vorrei cmq sapere se nel caso l'impresa abbia altri atti esecutori successivi al 8/10/2010, c'è il rischio che l'ipoteca venga iscritta sull'immobile anche dopo il rogito a mio favore di martedì prossimo???
se il rischio è solo equitalia fatti portare l'estratto conto debitorio (datato il giorno prima) delle cartelle equitalia.
Se c'è qualcosa (teoricamente l'iscrizione può essere fatta solo se il debito supera gli 8.ooo euro) trattieni la somma fino a trascrizione del contratto di compravendita
in bocca la lupo
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.