![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5231714 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto Terreno
Ciao ragazzi,volevo chiedervi un paio di cosette dato che dell'argomento non so praticamente nulla
![]() Dunque: 1 : quali tasse ci sono per l'acquisto di un terreno edificabile 2 : quali tasse ci sono se tengo un terreno edificabile inutilizzato per tipo 1 anno o piu? 3 : se io compro ora un terreno edificabile a 35 k e lo rivendo qualche mese dopo a mettiamo 60k pago una plusvalenza? Mi hanno offerto questo terreno di 600mq a 35k(prezzo basso) solo che è in un comune a 100km da dove vivo io e non saprei che farmene se non acquistare e rivendere.. Grazie a chiunque risponderà,Igor |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nn capisco.....o è un terreno agricolo che costa forse un pò caro, mentre se è edificabile, contano i metri cubi, ovvero l'indice di edificabilità, però se fosse mi pare costi un pò troppo poco, a meno che sia su una palude.... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() nel caso specifico, fatti dare riferimenti catastali e passa all'ufficio tecnico comunale, verifica destinazione d'uso ed indice di edificabilità secondo me quello è un terreno che ti può solo servire per avere del volume da abbinare ad un altro terreno, in altre parolo lì nn ci costruisci. Chiedi in comune, poi ci farai sapere ![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7231022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cose di cui sono certo: 1. Se acquisti da una società, paghi il 20% di IVA. Se acquisti da un privato paghi l'11% di tasse ma, se il terreno rientra in un piano particolareggiato (un particolare tipo di piano regolatore) e tu ti impegni a costruire entro 5 anni puoi pagare solo il 3% (mi sembra). Sono uscite sentenze che estendono tale diritto a qualunque terreno edificabile (anche se non fa parte di un Piano Particolareggiato) e mi sembra che ultimamente una legge finanziaria ha cambiato il beneficio alla sola riduzione del 6% (ovvero paghi il 5% invece dell'11%) ma ha allungato i tempi per costruire (che significa edificare e chiudere il cantiere) a 8 anni. Ovviamente se usufruisci della agevolazione e poi non termini la costruzione, scaduti i termini sei tenuto a pagare le tasse che non hai pagato al rogito. Occhio che non tutte le sedi dell'Agenzie delle Entrate hanno recepito queste novità e può risultare difficile ottenerle. Occorre parlare con un notaio "sveglio" e aggiornato... 2. Credo che tu debba pagare solo l'ICI, ma non penso siano grandi cifre. Io per esempio ho un terreno edificabile di 1225 metri e pago circa 350 euro all'anno Cose di cui NON sono certo: 3. Penso di si: la differenza ti si dovrebbe cumulare con il reddito e ci dovresti pagare la percentuale corrispondente alla tua aliquota marginale. Spesso escono però delle leggine che riaprono i termini per la rivalutazione dei terreni (è successo tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 mi sembra) e in quel caso puoi far fare una perizia e rivalutare il terreno pagando solo il 4% sulla differenza di valore (senti bene con un tecnico non sono molto sicuro di ciò...) Se posso esserti di aiuto chiedi pure... In merito a quanto puoi costruire, non sono d'accordo con quello che altri ti hanno detto. Anche con un indice di edificabilità 1 (che è il valore "standard") avresti 600 metri cubi da edificare che corrispondono, a grandi linee, a circa 200 metri quadri lordi di abitazione (ovvero almeno 150 metri quadri netti). Insomma ti ci uscirebbe una discreta villetta... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Un sognatore
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In merito a quanto puoi costruire, non sono d'accordo con quello che altri ti hanno detto. Anche con un indice di edificabilità 1 (che è il valore "standard") avresti 600 metri cubi da edificare che corrispondono, a grandi linee, a circa 200 metri quadri lordi di abitazione (ovvero almeno 150 metri quadri netti). Insomma ti ci uscirebbe una discreta villetta...[/QUOTE]
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::: Quoto questa ultima parte essendone a conoscenza, è reale, corrisponde al vero. Nelle domande che poni sopra non so risponderti, anche perche le finanziarie emesse negli anni, sono stati modificati aspetti e virtu', sulle compravendite di terreni edificabili, immagino sia da urbanizzare, consultati con un notaio, e tranne le dovute conclusioni prima di comprare. Un saluto a tutti. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7231022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per me i forum sono un importante veicolo di scambio di informazioni. Tante volte ho beneficiato di suggerimenti dati da altri utenti come pure ne ho dati, il tutto ovviamente nel libero e gratuito interscambio di opinioni e di informazioni.
Quando però si danno risposte derivanti da esperienze dirette e non si riceve nemmeno un cenno, un "grazie", lo spirito del forum decade. Per questo Pavel77 ti meriti il mio primo bollo rosso su questo forum! Mia nonna diceva: " l'educasion sta ben dapertutt" |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20097091 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=pavel77;29140445]Ciao ragazzi,volevo chiedervi un paio di cosette dato che dell'argomento non so praticamente nulla
![]() Dunque: 1 : quali tasse ci sono per l'acquisto di un terreno edificabile 2 : quali tasse ci sono se tengo un terreno edificabile inutilizzato per tipo 1 anno o piu? 3 : se io compro ora un terreno edificabile a 35 k e lo rivendo qualche mese dopo a mettiamo 60k pago una plusvalenza? Mi hanno offerto questo terreno di 600mq a 35k(prezzo basso) solo che è in un comune a 100km da dove vivo io e non saprei che farmene se non acquistare e rivendere.. Per queste cose sono sicuro: 2 : l'ici dipende da comune a comune, diciamo che io pago per 1600mq edificabili 1800 euro all anno (dipende il valore dichiarato in atto di compravendita) 3 . sicuramente la differenza tra acquisto e vendita va dichiarata e andrà tassata secondo le tue aliquote. Dipende molto dai prezzi di mercato, tieni presente che oggi è veramente ardua vendere un terreno edificabile in buona posizione, figuriamoci se ci sono problemi di allacciamenti, vincoli o cose del genere. Persolamente ho appena venduto dopo 2 anni che ci provavo e con il 15% di sconto rispetto a quanto richiedevo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||