![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7247388 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rendita catastale e valore commerciale
Salve,
sto cercando di capire se esiste una correlazione tra rendita catastale e valore di mercato? Del tipo: una rendita catastale di un fabbircato di circa 1000 euro, a quanto può corrispondere in termini di valore commerciale? E con quale cadenza si aggiorna il valore della rendita catastale? Chi deve farlo? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se mi ricordo bene, il catasto ha delle tabelle costruite su un immobile "tipo" per calcolare i valori poi procede per coefficienti a seconda della classe (I-V) ad esempio o della categoria (A-R ecc.). Di solito le ricalcola quando avviene un trasferimento o una ristrutturazione. In effetti le tabelle sarebbero collegate al reddito presunto dell'immobile secondo l'estimo, ma ciò non avviene, perché oltre al fatto che sono stime datate, se non mi sbaglio, secondo calcoli di Simonotti (un autorità nell'estimo) la possibilità che il proprio immobile sia corrispondente a quello "tipo" usato per i calcoli è di 1/20000.
Vado a memoria, i miei studi sul catasto sono di molto tempo fa e sono anche superficiali. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7247388 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie ad entrambi.
nel caso al quale sono interessato, parliamo di un paio di fabbricati (anni 70, suppongo) la cui somma di Rendita Catastale, dalla visura intestata al proprietario, è di circa 1000 euro. Dalla visura che ho, però, non emerge un altro fabbricato che risale a qualche anno fa e sempre intestato al proprietario, quindi desumo che la visura non è aggiornata, ma non so a quando risale. grazie dell'aiuto. Ultima modifica di nonalias : 09-06-11 alle ore 14:55 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
Le rendite catastali qui in Emilia non sono aggiornate, è tutto un cas.no, mi è capitato un trilo molto modesto, sia come zona che come stato di manutenzione a 1.000 circa e un bellissimo appartamento di 160mq in palazzo d'epoca (ristrutturato chic) a 800...
Comunque puoi rivalutare la rendita x115 e poi fare x3...ma non è molto indicativo... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
No, direi che il valore commerciale di riferimento è alquanto diverso..... Il problema allora, da quello che capisco, è duplice: 1) la correlazione tra valore commerciale e rendita catastale è molto spannometrica 2) resta il problema dell'aggiornamento della visura; ad esempio, questo proprietario, da quanto mi dice, ha un appartamento acquistato nel 2000 e un garage acquistato negli stessi anni (non sono nello stesso condominio, anzi sono in quartieri diversi), ma sulla sua visura nominale, compare solo il garage; devo dedurre che l'aggiornamento segue criteri geografici e non temporali? Grazie delle preziose informazioni. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||