Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-05-11, 22:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4428642
finanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond repute
Aiuto urgente per contratto di locazione

Ragazzi ho bisogno del vostro prezioso aiuto!

Qualche mese fa ho sottoscritto un preliminare di locazione con il proprietario dell'abitazione in cui dovrei andare in affitto dal mese di Giugno.
Il problema è che adesso il proprietario si rifiuta di firmare un contratto 4+4 come da preliminare.

Le mie domande sono:
1) posso far rivalere il preliminare firmato da entrambi le parti? L'unico problema - non so quanto rilevante - è che nel contratto ho inserito erroneamente il diminutivo del nome del battesimo. Esempio: nome di battesimo GIAMPIERO, nome sul preliminare PIERO. Questa cosa annulla il preliminare?
2) il proprietario vorrebbe FORSE farmi un contratto di comodato d'uso. Questo può essere fatto solo a titolo gratuito giusto? Non può chiedermi un canone o sbaglio?
2) nel caso invece di contratto transitivo deve essere specificata la motivazione della temporaneità dello stesso? E qualora questa motivazione nel tempo venisse meno posso esigere il 4+4?
3) il TIPO di contratto (libero, concordato, transitorio) è in qualche modo collegabile, per questioni fiscali, allo stato di famiglia?!! Mi spiego meglio: l'appartamento è diviso in due piani ma risulta accatastato come UN unico appartamento e per questo, afferma il proprietario, io e mia moglie andremmo a far parte del SUO stato di famiglia! Ma davvero è così? E anche se fosse è una cosa che impedisce un regolare contratto di locazione 4+4?

Grazie ragazzi
finanza? non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-11, 22:57   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da finanza? Visualizza messaggio
Ragazzi ho bisogno del vostro prezioso aiuto!

Qualche mese fa ho sottoscritto un preliminare di locazione con il proprietario dell'abitazione in cui dovrei andare in affitto dal mese di Giugno.
Il problema è che adesso il proprietario si rifiuta di firmare un contratto 4+4 come da preliminare.

Le mie domande sono:
1) posso far rivalere il preliminare firmato da entrambi le parti? L'unico problema - non so quanto rilevante - è che nel contratto ho inserito erroneamente il diminutivo del nome del battesimo. Esempio: nome di battesimo GIAMPIERO, nome sul preliminare PIERO. Questa cosa annulla il preliminare?
2) il proprietario vorrebbe FORSE farmi un contratto di comodato d'uso. Questo può essere fatto solo a titolo gratuito giusto? Non può chiedermi un canone o sbaglio?
2) nel caso invece di contratto transitivo deve essere specificata la motivazione della temporaneità dello stesso? E qualora questa motivazione nel tempo venisse meno posso esigere il 4+4?
3) il TIPO di contratto (libero, concordato, transitorio) è in qualche modo collegabile, per questioni fiscali, allo stato di famiglia?!! Mi spiego meglio: l'appartamento è diviso in due piani ma risulta accatastato come UN unico appartamento e per questo, afferma il proprietario, io e mia moglie andremmo a far parte del SUO stato di famiglia! Ma davvero è così? E anche se fosse è una cosa che impedisce un regolare contratto di locazione 4+4?

Grazie ragazzi
Intanto documentati un pò

La locazione ad uso abitativo.

1) se c'è il codice fiscale e gli altri dati riportano a te, secondo me, non c'è problema. Ma chiedo conferma ai tecnici
2) sembra di sì Comodato - Wikipedia
Se entrate in un rapporto e ti chiede soldi, cerca di tracciare ed in caso denuncialo. Così scatta automaticamente un contratto regolare a canone agevolato
3) allucinante: non ho parole. Se puoi fallo nero
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-11, 23:01   #3 (permalink)
Member

finanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond reputefinanza? has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Intanto documentati un pò

La locazione ad uso abitativo.

1) se c'è il codice fiscale e gli altri dati riportano a te, secondo me, non c'è problema. Ma chiedo conferma ai tecnici
2) sembra di sì Comodato - Wikipedia
Se entrate in un rapporto e ti chiede soldi, cerca di tracciare ed in caso denuncialo. Così scatta automaticamente un contratto regolare a canone agevolato
3) allucinante: non ho parole. Se puoi fallo nero
Grazie per il link house .. sto informandomi più che posso.
Sono d'accordo con te con il secondo punto .. è proprio ciò che intendo fare.
Terzo punto: non potevi trovare termine migliore! Allucinante! Ora, sto cercando di capire, il perchè di questa retromarcia sul 4+4 .. forse ho annusato alcuni interessi di parenti ed eredi ma non ho certezza. Di certo è allucinante che mi tiri fuori la storia dello stato di famiglia per non fare il contratto ... che c'entra?!!!!

Grazie di nuovo
Vecchio 16-05-11, 23:12   #4 (permalink)
Member

Allego preliminare chiaramente con dati offuscati
Files allegati
Tipo file: doc preliminare.doc‎ (17.0 KB, 74 visite)
Vecchio 16-05-11, 23:24   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Allego preliminare chiaramente con dati offuscati
Se non trovi abbastanza supporto qua dentro, rivolgiti ad un legale e di corsa
Vecchio 16-05-11, 23:35   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Se non trovi abbastanza supporto qua dentro, rivolgiti ad un legale e di corsa
Lo farò senz'altro. Grazie House ..
Vecchio 16-05-11, 23:52   #7 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Lo farò senz'altro. Grazie House ..
Risparmia i soldi del legale,cerca un altra casa. Il propietario non può farti un contratto regolare perchè l'appartamento non è in regola.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-05-11, 23:55   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Risparmia i soldi del legale,cerca un altra casa. Il propietario non può farti un contratto regolare perchè l'appartamento non è in regola.
Ah sì?

Si esce così dagli impicci? E metti che il nostro amico fra 2 settimane non sa dove andare ad abitare.

Ripeto: fallo nero. Fagli tirar fuori soldi per il suo inadempimento
Vecchio 16-05-11, 23:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Ah sì?

Si esce così dagli impicci? E metti che il nostro amico fra 2 settimane non sa dove andare ad abitare.

Ripeto: fallo nero. Fagli tirar fuori soldi per il suo inadempimento
Lo sai che ci fai col preliminare di un contratto di affitto? l'appartamento non è accatastato, non ha neanche i contatori....
Con tutte le case che ci sono da affittare uno va a impelagarsi con gli avvocati.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-05-11, 00:01   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Lo sai che ci fai col preliminare di un contratto di affitto? l'appartamento non è accatastato, non ha neanche i contatori....
Bene: sarà un truffatore questo o qualcos'altro di simile. Io ci andrei giù pesante senza tirarmi indietro un attimo. E se è vero che non c'è verso di entrare nell'appartamento visitato, nel FRATTEMPO cercherei qualcos'altro. Ma lui non lo mollerei finchè non gliel'avrei fatta pagare
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.