Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-05-11, 23:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
borghisalva non è ancora classificato
aste e offerte in busta chiusa superiori al quinto

ciao,

sono interessato ad acquistare un appartamento la cui asta è andata gia' x 2 volte deserta. Avendo visto che il prezzo è ora sceso considerevolmente ne sarei particolarmente attratto ma vorrei capirne di piu' in merito alla modalita' di aggiudicazione ovvero: ho letto la modalita' di funzionamento riportata sul bando ove è scritto che si procedera' in una prima fase con il deposito delle offerte in busta chiusa e ove l'offerta dovesse essere superiore al quinto rispetto al prezzo iniziale d'asta si procederebbe con un' aggiudicazione di diritto senza che il giudice o eventuali altri creditori possano fare opposizione. Ecco il quesito: se ci sono piu' offerte superiori al quinto si prende cmq. in considerazione l'offerta piu' alta e si procede con aggiudicazione di diritto oppure in questo caso è facolta' del giudice procedere con "nuova" asta pubblica? o in aggiunta qualcun altro interessato all' appartamente potrebbe fare a sua volta opposizione e rilanciare su mia offerta? grazie 1000 a chi potesse essere d'aiuto nel risolvere il quesito.
borghisalva non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-11, 14:24   #2 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da borghisalva Visualizza messaggio
ciao,

sono interessato ad acquistare un appartamento la cui asta è andata gia' x 2 volte deserta. Avendo visto che il prezzo è ora sceso considerevolmente ne sarei particolarmente attratto ma vorrei capirne di piu' in merito alla modalita' di aggiudicazione ovvero: ho letto la modalita' di funzionamento riportata sul bando ove è scritto che si procedera' in una prima fase con il deposito delle offerte in busta chiusa e ove l'offerta dovesse essere superiore al quinto rispetto al prezzo iniziale d'asta si procederebbe con un' aggiudicazione di diritto senza che il giudice o eventuali altri creditori possano fare opposizione. Ecco il quesito: se ci sono piu' offerte superiori al quinto si prende cmq. in considerazione l'offerta piu' alta e si procede con aggiudicazione di diritto oppure in questo caso è facolta' del giudice procedere con "nuova" asta pubblica? o in aggiunta qualcun altro interessato all' appartamente potrebbe fare a sua volta opposizione e rilanciare su mia offerta? grazie 1000 a chi potesse essere d'aiuto nel risolvere il quesito.

L'offerta va fatta al prezzo minimo, nell'asta senza incanto se ci sono offerte maggiori si va all'incanto e puoi rilanciare, è inutile aumentare di 1/5 per mettersi in sicurezza tanto le offerte vengono quasi sempre accettate dal GE e dai creditori procedenti

Ultima modifica di falco d'oro : 18-05-11 alle ore 20:23
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-11, 14:40   #3 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
anch'io sto seguendo un asta, e 1/5 è proprio il ribasso che c'è stato tra l'ultima asta che è andata deserta e il valore base di quella a cui andrò a partecipare.

chiaramente farò l'offerta minima a busta chiusa o qualcosa di + (tanto per) che se nn erro dev'essere semplicemente di 5k superiore al valore base asta..almeno così ho capito

poi se va va....se nn va pace, ma del resto se uno compra all'asta è perchè ci dev'essere un netto vantaggio, rispetto al prezzo di vendita sul mercato....
mercato che per altro è quell'attimo in crisi....purtroppo
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-11, 00:04   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
L'offerta va fatta al prezzo minimo, nell'asta senza incanto se ci sono offerte maggiori si va all'incanto e puoi rilanciare, è inutile aumentare di 1/5 per mettersi in sicurezza tanto le offerte vengono quasi sempre accettate dal GE e dai creditori procedenti

si d'accordo ma se si fa un'offerta superiore al quinto e non c'è nessun altro offerente non si ha modo ad eventuali "speculatori danarosi" di poter pilotare le aste. nel senso che il vantaggio dell'offerta superiore di un quinto rispetto al prezzo d'asta implicherebbe un' aggiudicazione di diritto; probabilmente si sara' speso un po di piu' ma ci si mette al riparo da eventuali rilanci. se questo fosse vero non mi è pero' ben chiaro cosa succede se ci sono piu' offerenti di importi superiori al quinto: viene cmq. presa in consideraztione l'offerta piu' alta e si passa all' aggiudicazione di diritto oppure qualcun altro puo' fare opposizione e rilanciare eentro mi sembra i 10 o 20 giorni successivi? tkx.
Vecchio 19-05-11, 21:54   #5 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
si d'accordo ma se si fa un'offerta superiore al quinto e non c'è nessun altro offerente non si ha modo ad eventuali "speculatori danarosi" di poter pilotare le aste. nel senso che il vantaggio dell'offerta superiore di un quinto rispetto al prezzo d'asta implicherebbe un' aggiudicazione di diritto; probabilmente si sara' speso un po di piu' ma ci si mette al riparo da eventuali rilanci. se questo fosse vero non mi è pero' ben chiaro cosa succede se ci sono piu' offerenti di importi superiori al quinto: viene cmq. presa in consideraztione l'offerta piu' alta e si passa all' aggiudicazione di diritto oppure qualcun altro puo' fare opposizione e rilanciare eentro mi sembra i 10 o 20 giorni successivi? tkx.
Scusa ma proprio non ti capisco, se siete in più di uno l'asta diventa con incanto anche se tu hai aumentato di 1/5, se sei solo te la aggudichi lo stesso, molto rare sono le opposizioni del GE o dei creditori
Vecchio 19-05-11, 23:58   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Scusa ma proprio non ti capisco, se siete in più di uno l'asta diventa con incanto anche se tu hai aumentato di 1/5, se sei solo te la aggudichi lo stesso, molto rare sono le opposizioni del GE o dei creditori

mettiamo che una cricca di persone abbia messo gli occhi su un immobile 6 appartamenti il cui costruttore sarebbe fallito e il cui immobile e ora vendibile all' asta. mettiamo anche che la medesima cricca non voglia farsi scappare nemmeno uno dei 6 appartamnti in questione e che non aspetta altro che anche la quarta vendita vada deserta in modo da comprare poi tutto immobile con un buon 70% di sconto ecco, secondo quello che ho capito io ma probabilmente sto predendo un abbaglio, se un esterno fa un' offerta in busta chiusa e questa offerta è superiore al quinto non vi sarebbe piu' nulla da fare perchè nessun altro (la cricca) potrebbe obiettare piu' nulla, se la mia offerta fosse viceversa inferiore al quinto ecco che entro un termine X (pero' forse è qui che commetto un errore) eventuali parti terze e, non solo il GE o i creditori, potrebbero intervenire facendo salire il prezzoo e pregiudicando tua aggiudicazione. non ho mai preso parte ad un' asta ma scavando qua e la' in internet avrei maturato quest' idea. insomma avendo la quasi certezza che la cricca vuol far andare deserta anche quest' asta non potendo di conseguenza presentare alcun offerta perchè sarebbe irrevocabile, fprse l'unico escamozage che ho per beccarmi un apaprtamento è qulla dell' offerta superirore al quinto. ad ogni modo forse sbaglio qlc. nel ragioanmento per cui chiunque possa illuminare è il benvenuto.tkx
Vecchio 20-05-11, 00:40   #7 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Citazione:

Citazione:
Tu che sei esperto potresti spendere qualche parola in più per spiegare un meccanismo che non tutti conoscono, io per primo.
Intuitivamente, pensando alle offerte in busta chiusa per le gare che la mia società fa, direi che le cose dovrebbero andare così:
il giorno dell'asta si presentano "n" persone che fanno la loro offerta in busta chiusa, il giudice apre le buste e l'offerta più alta si aggiudica la casa.
Ricordando inoltre qualche esperienza di mio padre con il "monte di pietà", lì le gare in busta chiusa andavano così:
il banditore apre le buste e l'offerta più alta si aggiudica il lotto, ma non al prezzo che ha offerto, bensì al prezzo del secondo più alto aumentato del minimo di rilancio. Esempio:
prezzo dipartenza 100, minimo rialzo 5.
Si aprono 5 buste:
la prima offre 105, la seconda 115, la terza 120, la quarta 135 e la quinta 360. Vince ovviamente la quinta, ma non a 360, bensì a 135, che era la seconda offerta più alta, + 5, ovvero a 140.

Se nelle aste immobiliari le cose non funzionano allo stesso modo, chi sa invece come vanno dovrebbe spiegare più "didatticamente" la cosa.
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-05-11, 23:44   #8 (permalink)
Member

Citazione:
mettiamo che una cricca di persone abbia messo gli occhi su un immobile 6 appartamenti il cui costruttore sarebbe fallito e il cui immobile e ora vendibile all' asta. mettiamo anche che la medesima cricca non voglia farsi scappare nemmeno uno dei 6 appartamnti in questione e che non aspetta altro che anche la quarta vendita vada deserta in modo da comprare poi tutto immobile con un buon 70% di sconto ecco, secondo quello che ho capito io ma probabilmente sto predendo un abbaglio, se un esterno fa un' offerta in busta chiusa e questa offerta è superiore al quinto non vi sarebbe piu' nulla da fare perchè nessun altro (la cricca) potrebbe obiettare piu' nulla, se la mia offerta fosse viceversa inferiore al quinto ecco che entro un termine X (pero' forse è qui che commetto un errore) eventuali parti terze e, non solo il GE o i creditori, potrebbero intervenire facendo salire il prezzoo e pregiudicando tua aggiudicazione. non ho mai preso parte ad un' asta ma scavando qua e la' in internet avrei maturato quest' idea. insomma avendo la quasi certezza che la cricca vuol far andare deserta anche quest' asta non potendo di conseguenza presentare alcun offerta perchè sarebbe irrevocabile, fprse l'unico escamozage che ho per beccarmi un apaprtamento è qulla dell' offerta superirore al quinto. ad ogni modo forse sbaglio qlc. nel ragioanmento per cui chiunque possa illuminare è il benvenuto.tkx
up, qualcuno puo' aggiungere qualcosa che possa confermare, smentire mia ipotesi? molte grayie
Vecchio 21-05-11, 22:26   #9 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Citazione:

Queste sono elucrubrazioni inutili, ti presenti e se va bene la prendi , se rilanci
butti via un mucchio di soldi per niente!!
Se c'è la cricca l'affare lo perdi lo stesso, io non ho avuto mai problemi e
poi adesso non mi sembra ci sia tutta questa concorrenza !!!
Vecchio 21-05-11, 22:35   #10 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Citazione:
Queste sono elucrubrazioni inutili, ti presenti e se va bene la prendi , se rilanci
butti via un mucchio di soldi per niente!!
Se c'è la cricca l'affare lo perdi lo stesso, io non ho avuto mai problemi e
poi adesso non mi sembra ci sia tutta questa concorrenza !!!
Ma perchè butteresti via un sacco di soldi per niente???
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.