Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-11, 10:23   #1 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42520781
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
ICI: nella cedolare e nei concordati

Buongiorno,
spesso ho visto soffermarsi molto in questo forum sulla impossibilità di aggiornare i canoni di locazione nel caso di adesione al nuovo regime della cedolare.

Aspetto questo rilevante, intendiamoci, ma forse meno di quello che si può a prima vista immaginare soprattutto se parliamo di canoni concordati e non locazioni tradizionali.

In molti accordi territoriali (cui i canoni concordati fanno riferimento) è già infatti tolta la possibilità di aggiornare con l'indice ISTAT il canone di locazione.

Un aspetto invece che mi pare passato un pò in secondo piano (e questo si attiene esclusivamente il confronto tra cedolare e canoni concordati) è l' ICI.
Per quest'ultima infatti molti comuni prevedono aliquote agevolate nel caso di stipula di canoni concordati.

Vi faccio 2 esempi che mi riguardano personalmente:
2 contratti concordati in 2 comuni diversi (entrambi ad alta densità abitativa):

in un comune l'aliquota ICI per il concordato è 0,20% (per una locazione con cedolare secca o tradizionale sarebbe lo 0,70%);

nell'altro comune invece la differenza è addirittura tra 0,10% e 0,70%.

In termini assoluti risparmio circa 2.200 euro di ICI che più che compensano il risparmio in termini IRPEF, imposta di bollo e registro che avrei con la cedolare.

Altro aspetto che mi pare irrisolto relativamente alla cedolare è l'incidenza sul reddito complessivo e quindi sulle detrazioni che dipendono da esso.

ricpast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 14:15   #2 (permalink)
mi trovi in sagra

L'avatar di ricpast

Popolarità: 42520781
ricpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond reputericpast has a reputation beyond repute
nessun commento?
ricpast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 15:56   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ricpast Visualizza messaggio
nessun commento?
Qua gli affitti a canone concordato non interessano a nessuno. Figurati... non gli interessa nemmeno la cedolare secca con la quale praticamente dimezzerebbero l'IRPEF perchè sennò l'inquilino non subisce più l'aumento del 75% di ISTAT, cosa che li farebbe sentire di perderci
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 16:50   #4 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

Popolarità: 42949678
goodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond repute
sei ben strano.avrai altri interessi suppongo.

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Qua gli affitti a canone concordato non interessano a nessuno. Figurati... non gli interessa nemmeno la cedolare secca con la quale praticamente dimezzerebbero l'IRPEF perchè sennò l'inquilino non subisce più l'aumento del 75% di ISTAT, cosa che li farebbe sentire di perderci
la CS sarebbe stata un ottimissima cosa se non avesse contenuto appunto l'impossibilita' di aggiornare secondo il tasso di inflazione.così come è stata congegnata assolvere ad altri compiti ma non è un regalo.solo una scommessa,e per quello c'è gia' la borsa a al peggio il totocalcio
goodseeds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-06-11, 17:04   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da goodseeds Visualizza messaggio
la CS sarebbe stata un ottimissima cosa se non avesse contenuto appunto l'impossibilita' di aggiornare secondo il tasso di inflazione.così come è stata congegnata assolvere ad altri compiti ma non è un regalo.solo una scommessa,e per quello c'è gia' la borsa a al peggio il totocalcio
Strano ci sarai te

Io ho portato calcoli che dimostrano che per andarci in pareggio devono esserci 5 anni di indice ISTAT MEDIO (leggi bene, non picchi, ma medio, quindi qualcosa più che fiammate rilevate spot) al 3,5%. Quando porterai i tuoi calcoli a suffragio di ciò che dici, FORSE, mi potrai dire "strano", ma fino ad allora, mi spiace, ma per me lo strano sei tu e tutti quelli che la pensano come te, che preferite darvi le martellate sui maroni rinunciando anche ai vostri vantaggi, piuttosto che vedere un altro vederne avere
Vecchio 10-06-11, 07:19   #6 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

Popolarità: 42949678
goodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond repute
difati io lamento il fatto che la CS sia costruita come un opzione

Citazione:
Strano ci sarai te

Io ho portato calcoli che dimostrano che per andarci in pareggio devono esserci 5 anni di indice ISTAT MEDIO (leggi bene, non picchi, ma medio, quindi qualcosa più che fiammate rilevate spot) al 3,5%. Quando porterai i tuoi calcoli a suffragio di ciò che dici, FORSE, mi potrai dire "strano", ma fino ad allora, mi spiace, ma per me lo strano sei tu e tutti quelli che la pensano come te, che preferite darvi le martellate sui maroni rinunciando anche ai vostri vantaggi, piuttosto che vedere un altro vederne avere
se l'inflazione sta almeno al 2,5 si è in guadagno ,OLTRE comincia la perdita.
io non mi lamento che altri possano guadagnarci anzi ne sono felice solo non voglio esseren io a pagare il conto,anche perche' la proprieta' immobiliare gia' è vessata oltre l'immaginabile a livelli di crudelta' mentale figuriamoci se ci si puo' mettere anche a scommettere sulla buona fede antiinflazionista di un qualsiasi governo.
goodseeds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-11, 10:19   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da goodseeds Visualizza messaggio
se l'inflazione sta almeno al 2,5 si è in guadagno ,OLTRE comincia la perdita.
io non mi lamento che altri possano guadagnarci anzi ne sono felice solo non voglio esseren io a pagare il conto,anche perche' la proprieta' immobiliare gia' è vessata oltre l'immaginabile a livelli di crudelta' mentale figuriamoci se ci si puo' mettere anche a scommettere sulla buona fede antiinflazionista di un qualsiasi governo.
Io ti ho detto che ho portato i numeri, non lo sto dicendo a chiacchiere.....

Su 8 anni con ISTAT media al 2,5% recuperata tutta (ma tu lo sai che significa?)

Cedolare fissa immobili al 20%

Guarda chi ha il 38% di aliquota IRPEF (aliquota media italiana) se ci guadagna o perde? Ma anche gli altri: alle brutte ci vai in pari.

Inoltre, ti vorrei far presente che il regime di cedolare secca è già partito e l'averci già rinunciato ti mette in una situazione in cui ci perdi se l'indice ISTAT avrà media ancora più alta rispetto ai calcoli, perchè attualmente che io sappia non siamo al 2,5% medio.

Se la proprietà immobiliare è troppo tassata e poco redditizia, vendete e passate ad asset più convenienti
Vecchio 10-06-11, 10:21   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Io ti ho detto che ho portato i numeri, non lo sto dicendo a chiacchiere.....

Su 8 anni con ISTAT media al 2,5% recuperata tutta (ma tu lo sai che significa?)

Guarda chi ha il 38% di aliquota IRPEF (aliquota media italiana) se ci guadagna o perde? Ma anche gli altri: alle brutte ci vai in pari.

Inoltre, ti vorrei far presente che il regime di cedolare secca è già partito e l'averci già rinunciato ti mette in una situazione in cui ci perdi se l'indice ISTAT avrà media ancora più alta rispetto ai calcoli, perchè attualmente che io sappia non siamo al 2,5% medio.

Se la proprietà immobiliare è troppo tassata e poco redditizia, vendete e passate ad asset più convenienti

Quando avrai finito di comprendere il ragionamento di cui sopra, guardati l'esercizietto con inflazione al 3% e 3,5%

Vecchio 11-06-11, 00:45   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 3525679
Buscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond reputeBuscopan has a reputation beyond repute
Io, empiricamente (e forse ingenuamente), applico questa semplice formula per valutare la convenienza economica: risparmio fiscale complessivo + la capitalizzazione degli interessi dell'investimento di tale risparmio (sulla base della redditività dei titoli di Stato) - la capitalizzazione dell'indice ISTAT non applicato.
Buscopan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-11, 00:48   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da Buscopan Visualizza messaggio
Io, empiricamente (e forse ingenuamente), applico questa semplice formula per valutare la convenienza economica: risparmio fiscale complessivo + la capitalizzazione degli interessi dell'investimento di tale risparmio (sulla base della redditività dei titoli di Stato) - la capitalizzazione dell'indice ISTAT non applicato.
Esatto: diciamo pure questo, ovvero che se metti il risparmio fiscale su titoli indicizzati riduci l'impatto dell'inflazione (mi ero scordato di dirlo in passato, anche se ci ho pensato più volte).
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.