Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-11, 19:09   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
tetraze73 non è ancora classificato
Videosorveglianza e violazione privacy

Salve ho un grosso problema
abito in uno stabile di 3 piani della quale
sono affittatario del secondo ed al terzo, primo e
piano terra sono tutte sorelle.
La sig.ra del piano terra si alza una mattina e si fa istallare 8 telecamere ad infrarossi fisse a registrazione continua ma il
problema e' che ne ha messa una sopra il portone che registra chi entra e chi esce ed anche inquietante perche punta a breve distanza in faccia
un altra che punta il cancello del parcheggio che punta cancello strada ed edificio di fronte (scuola media superiore)
ed un altra il parcheggio auto.
Mi hanno detto che ci sono leggi specifiche per farle togliere o mettere da un altra parte che non cioli la privacy delle persone del condominiomo ospiti.cinsono delle sanzioni penali
e
pecuniari care.
Aiutatemi grazie
tetraze73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 19:19   #2 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
la cassazione è stata precisa sul punto, si possono istallare le telecamere di sicurezza anche su spazi comuni sempre rispettando la privacy degli altri condomini... vedo se trovo qualcosa..
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 19:31   #3 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
doveva informare gli altri condomini, per il resto si tratta di vedere quali immagini può registrare la singola telecamera...

potrebbe configurarsi il reato di cui all'art. 615 bis c.p. "interferenze illecite nella vita privata"
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 09:20   #4 (permalink)
Member

Gli spazi comuni sono violati di sicuro registrando a lungo termine e'ancor peggio mi dicono considerando che ho anche un bimbo di 14 mesi penso che peggiori la cosa anche perche' sono anziani ed impiccioni chi ha messo le telecamere poi di sti tempi che corrono chissa che fanno con le registrazioni e' questa la mia prima paura
ogni volta ch esco dal portone copriamo
mio figlio con giobotti ecc
e' gente malata insomma
Vecchio 07-06-11, 12:51   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
A occhio mi sembra palesemente illegale. Potresti chiamare un vigile e chiedere chiarimenti. Sperando che ne becchi uno competente.
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 14:53   #6 (permalink)
Member

Il problema e' proprio la
competenza in materia anche xk la
legge e' poco chiara spero che qualcuno mi sappia dare la strada giusta grazie ragazzi
Vecchio 07-06-11, 15:05   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Senti anche gli avvocati di off.giur. mi sembra un tema che sconfina nelle loro competenze...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 15:24   #8 (permalink)
un somaro

L'avatar di Alanford701

Popolarità: 40410187
Alanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond reputeAlanford701 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da broken brick Visualizza messaggio
Senti anche gli avvocati di off.giur. mi sembra un tema che sconfina nelle loro competenze...
Fai esposto/denuncia presso la questura di tua competenza.

Da come l'hai raccontata tu se le telecamere sono vere e registrano immagini, se il dirigente di pubblica sicurezza e' introverso alla signora gli tocca una bella pettinata gratis che dalla nausea non ti va piu neanche al cinema!
Alanford701 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 16:14   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Alanford701 Visualizza messaggio
Fai esposto/denuncia presso la questura di tua competenza.

Da come l'hai raccontata tu se le telecamere sono vere e registrano immagini, se il dirigente di pubblica sicurezza e' introverso alla signora gli tocca una bella pettinata gratis che dalla nausea non ti va piu neanche al cinema!
Se hanno esposto il cartello con indicata la videoregistrazione e dimostrano di NON usare le registrazioni per altro scopo se non quello della protezione, sono a posto.

Io avevo montato le telecamere su tutto il perimetro (16 telecamere in tutto) e facevo la videoregistrazione in locale e in remoto via IP su un server americano (per sicurezza visto che se ti entrano in casa ti portano via sicuramente l'apparecchiatura che contiene gli hard disk con le registrazioni)

Su ogni lato del muro di recinzione avevo apposto un cartello in cui si avvisava della videoregistrazione. C'è stato un esposto di uno spiritoso, sono usciti i vigili e mi hanno detto che era tutto regolare. Poi ho restituito il favore mandando ai vigili la targa di un idxxota che aveva abbandonato un televisore enorme sul marciapiede durante la notte.

Ora vivo all'estero con le porte aperte e qui le telecamere le usano per le riprese dei matrimoni.....
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 16:43   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 33383806
FuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond reputeFuSioNmAn has a reputation beyond repute
Scusate ma non è un problema anche condominiale? Immagino che per installare telecamere sul portone ci voglia una votazione.

Poi ci sono le norme:

Gli impianti di videosorveglianza devono essere attivati solo quando altre misure siano ponderatamente valutate insufficienti o inattuabili (come controlli da parte di addetti e sistemi di allarme).
Nell'uso delle apparecchiature volte a riprendere, per i legittimi interessi indicati, aree esterne ed edifici il trattamento deve essere effettuato con modalità tali da limitare l'angolo di visuale all'area effettivamente da proteggere. Per quanto in particolare attiene ai rapporti di lavoro nell'attività di videosorveglianza occorre rispettare il divieto di controllo a distanza dell'attività lavorativa.

Qui il testo completo ma immagino ce ne siano molti in rete. Basta cercare.
FuSioNmAn non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.