![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6593986 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima Casa / Come Funziona?
Ciao a tutti,
ho il seguente quesito.. costruzione di circa 600 mq da costruire, abbiamo solo il terreno il terreno è di mio padre e mio zio ora, a mio zio dovrebbero andare 2 appartamenti da 100 mq cadauno a mio padre il resto entrambi hanno la prima casa.. se fanno una donazione ai figli, si ha l'iva agevolata? Quanto costerebbe fare la donazione, dite che conviene? Ci sono poi le mansarde e altri volumi tecnici, quali garage.. c'è sempre il discorso della prima casa.. e se li vendiamo? E per il locali commerciali al piano terra? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la casa ceduta deve essere stata acquistata con le agevolazioni prima casa; la cessione della precedente casa agevolata, a titolo gratuito (Es.: donazione di genitore ai figli e acquisto di una nuova abitazione da parte dei genitori) o oneroso, deve essere stata effettuata dopo l'1/1/1998; il riacquisto può avvenire solo a titolo oneroso (permuta, compravendita) ed entro un anno dalla cessione della precedente prima casa se non sono ancora trascorsi 5 anni dall'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"entrambi hanno la prima casa.. se fanno una donazione ai figli, si ha l'iva agevolata?" immaginavo che parlassi della donazione casa. ora chiedi se possono donarti il terreno??? cosa vogliono donarti???? casa o terreno??? sono due cose ben diverse. ciao Ultima modifica di ccc : 20-05-11 alle ore 19:02 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6593986 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ragazzi leggete bene:
ho scritto che abbiamo solo il terreno che è di mio padre e di mio zio i quali già hanno una prima casa se lo donano ai figli: le agevolazioni prima casa per la costruzione sono su tutte le unità immobiliari? e quando andiamo a rivendere che succede? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
La tua domanda non è chiara, a mio avviso, per questo non ti rispondono, .....e anche perchè sono andati al mare. (io no perchè mio figlio è un po' somaro e se non studia rischia due materie)
Recapitolando, i vantaggi prima casa li puoi avere quando compri la tua prima casa, se acquisti in IVA (da società) 4%, se acquisti da privato registro 3% poco più...se compri 4 case lo puoi applicare solo su una....quando vendi hai tempo un anno per riacquist...scusa che mio figlio non sa chi era Caligola, non posso cavarmela dicendo che è come Silvio oggi... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
non si capisce niente di quello che vorresti sapere. il terreno e' di tuo padre e di tuo zio................. tuo zio e tuo padre hanno gia' una prima casa................ devono costruire ancora 600 mq di costruzioni..............su questo terreno. 200mq andrebbero a tuo zio..................................... 400mq andrebbero a tuo padre................................. allora se tuo zio e tuo padre hanno gia' la prima casa comprata con le agevolazioni prima casa non ne possono usufruire piu'. ..............a meno che non vendano la loro prima casa. che c'entra il terreno??? se donano il terreno ai figli questi ultimi possono usufruire delle agevolazioni prima casa sulle case che dovete costruire se non hanno mai avuto prima nessuna agevolazione fisco ma devono anche avere l'intestazione della casa.................altrimenti niente da fare. le agevolazioni prima casa significa una casa per ogni intestazione individuale di proprieta'. una persona non puo' avere due/tre case e due/tre agevolazioni prima casa. ci mancherebbe altro. Ultima modifica di ccc : 29-05-11 alle ore 18:09 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||