Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-05-11, 14:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5231714
pavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond repute
Acquisto Terreno

Ciao ragazzi,volevo chiedervi un paio di cosette dato che dell'argomento non so praticamente nulla

Dunque:

1 : quali tasse ci sono per l'acquisto di un terreno edificabile
2 : quali tasse ci sono se tengo un terreno edificabile inutilizzato per tipo 1 anno o piu?

3 : se io compro ora un terreno edificabile a 35 k e lo rivendo qualche mese dopo a mettiamo 60k pago una plusvalenza?

Mi hanno offerto questo terreno di 600mq a 35k(prezzo basso) solo che è in un comune a 100km da dove vivo io e non saprei che farmene se non acquistare e rivendere..

Grazie a chiunque risponderà,Igor
pavel77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 15:00   #2 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pavel77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,volevo chiedervi un paio di cosette dato che dell'argomento non so praticamente nulla

Dunque:

2 : quali tasse ci sono se tengo un terreno edificabile inutilizzato per tipo 1 anno o piu?

3 : se io compro ora un terreno edificabile a 35 k e lo rivendo qualche mese dopo a mettiamo 60k pago una plusvalenza?

Mi hanno offerto questo terreno di 600mq a 35k(prezzo basso) solo che è in un comune a 100km da dove vivo io e non saprei che farmene se non acquistare e rivendere..

nn capisco.....o è un terreno agricolo che costa forse un pò caro, mentre se è edificabile, contano i metri cubi, ovvero l'indice di edificabilità, però se fosse mi pare costi un pò troppo poco, a meno che sia su una palude....
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 15:16   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 5231714
pavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond reputepavel77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
nn capisco.....o è un terreno agricolo che costa forse un pò caro, mentre se è edificabile, contano i metri cubi, ovvero l'indice di edificabilità, però se fosse mi pare costi un pò troppo poco, a meno che sia su una palude....
Beh,appunto per questo lo prendo in considerazione..perchè è 1 cosa molto molto appetibile per il prezzo estremamente basso..
pavel77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 15:20   #4 (permalink)
Member

L'avatar di luisepe

Popolarità: 42949683
luisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond reputeluisepe has a reputation beyond repute
600mq e' troppo piccolo per edificare,certo dipende dall'indice d'edificabilita',percio' con un indice di 2 o 3 mc/mq puo' anche andar bene ma con 1,00 non serve a niente
luisepe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 17:08   #5 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh,appunto per questo lo prendo in considerazione..perchè è 1 cosa molto molto appetibile per il prezzo estremamente basso..
e appunto questo il punto, se trovi un auto usata ad un prezzo troppo basso è scentrata...

nel caso specifico, fatti dare riferimenti catastali e passa all'ufficio tecnico comunale, verifica destinazione d'uso ed indice di edificabilità

secondo me quello è un terreno che ti può solo servire per avere del volume da abbinare ad un altro terreno, in altre parolo lì nn ci costruisci.

Chiedi in comune, poi ci farai sapere

Citazione:
Originalmente inviato da luisepe Visualizza messaggio
600mq e' troppo piccolo per edificare,certo dipende dall'indice d'edificabilita',percio' con un indice di 2 o 3 mc/mq puo' anche andar bene ma con 1,00 non serve a niente
esatto....pavel se ti abbiamo risparmiato una sola, ci devi una birra come minimo
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 18:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di davdem

Popolarità: 7231022
davdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond repute
Citazione:

Dunque:

Cose di cui sono certo:

1. Se acquisti da una società, paghi il 20% di IVA. Se acquisti da un privato paghi l'11% di tasse ma, se il terreno rientra in un piano particolareggiato (un particolare tipo di piano regolatore) e tu ti impegni a costruire entro 5 anni puoi pagare solo il 3% (mi sembra). Sono uscite sentenze che estendono tale diritto a qualunque terreno edificabile (anche se non fa parte di un Piano Particolareggiato) e mi sembra che ultimamente una legge finanziaria ha cambiato il beneficio alla sola riduzione del 6% (ovvero paghi il 5% invece dell'11%) ma ha allungato i tempi per costruire (che significa edificare e chiudere il cantiere) a 8 anni. Ovviamente se usufruisci della agevolazione e poi non termini la costruzione, scaduti i termini sei tenuto a pagare le tasse che non hai pagato al rogito. Occhio che non tutte le sedi dell'Agenzie delle Entrate hanno recepito queste novità e può risultare difficile ottenerle. Occorre parlare con un notaio "sveglio" e aggiornato...

2. Credo che tu debba pagare solo l'ICI, ma non penso siano grandi cifre. Io per esempio ho un terreno edificabile di 1225 metri e pago circa 350 euro all'anno

Cose di cui NON sono certo:

3. Penso di si: la differenza ti si dovrebbe cumulare con il reddito e ci dovresti pagare la percentuale corrispondente alla tua aliquota marginale. Spesso escono però delle leggine che riaprono i termini per la rivalutazione dei terreni (è successo tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 mi sembra) e in quel caso puoi far fare una perizia e rivalutare il terreno pagando solo il 4% sulla differenza di valore (senti bene con un tecnico non sono molto sicuro di ciò...)

Se posso esserti di aiuto chiedi pure...

In merito a quanto puoi costruire, non sono d'accordo con quello che altri ti hanno detto. Anche con un indice di edificabilità 1 (che è il valore "standard") avresti 600 metri cubi da edificare che corrispondono, a grandi linee, a circa 200 metri quadri lordi di abitazione (ovvero almeno 150 metri quadri netti). Insomma ti ci uscirebbe una discreta villetta...
davdem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-05-11, 16:00   #7 (permalink)
Un sognatore

L'avatar di La vigne

Popolarità: 42949684
La vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond repute
In merito a quanto puoi costruire, non sono d'accordo con quello che altri ti hanno detto. Anche con un indice di edificabilità 1 (che è il valore "standard") avresti 600 metri cubi da edificare che corrispondono, a grandi linee, a circa 200 metri quadri lordi di abitazione (ovvero almeno 150 metri quadri netti). Insomma ti ci uscirebbe una discreta villetta...[/QUOTE]

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::
Quoto questa ultima parte essendone a conoscenza, è reale, corrisponde al vero.
Nelle domande che poni sopra non so risponderti, anche perche le finanziarie emesse negli anni, sono stati modificati aspetti e virtu', sulle compravendite di terreni edificabili, immagino sia da urbanizzare, consultati con un notaio, e tranne le dovute conclusioni prima di comprare.
Un saluto a tutti.
La vigne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-11, 15:49   #8 (permalink)
Member

L'avatar di davdem

Popolarità: 7231022
davdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond repute
Per me i forum sono un importante veicolo di scambio di informazioni. Tante volte ho beneficiato di suggerimenti dati da altri utenti come pure ne ho dati, il tutto ovviamente nel libero e gratuito interscambio di opinioni e di informazioni.
Quando però si danno risposte derivanti da esperienze dirette e non si riceve nemmeno un cenno, un "grazie", lo spirito del forum decade.

Per questo Pavel77 ti meriti il mio primo bollo rosso su questo forum!

Mia nonna diceva: " l'educasion sta ben dapertutt"
davdem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-11, 19:04   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 20097091
cocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond reputecocobaya has a reputation beyond repute
[QUOTE=pavel77;29140445]Ciao ragazzi,volevo chiedervi un paio di cosette dato che dell'argomento non so praticamente nulla

Dunque:

Per queste cose sono sicuro:

2 : l'ici dipende da comune a comune, diciamo che io pago per 1600mq edificabili 1800 euro all anno (dipende il valore dichiarato in atto di compravendita)

3 . sicuramente la differenza tra acquisto e vendita va dichiarata e andrà tassata secondo le tue aliquote.

Dipende molto dai prezzi di mercato, tieni presente che oggi è veramente ardua vendere un terreno edificabile in buona posizione, figuriamoci se ci sono problemi di allacciamenti, vincoli o cose del genere.

Persolamente ho appena venduto dopo 2 anni che ci provavo e con il 15% di sconto rispetto a quanto richiedevo.
cocobaya non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.