![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisizione servitù attraversamento metanodotto...
con la presente le comunico che questo studio professionale è stato incaricato dalla SNAM S.p.A. all'acquisizione della costituzione di servitù riguardante il terreno di Vs proprietà...
questa lettera mi è arrivata oggi... posso impedire il passaggio del metanodotto dal mio terreno?? se no... come posso fare per ottenere il max. beneficio??? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19363688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Da quello che so qui in friuli la possibilita' di far deviare un
metanodotto non esiste In caso di opposizione la societa' chiedera' al prefetto un decreto di occupazione temporanea e cosi' il rimborso si spostera' molto piu' in la' nel tempo. Una possibilita' per incrementare il valore potrebbe essere quella di temporaeggiare e nel frattempo piantare al piu' presto possibile una fila di piante pregiate: olivi no ? E contemporaneamente dichiarare in catasto il cambio. Non credo il prezzo che si potra' concordare terra' conto che gli olivi siano solo di 70 cm. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma la SNAM non e' una societa' privata?
A queste, su che base e' applicabile l'esproprio coatto? Ai suoi tempi avevo sentito dire che per il terreno prospiciente ad un aeroporto, essendo la societa' aeroportuale non piu' pubblica ma privata (privatizzata) aveva dovuto pagarlo praticamente a peso d'oro, non essendo configurabile la "pubblica utilita'". Forse, pero', e' uguale alla servitu' che ha Terna con le reti elettriche ... ![]() E' evidente che non e' possibile spostare un metanodotto (anche se in sede di progetto e' ampiamente possibile)... ma e' anche vero che c'e' da vedere quanta "pubblica utilita'" e quanto "privata" c'e' sotto.Meglio che ti doti al piu' presto di un buon avvocato. Questi ci sguazzano con il fatto che tutti li credano "pubblici" e strapotenti. ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pagano per la servitù di passaggio, sottosuolo, quindi 1 metro di larghezza per n metri, poi i danni che recano a piante...
io ho una serie di piante tra olivi e mandorle, fichi, gelsi, arance, nespole, prugne, inoltre c'è una casetta, in fase di accatastamento... cio'è è già accatastata ma devono venire a vedere se è tutto in ordine!... cmq lo è!!! ecco le piante non sono dichiarate al catasto, devo farlo??? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
...
Citazione:
in ogni modo ho chiamato un amico, che lavora al ufficio tecnico del comune, non ci si può rifiutare perchè anche se ditta privata, il metanodotto viene utilizzato per servizio pubblico... in ogni caso... dovrò far seguire il tutto da un avvocato... tutto sta se lo devo prendere qua a Genova, o giù in Sicilia |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19363688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La sicilia e' una regione a statuto speciale, con particolari competenze
e corpus iuri. Inoltre eventualmente il foro competente sarebbe il TAR siciliano. Quindi vedo ben poche possibilita' che un legale ligure possa essere d'aiuto (in ogni caso eventualmente il legale dovrebbe essere un'amministrativista). Per aver vissuto personalmente una storia simile, ti sconsiglio ad ogni modo di rivolgerti ad un avvocato che ti dara' l'impressione di fare il finimondo per poi ottenere nulla. In particolare le domande urgenti di sospensiva al TAR su questo tipo di espropri, che vengono decise in camera di consiglio, vengono costantemente rigettate. Parla con un geometra del luogo che abbia seguito altre di queste pratiche. E fai la variazione al catasto dichiarando le colture ed eventualmente piantando giovani piante lungo il percorso. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||