Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-06-11, 17:30   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Acquisto casa all'asta gravata da ipoteca

Come da titolo, un'acquisto di una casa all'asta gravata da ipoteca cosa comporta?
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-11, 18:01   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
Come da titolo, un'acquisto di una casa all'asta gravata da ipoteca cosa comporta?
chi compra all'asta non ha spese notarili che normalmente si hanno nell'acquisto di un immobile. Nessuna spesa è applicata per l'intermediazione e si ha la sicurezza di avere un immobile non gravato da nessuna ipoteca in quanto il trasferimento della proprietà avviene tramite decreto e con questo si ordina la cancellazione di ipoteche e trascrizioni precedenti.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-11, 18:11   #3 (permalink)
Member

Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
In tal caso non capisco a che pro farlo presente nella perizia.
Che mi importa se la casa che vendono a 100.000 euro è gravata da un ipoteca di 200.000 euro se una volta che mi sarò aggiudicato l'asta tale ipoteca cesserà di esistere?
Vecchio 05-06-11, 18:47   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
In tal caso non capisco a che pro farlo presente nella perizia.
Che mi importa se la casa che vendono a 100.000 euro è gravata da un ipoteca di 200.000 euro se una volta che mi sarò aggiudicato l'asta tale ipoteca cesserà di esistere?
Ma perche' l'ipoteca verra' pagata a chi l'ha accesa, altrimenti quell'immobile non sarebbe neanche arrivato all'asta ma venduto normalmente.
a volte se l'ipoteca e' superiore al valore della casa il creditore di ipoteca di secondo grado rischia di non vedersi mai ripagare del suo credito.
naturalmente vanno pagati prima i creditori di prima ipoteca tipo mutuo e cioe' le banche.
ma tu in ogni caso sei a posto, la casa proprio uscendo da un'asta e' sicuramente pulita al 100%.

Ultima modifica di ccc : 05-06-11 alle ore 20:02
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-11, 19:49   #5 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:

Le domande dovrebbero essere più ponderate
Meno banali
Comunque le perizie devono descrivere la storia dell' immobile e le ipoteche
in questo sono importanti !!!
Mettiamo che sia descritta un ipoteca a seguito di mutuo costituita nel 1999 e 2000 sia stato costituito un diritto di usufrutto, ecco tale diritto non è opponibile e si può subastare come libera!!

Ultima modifica di falco d'oro : 05-06-11 alle ore 19:58
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-11, 20:17   #6 (permalink)
Member

Non capisco come mai il diritto di usufrutto cesserebbe di esistere nel caso io mi aggiudicassi una casa all'asta. La mia interpretazione è che se nel 99 iscrivo un'ipoteca sulla mia casa e poi nel 2000 vendo il diritto di usufrutto, nel momento in cui la casa finisce all'asta a causa dell'ipoteca del 99, il diritto di usufrutto non è opponibile perché successivo alla costituzione dell'ipoteca.
Però in tal caso se la casa finisce all'asta per un motivo diverso dall'ipoteca del 99 il diritto di usufrutto rimarrà opponibile.?
Vecchio 05-06-11, 20:29   #7 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Non capisco come mai il diritto di usufrutto cesserebbe di esistere nel caso io mi aggiudicassi una casa all'asta. La mia interpretazione è che se nel 99 iscrivo un'ipoteca sulla mia casa e poi nel 2000 vendo il diritto di usufrutto, nel momento in cui la casa finisce all'asta a causa dell'ipoteca del 99, il diritto di usufrutto non è opponibile perché successivo alla costituzione dell'ipoteca.
Però in tal caso se la casa finisce all'asta per un motivo diverso dall'ipoteca del 99 il diritto di usufrutto rimarrà opponibile.?
Non è opponibile, le perizie vanno lette con attenzione
sarebbe facile , uno fa un mutuo acquista la casa poi non paga le rate e vende la nuda proprietà e si lascia l'usufrutto!!

Le banche non sono mica fesse
Vecchio 05-06-11, 21:03   #8 (permalink)
Member

L'avatar di alex870

Popolarità: 17981123
alex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond reputealex870 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
Non è opponibile, le perizie vanno lette con attenzione
sarebbe facile , uno fa un mutuo acquista la casa poi non paga le rate e vende la nuda proprietà e si lascia l'usufrutto!!

Le banche non sono mica fesse
Mi è parso di capire che sei abbastanza esperto in materia di aste.. volevo pertanto chiederti un parere a titolo di curiosità.
Tralasciando il fattore rogne, partecipando ad un asta giudiziaria che percentuale si ha di solito di prendere una fregatura in termini economici ?

Ciao
alex870 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-06-11, 21:13   #9 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Citazione:
Originalmente inviato da alex870 Visualizza messaggio
Mi è parso di capire che sei abbastanza esperto in materia di aste.. volevo pertanto chiederti un parere a titolo di curiosità.
Tralasciando il fattore rogne, partecipando ad un asta giudiziaria che percentuale si ha di solito di prendere una fregatura in termini economici ?

Ciao
Domanda vaga !!

Comunque con un po' di attenzione si può risparmiare 30% , abbastanza per
chi compra per se, non abbastanza per rivendere
Vecchio 06-06-11, 12:32   #10 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
mi inserisco anch'io di straforo se mi consenti Falco

Se io faccio un'offerta in busta chiusa e quindi SENZA pubblico incanto è vero che può essere impugnata da un creditore nel caso l'offerta nn superi il 20% del valore base asta???

Quindi mi conviene andare a pubblico incanto, per spendere meno possibile??

@Alex870 di certo si ha fregatura se nn si è visto l'immobile e questo fa schifo ovvero nn è come previsto, per il resto la domanda cmq resta vaga
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.