Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-05-11, 08:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
acrobatica2000 non è ancora classificato
Provvigione all'agenzia.

Mio padre aveva dato mandato ad un'agenzia di vendere un appartamento di sua proprietà. Ha ricevuto solo un offerta da lui non ritenuta idonea, per cui il mandato è scaduto senza aver concluso la vendita. Mio padre muore e dopo un pò si presenta una persona interessata all'acquisto, in forma privata, dell'appartamento. Vengo a sapere che la persona in questione è la stessa che aveva fatto l'offerta tramite l'agenzia. La domanda è: in caso di vendita dell'immobile bisogna pagare lo stesso la provviggione all'agenzia oppure visto che io, in quanto erede, non avendo sottoscritto alcun mandato di vendita sono libero da qualsiasi tipo di vincolo con l'agenzia stessa?
acrobatica2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-11, 09:03   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da acrobatica2000 Visualizza messaggio
Mio padre aveva dato mandato ad un'agenzia di vendere un appartamento di sua proprietà. Ha ricevuto solo un offerta da lui non ritenuta idonea, per cui il mandato è scaduto senza aver concluso la vendita. Mio padre muore e dopo un pò si presenta una persona interessata all'acquisto, in forma privata, dell'appartamento. Vengo a sapere che la persona in questione è la stessa che aveva fatto l'offerta tramite l'agenzia. La domanda è: in caso di vendita dell'immobile bisogna pagare lo stesso la provviggione all'agenzia oppure visto che io, in quanto erede, non avendo sottoscritto alcun mandato di vendita sono libero da qualsiasi tipo di vincolo con l'agenzia stessa?

si, devi pagare la provvigione se l'agenzia se ne accorge anche se il mandato e' scaduto e se vendi ad una persona che ti aveva presentato l'agenzia.
ma se trascorre un anno dal rogito e l'agenzia non se ne accorge non devi pagare nulla.
non c'entra niente che tu non abbia firmato l'incarico.
sei un erede e se hai accettato l'eredita' devi accettare anche i debiti.
ciao
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-11, 09:26   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
si, devi pagare la provvigione se l'agenzia se ne accorge anche se il mandato e' scaduto e se vendi ad una persona che ti aveva presentato l'agenzia.
ma se trascorre un anno dal rogito e l'agenzia non se ne accorge non devi pagare nulla.
non c'entra niente che tu non abbia firmato l'incarico.
sei un erede e se hai accettato l'eredita' devi accettare anche i debiti.
ciao
Perchè parli di debito??
Vecchio 31-05-11, 09:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Se fossi nella situazione del nostro amico e un AI mi venisse a chiedere soldi lo denuncerei penalmente per tentata estorsione, raggiro e millantato credito. In pratica lo potrei rovinare per la vita. Inoltre attuerei un'ingiunzione di pagamento per danni e un pignoramento anche presso terzi di qualsiasi suo bene intestato.

Qui siamo alla follia. Altro che devi pagare, rovinalo questo ai!!!!!
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-11, 09:54   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Se fossi nella situazione del nostro amico e un AI mi venisse a chiedere soldi lo denuncerei penalmente per tentata estorsione, raggiro e millantato credito. In pratica lo potrei rovinare per la vita. Inoltre attuerei un'ingiunzione di pagamento per danni e un pignoramento anche presso terzi di qualsiasi suo bene intestato.

Qui siamo alla follia. Altro che devi pagare, rovinalo questo ai!!!!!
La situazione è molto particolare. Ci sono molte sentenze che danno ragione alle AI ma nel mio caso io non capisco se la causa del pagamento della provvigione è legata all'immobile o a chi ha stipulato il mandato con l'agenzia. In poche parole vale il discorso che siccome mio padre è morto non ci sono più vincoli con l'agenzia oppure siccome l'oggetto principale è l'immobile rimane in piedi il vincolo della provvigione.
Vecchio 31-05-11, 10:05   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
La situazione è molto particolare. Ci sono molte sentenze che danno ragione alle AI ma nel mio caso io non capisco se la causa del pagamento della provvigione è legata all'immobile o a chi ha stipulato il mandato con l'agenzia. In poche parole vale il discorso che siccome mio padre è morto non ci sono più vincoli con l'agenzia oppure siccome l'oggetto principale è l'immobile rimane in piedi il vincolo della provvigione.
Ma tuo padre aveva firmato qualcosa?
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-11, 10:46   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Ma tuo padre aveva firmato qualcosa?
Mio padre aveva firmato il regolare mandato a vendere nei confronti dell'AI, lo stesso è scaduto a Marzo del 2011, stesso mese della sua morte.
Vecchio 31-05-11, 11:39   #8 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Mio padre aveva firmato il regolare mandato a vendere nei confronti dell'AI, lo stesso è scaduto a Marzo del 2011, stesso mese della sua morte.
non e' importante che l'incarico sia scaduto........................
Vecchio 31-05-11, 11:41   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Sempre la solita storia con la medesima risposta: se l'ai riesce a provare un eventuale nesso causale tra la conclusione dell'affare e la sua opera avrà diritto alla provvigione, altrimenti no. Gli incarichi, i mandati, i contratti di qualsiasi genere escluso quello in cui l'agente rinuncia alla sua provvigione non hanno effetto sul diritto alla provvigione.
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-11, 11:43   #10 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Perchè parli di debito??
il debito lo intendo come provvigione dell'A.I.
Il problema e' che se tuo padre fosse vivo e vendesse la casa ad una persona che gli ha presentato ai tempi l'agenzia, anche se l'incarico e' scaduto dovrebbe senz'altro entro la prescrizione di un anno dal rogito pagare la provvigione se l'agenzia fa i suoi controlli e se ne accorge che la casa e' stata venduta.
il problema e' che tuo padre e' morto...............mi dispiace per questo ma tu sei l'erede.
per questo ti dicevo che la provvigione l'A.I. la potrebbe pretendere.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.