![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1693807 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
servitù di passaggio momentanea
salve, ragazzi, premetto che ho cercato, ma non sono riuscito a trovare niente, quindi chiedo a voi..........il problema è questo:
io posseggo un fondo di terreno agricolo (ma io non sono agricoltore),.......circa 1 mese fà, un affittuario (con contratto verbale), ha affittato un fondo confinante con il mio (di un altro propietario), e mi ha chiesto di poter passare nel mio fondo (sempre verbalmente) perchè lui non ha modo di poter accedere al fondo................il mio problema è che ho paura che col tempo, questo diritto di passaggio (da me concesso verbalmente), possa diventare definitivo........!! che cosa dovrei fare?? Ho pensato di fare una scrittura privata e registrarla, ....può avere valore??........oppure dovrei rinnegargli il diritto a passare nel mio fondo??? consigliatemi ............e vi ringrazio in anticipo...!!! Antonio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14272783 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non concedere nulla verbalmente e nemmeno tramite una scrittura privata: senti il tuo avvocato e fino a presa decisione di al tuo confinante che non può passare. Lo dico in virtù del fatto che, come anticipato da te, il confinante potrebbe arrogarsi il diritto di passare dandoti fastidio. Non è questione che si approprierà di tale diritto vita natural durante, ma è per evitare litigi e malumori futuri che certamente nasceranno.
Quindi patti chiari amicizia lunga |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1693807 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
beh, hai ragione livello, ma un po' mi dispiace, perchè lui è senza lavoro, e questo fondo lo ha preso per farci qualcosa di utile (in realtà non so' che cosa.........)))...............se ci fosse qualche altro sistema per stare tranquilli entrambi sarebbe meglio...:!!
comunque grazie del consiglio..!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19363688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se il fondo e' veramente "intercluso" allora la legge gli da' la possibilita' di chiedere
che i confinanti obbligatoriamente gli consentano il passaggio. Non conosco poi con precisione i dettagli su come si trattino differentemente le servitu' di passaggio a piedi o con macchine agricole. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
fatti dare il 10% della Mariuana che coltiverà e sei a POSTO ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Allora ragazzi vi aggiorno:
Ora io vorrei fare una scrittura privata (con una data certa) in cui io permetto (temporanemaente) il passaggio del mio vicino per accedere al suo fondo, questa scrittura (dicesi "servitu' di passaggio ") mi è stata consigliata da un mio amico per evitarmi problemi futuri con il mio vicino............ora io chiedo a voi se avete un qualche fac simile di scrittura privata che voi mi potete consigliare , tenedo presente che io vorrei essere tutelato il piu' possibile, in quando questa è una concessione che io faccio al mio vicino a titolo gratuito. Come potrei scriverci per tutelarmi?? Vi ringrazio anticipatamente tutti voi...!! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||