Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-11, 02:29   #1 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 0
trishadria non è ancora classificato
se il locatore rifiuta la riconsegna delle chiavi

Vorrei raccontarvi la mia storia per mettervi in guardia contro locatori disonesti.
Il 15 luglio scorso ho lasciato l’appartamento che avevo in locazione dopo aver inviato regolare disdetta tramite raccomandata al proprietario, entro i termini previsti dal contratto. Non ho ricevuto alcuna risposta o comunicazione da parte sua, ma sapevo che aveva ricevuto la mia lettera perché mi era tornata indietro la cartolina di ritorno.
Dopo aver liberato la casa dal mobilio, il 15 stesso ho inviato una raccomandata per informarlo che la casa era vuota e per chiedergli un appuntamento per la restituzione delle chiavi. Nessun riscontro, al cellulare non rispondeva. Ho chiesto all’avvocato come dovevo procedere e lui mi ha consigliato di inviargli un telegramma, cosa che ho fatto ma senza risultato. Il locatore continuava a non farsi sentire. Ho inviato un altro telegramma a distanza di alcuni giorni, senza pensare tuttavia che ci potesse essere un intento disonesto dietro questo silenzio. Eravamo ormai a fine luglio e ho pensato fosse andato in vacanza, anche la portiera mi aveva rassicurata dicendomi che il proprietario aveva una casa al mare dove trascorreva solitamente l’estate e probabilmente non sarebbe rientrato prima di settembre. Quindi, presa dal trasloco e la sistemazione della mia nuova casa, ho deciso di aspettare che si facesse vivo lui pensando che sarebbe stato suo interesse riprendere possesso della casa appena rientrava.
Ai primi di settembre ho ricevuto una notifica di ingiunzione di sfratto per morosità. L’udienza era fissata a fine settembre (i tempi per le esecuzioni immobiliari sono molto rapidi).
Purtroppo, non avevo mai ricevuto la cartolina di ritorno della raccomandata che avevo inviato il 15 luglio per informarlo che la casa era libera, né mi era tornata indietro la lettera poiché, erroneamente e per la forza dell’abitudine, non avevo indicato il mio nuovo indirizzo come mittente; il proprietario non l’aveva ritirata e dopo essere rimasta in giacenza era stata rispedita al mio vecchio indirizzo, ma il portiere l’aveva respinta dicendo che non abitavo più lì.
Così all’udienza il mio avvocato non ha potuto esibirla, i telegrammi non sono considerati mezzi di notifica validi e nemmeno la lettera di disdetta del contratto è sufficiente per dimostrare la reale volontà di restituire le chiavi e l’appartamento. Di conseguenza il giudice ha dovuto convalidare lo sfratto.
Ci sarebbe da ridere: SFRATTATA DA UN APPARTAMENTO CHE AVEVO GIÀ LASCIATO DUE MESI PRIMA!
Sennonché, in base alla sentenza di sfratto il proprietario è riuscito anche ad ottenere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo per i canoni di luglio, agosto e settembre (mesi in cui non occupavo più l'appart).
Per quanto riguarda la restituzione delle chiavi che il locatore continuava a rifiutare, ho dovuto procedere con una offerta reale tramite ufficiale giudiziario.
A questo punto, ho capito che era di vitale importanza recuperare la famosa raccomandata del 15 luglio, unica prova per dimostrare che avevo chiesto un appuntamento per restituire le chiavi. Dopo innumerevoli telefonate a diversi uffici postali ho scoperto che era stata mandata al macero, ma ho fatto in tempo a recuperarla grazie ad una impiegata gentile che l’ha salvata in extremis e me l’ha consegnata. Il mio avvocato ha così potuto procedere ad impugnare il precetto e l’udienza è fissata a dicembre.
Il proprietario ha ovviamente ignorato la mia richiesta di restituzione del deposito cauzionale di due mensilità che avevo versato all’inizio del contratto, e ho dovuto procedere a mia volta per vie giudiziarie.
Benché nessun legale, di solito, procede con il pignoramento quando un procedimento giudiziario è ancora aperto e in corso, l’avvocato della controparte mi ha subito fatto pignorare il conto in banca e il 1/5 dello stipendio.
Quindi, oltre al danno d’immagine nel mio posto di lavoro, il proprietario sta ricevendo mensilmente il frutto della sua disonestà mentre io aspetto (e spero) che la giustizia faccia il suo corso.

trishadria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-11, 08:46   #2 (permalink)
Member

L'avatar di samme

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949676
samme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond reputesamme has a reputation beyond repute
ma sul serio? sembra inventato...possibile? scusa ma non hai hai le ricevute dei pagamenti che effettui? comunque dovrebbero inventare altre sistemi per comunicare tra inquilino e proprietario, perchè invece io avevo un inquilino che non prendeva mai le raccomandate che gli spedivo, così diceva che non gli avevo mandato nulla, allora mi dovevo inventare la lettera senza busta, telegramma sul posto di lavoro...una guerra
samme non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-11, 12:49   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
E' la prima volta che sento una cosa del genere...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 12:36   #4 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
sono senza parole... non accettare come prova un telegramma, lo trovo ridicolo...
soli in Italia è possibile fare queste furbate!
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 12:40   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da samme Visualizza messaggio
ma sul serio? sembra inventato...possibile? scusa ma non hai hai le ricevute dei pagamenti che effettui? comunque dovrebbero inventare altre sistemi per comunicare tra inquilino e proprietario, perchè invece io avevo un inquilino che non prendeva mai le raccomandate che gli spedivo, così diceva che non gli avevo mandato nulla, allora mi dovevo inventare la lettera senza busta, telegramma sul posto di lavoro...una guerra
La raccomandata che fa compiuta giacenza, se indirizzata alla residenza come risulta da elenchi comunali è come fosse notificata.

Se così non fosse in Italia le multe non le pagherebbe nessuno...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 12:49   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Roba da matti, non voleva rinunciare ai 3 mesi di affitto e neanche voleva perdere tempo a cercare un altro inquilino perchè era al mare e gli è andata anche bene....
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 13:25   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Ci sono due cose che non mi tornano.

Se tu liberi l'appartamento il 15 luglio e lo informi nella stessa data, cmq non lo hai fatto con i mesi di preavviso necessari (di solito 6, ma possono essere di meno se previsto nel contratto).

Ergo anche se il proprietario avesse ricevuto la raccomandata, tu dovresti cmq corrispondere X mensilità di affitto che sono appunto il periodo di preavviso.

Qui indichi

Citazione:
Non ho ricevuto alcuna risposta o comunicazione da parte sua, ma sapevo che aveva ricevuto la mia lettera perché mi era tornata indietro la cartolina di ritorno.
Di aver mandato raccomandata, da lui ricevuta, che saresti andato via il 15 luglio. Quindi non capisco a cosa si sia appellato SALVO CHE APPUNTO, tu la prima racc. l'abbia mandata troppo poco tempo prima.

Inoltre parli di una ingiunzione di sfratto per morosità al primo settembre, ma poi dici che ti viene chiesto il canone anche di settembre, e non funziona così.

In ultimo

Citazione:
Benché nessun legale, di solito, procede con il pignoramento quando un procedimento giudiziario è ancora aperto e in corso, l’avvocato della controparte mi ha subito fatto pignorare il conto in banca e il 1/5 dello stipendio.
I legali sarebbero ben felici sempre di pignorare tutto per tutelare i loro clienti, peccato che il pignoramento non sia istantaneo e segua tutta una procedura giudiziaria di cui non fai cenno, cioè qualche giudice deve aver concordato con questo pignoramento.
E i tempi per tali scelte sono notoriamente molto lunghi.

In sostanza la storia che racconti non mi suona plausibile in + punti, hai omesso qualcosa di rilevante e/o ti sei inventato tutto.
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 13:31   #8 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
ha dato regolare disdetta... il 15 era per comunicargli l'avvenuto trasloco e per mettersi d'accordo per le chiavi e chiaramente per avere indietro il deposito cauzionale...
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 13:35   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Citazione:
ha dato regolare disdetta
Se così fosse e se la prima raccomandata fosse stata inviata nei tempi previsti, non c'è da mandare nessuna seconda raccomandata, si consegnano le chiavi all'amministratore del condominio (o alla portiera con cui dice di aver parlato) ciao e buonanotte.

E il proprietario non potrebbe vincere nessuna causa in presenza della prima raccomandata di disdetta inviata con i tempi giusti.
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-11, 14:04   #10 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da trishadria Visualizza messaggio
Vorrei raccontarvi la mia storia per mettervi in guardia contro locatori disonesti.
Il 15 luglio scorso ho lasciato l’appartamento che avevo in locazione dopo aver inviato regolare disdetta tramite raccomandata al proprietario, entro i termini previsti dal contratto. Non ho ricevuto alcuna risposta o comunicazione da parte sua, ma sapevo che aveva ricevuto la mia lettera perché mi era tornata indietro la cartolina di ritorno.

Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
ha dato regolare disdetta... il 15 era per comunicargli l'avvenuto trasloco e per mettersi d'accordo per le chiavi e chiaramente per avere indietro il deposito cauzionale...
Citazione:
Originalmente inviato da Luciom Visualizza messaggio
Se così fosse e se la prima raccomandata fosse stata inviata nei tempi previsti, non c'è da mandare nessuna seconda raccomandata, si consegnano le chiavi all'amministratore del condominio (o alla portiera con cui dice di aver parlato) ciao e buonanotte.

E il proprietario non potrebbe vincere nessuna causa in presenza della prima raccomandata di disdetta inviata con i tempi giusti.
Era la PRIMA raccomandata quella che doveva portare al giudice. Le altre erano di pura cortesia.

Se tutto cio' corrisponde al vero senza alti dettagli, tutto il resto e' venuto fuori inutilmente!!! Mi sembra una storia folle... Gli avvocati hanno trovato un osso da spolpare e ci si stanno buttando dentro a capofitto... Il primo e' quello di trish... un vero e proprio squalo...

Ultima modifica di Wile E. Coyote : 01-06-11 alle ore 13:40 Motivo: sistemazione quote
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.