|
Acquisto rudere rurale
Ciao, c'è qualcuno che ha esperienza con l'acquisto di un rudere rurale? Io ne ho trovato uno che mi interessa in zona Macerata con 3 ettari di terreno. Visto che voglio adibirlo ad abitazione principale/bed & breakfast e in futuro magari agriturismo non so se acquistarlo come prima casa oppure chiedere lo status di imprenditore agricolo provvisorio che se non erro ti da dei benefici, tipo pagare solo l'1% di IVA e non pagare la buccalossi. Nel secondo caso però avrei degli obblighi da rispettare entro 2-3 anni per diventare imprenditore agricolo "definitivo" senza il quale tutti i benifici decadrebbero retroattivamente, che sono: 50% del reddito da lavoro agricolo/agriturismo, visto che non ho studi legati al settore agricolo dovrei ottenere degli attestati e la cosa che mi preoccupa di più che entro 2-3 anni devo dimostrare un reddito da lavoro agricolo pari al 40% del reddito medio da lavoro extraagricolo calcolato dall'ISTAT. Se qualcuno ci è già passato mi può dare qualche dritta o magari indicarmi qualche professionista (architetto, geometra,...) in zona Macerata che mi possa chiarire un pò le idee cosa è meglio fare. Grazie
|