![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
mi trovi in sagra
Popolarità: 42520781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ICI: nella cedolare e nei concordati
Buongiorno,
spesso ho visto soffermarsi molto in questo forum sulla impossibilità di aggiornare i canoni di locazione nel caso di adesione al nuovo regime della cedolare. Aspetto questo rilevante, intendiamoci, ma forse meno di quello che si può a prima vista immaginare soprattutto se parliamo di canoni concordati e non locazioni tradizionali. In molti accordi territoriali (cui i canoni concordati fanno riferimento) è già infatti tolta la possibilità di aggiornare con l'indice ISTAT il canone di locazione. Un aspetto invece che mi pare passato un pò in secondo piano (e questo si attiene esclusivamente il confronto tra cedolare e canoni concordati) è l' ICI. Per quest'ultima infatti molti comuni prevedono aliquote agevolate nel caso di stipula di canoni concordati. Vi faccio 2 esempi che mi riguardano personalmente: 2 contratti concordati in 2 comuni diversi (entrambi ad alta densità abitativa): in un comune l'aliquota ICI per il concordato è 0,20% (per una locazione con cedolare secca o tradizionale sarebbe lo 0,70%); nell'altro comune invece la differenza è addirittura tra 0,10% e 0,70%. In termini assoluti risparmio circa 2.200 euro di ICI che più che compensano il risparmio in termini IRPEF, imposta di bollo e registro che avrei con la cedolare. Altro aspetto che mi pare irrisolto relativamente alla cedolare è l'incidenza sul reddito complessivo e quindi sulle detrazioni che dipendono da esso.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Qua gli affitti a canone concordato non interessano a nessuno. Figurati... non gli interessa nemmeno la cedolare secca con la quale praticamente dimezzerebbero l'IRPEF perchè sennò l'inquilino non subisce più l'aumento del 75% di ISTAT, cosa che li farebbe sentire di perderci
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
culto montecalvario
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sei ben strano.avrai altri interessi suppongo.
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() Io ho portato calcoli che dimostrano che per andarci in pareggio devono esserci 5 anni di indice ISTAT MEDIO (leggi bene, non picchi, ma medio, quindi qualcosa più che fiammate rilevate spot) al 3,5%. Quando porterai i tuoi calcoli a suffragio di ciò che dici, FORSE, mi potrai dire "strano", ma fino ad allora, mi spiace, ma per me lo strano sei tu e tutti quelli che la pensano come te, che preferite darvi le martellate sui maroni rinunciando anche ai vostri vantaggi, piuttosto che vedere un altro vederne avere
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
culto montecalvario
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
difati io lamento il fatto che la CS sia costruita come un opzione
Citazione:
io non mi lamento che altri possano guadagnarci anzi ne sono felice solo non voglio esseren io a pagare il conto,anche perche' la proprieta' immobiliare gia' è vessata oltre l'immaginabile a livelli di crudelta' mentale figuriamoci se ci si puo' mettere anche a scommettere sulla buona fede antiinflazionista di un qualsiasi governo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Su 8 anni con ISTAT media al 2,5% recuperata tutta (ma tu lo sai che significa?) Cedolare fissa immobili al 20% Guarda chi ha il 38% di aliquota IRPEF (aliquota media italiana) se ci guadagna o perde? Ma anche gli altri: alle brutte ci vai in pari. Inoltre, ti vorrei far presente che il regime di cedolare secca è già partito e l'averci già rinunciato ti mette in una situazione in cui ci perdi se l'indice ISTAT avrà media ancora più alta rispetto ai calcoli, perchè attualmente che io sappia non siamo al 2,5% medio. Se la proprietà immobiliare è troppo tassata e poco redditizia, vendete e passate ad asset più convenienti |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Quando avrai finito di comprendere il ragionamento di cui sopra, guardati l'esercizietto con inflazione al 3% e 3,5% Cedolare fissa immobili al 20% |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3525679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io, empiricamente (e forse ingenuamente), applico questa semplice formula per valutare la convenienza economica: risparmio fiscale complessivo + la capitalizzazione degli interessi dell'investimento di tale risparmio (sulla base della redditività dei titoli di Stato) - la capitalizzazione dell'indice ISTAT non applicato.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||