![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20836719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto per 3 anni, canone troppo alto?
Sto cercando casa in affitto, per finire i 3 anni di università che mi mancano e andarmene nello stesso tempo da casa.
Non posso fare il contratto per universitari, perchè risiedo nello stesso comune. Tra gli altri contratti ho visto il 3+2 a canone concordato, che avrebbe la prima naturale scadenza proprio quando mi serve. Ma ho vari dubbi, essendo questo il mio primo affitto e non avendo conoscenze in merito: - il locatario vorrebbe fare il canone libero (io pensavo non gli convenisse) e quantificare anno per anno canone e spese condominiali. Nel concordato non erano fisse entrambe? - la manutenzione dell'appartamento sarebbe a mio carico per quanto riguarda: gestione caldaia (ogni anno), impianto idrico/elettrico (tranne interventi che richiedano lavori di muratura), eventuale rottura/riparazione/sostituzione elettrodomestici presenti in origine. - parteciperei alle spese condominiali per quanto riguarda luce, acqua ascensore, fognature parti comuni; devo quindi correre dietro all'amministratore a fine anno per guardare il saldo delle spese effettive rispetto al preventivo? mi sembra poi macchinoso viste le infinite voci che vengono inserite in un condominio. Insomma, cosa mi conviene di più per non sapere in anticipo cosa andrò a pagare in questi 3 anni, senza sgradite sorprese? Ultima modifica di xallal : 30-05-11 alle ore 09:17 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Prima importante considerazione: se tu sei l'inquilino (conduttore) puoi andare via quando vuoi, anche da un 4+4, con raccomandata A/R e preavviso concordato (tipo 3 mesi).
Ergo dopo tre anni, va benissimo. Scusa ma ho delle cose da fare, torno fra un po'...c'è parecchio da dire.. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Con il 3+2 ti deve fare il canone agevolato, che si calcola con una serie di parametri (lo trovi anche su internet per il tuo comune) se tu chiede quello che gli pare e tu sei un po' stronxo d'animo puoi mandargli una raccomandata molto gentile, un mese o due dopo, in cui dici che da una tua successiva verifica il canone agevolato è 600 e non 900 e da quel mese ti metti a pagare, per tre anni i tuoi 600 (bonifico bancario, ovvio).
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
Le spese condominiali non possono essere fisse...come fai a sapere quanta luce consumerete nelle scale o l'eventuale aumento della ditta che fa le pulizie? Ad ogni gestione l'Amministratore farà il conguaglio...
Generalmente è il proprietario che chiederà all'inquilino un acconto e poi il conguaglio...per farti un'idea puoi chiedere la fotocopia delle spese dell'anno scorso, poi ogni anno fatti fare una copia.... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20836719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho visto i primi appartamenti.
All'atto della firma del contratto, mi è stata richiesto il primo mese di affitto + 3 mesi di cauzione, che mi verranno restituiti a fine contratto (una bella cifretta). Le utenze elettricità, acqua e gas, sono state terminate dal precedente inquilino, quindi dovrò 1. attivare su tutte e tre una nuova utenza, 2. saldare l'eventuale conguaglio dall'ultima bolletta. (altra cifretta, con in più il fatto di dover controllare tutti i contatori con le ultime bollette e relativi giri negli uffici). Cosa devo chiedere io per essere tutelato, potrei chiedere una settimana per valutare lo stato degli elettrodomestici o della casa in generale per fare notare eventuali difetti e non farmeli poi addebitare al momento di lasciare la casa? Pagamento lo vorrei fare per bonifico, la registrazione online sarebbe la mia ricevuta, è ok? E poi pensavo di chiedere il preventivo di spesa di quest'anno di condominio, per essere sicuro di non ricevere un conguaglio mostruoso, o altrimenti chiedere una quota fissa. Altri consigli? Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ho visto anche l'appartamento che più mi interessa.
Chiedono un fisso di 40 euro condominiali (quindi niente conguaglio). La parte burocratica è in mano ad una agenzia, che chiede come compenso l'importo di una rata, mi propongono di scalarla mese per mese dalle rate del primo anno. Dovrò attivare tutte le nuove utenze di luce, gas e acqua e telefono, e probabilmente cambiare la residenza per le tariffe. Altro che devo guardare? E un altra cosa, il prezzo di affitto sarà rivalutato di anno in anno o fisso per la durata del contratto? (è un 4+4) Ultima modifica di xallal : 27-05-11 alle ore 18:23 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3525679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Regime ordinario IRPEF = sì adeguamento ISTAT Regime "cedolare secca" (alternativo all'IRPEF) = no adeguamento ISTAT |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ma è normale che firmando il contratto in agenzia (a cui si è rivolto il locatario e attraverso la quale io non sono passato (annuncio su internet)), sia io a dover pagare la rata per i servigi dell'agenzia? stringi stringi l'agenzia fa al locatario tutti i documenti compresi i calcoli delle imposte da versare, scrive il contratto e lo registra.
Servizi per me: direi nessuno...? Tanto più che oltre all'onere dell'agenzia devo sempre partecipare al 50% per l'imposta di registrazione. Ultima modifica di xallal : 27-05-11 alle ore 21:59 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Ecco i conti per il canone d affitto che mi hanno chiesto.
CANONE MESE TOTALE ANNO VALORE IMMOBILE RENDITA € 540,00 € 6.480 € 165.000 3,93% € 600,00 € 7.200 € 165.000 4,36% € 540,00 € 6.480 € 145.000 4,47% € 600,00 € 7.200 € 145.000 4,97% La citta e bologna, zona non particolarmente di pregio, monolocale. Il valore dellimmobile in vendita l-ho ricavato da un monolocale identico al piano superiore in vendita, tra l-altro in condizioni di parquet e finiture estetiche decisamente migliori. A me per 40mq piu terrazzo piu garage mi sembra cmq sopravvalutato, e ho rifatto ci conti per 165000 euro che chiedono, contro 145000 che secondo me e una valutazione piu esatta. E- giusto il canone che mi chiedono secondo voi? La mia proposta sarebbe scendere da 600 richiesti a 540. Le spese condominiali sono gi' escluse, 40 euro mese, quindi i calcoli sono per la rendita netta del locatore (non ho fatto i conti per quanto riguarda la cedolare secca che paga e l-imposta di registro). Ultima modifica di xallal : 29-05-11 alle ore 21:18 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||