![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ATTENZIONE: errore su Cedolare Secca - NON CUMULA
Allora, sono un po' di fretta ma ci tenevo a correggere un errore (se non gia' corretto da altri, ma mi pare di no) che avevamo fatto sull'altro post aperto, sempre su questo argomento legato alla Cedolare sostitutiva dell'IRPEF per le locazioni.
E' importante per cui apro un post apposito: I redditi assoggettati a Cedolare Secca NON CUMULANO con i redditi IRPEF, ANCHE ai fini delle detrazioni (ex. figli a carico). La cosa ha un'importanza grande perchè rende i discorsi fatti fino a ora (parte di essi), molto sbagliati. Infatti, nel caso un contribuente abbia figli a carico, ha delle detrazioni. Queste detrazioni aumentano al diminuire del reddito (reddito alto=meno detrazioni). Bene, con questo "non cumulo " (che invece era riportato erroneamente su parecchi giornali) la storia cambia parecchio. Esempio mio: 2 figli minorenni a carico (di cui uno di 9 mesi, quindi vale doppio), non dichiarero' piu' (ai fini delle detrazioni) un reddito formato da IRPEF+Cedolare (come hanno detto i giornali) ma dichiarero' solo IRPEF e su solo QUELLA base, si fara' i conti delle detrazioni. In una parola un doppio beneficio (contrariamente a come detto sui giornali): 1) minori imposte 2) piu' detrazioni (che con 2 figli molto piccoli sono parecchi soldi). Tutto cio' è da verificare, quindi prendetelo con le molle, ma mia moglie stamani stava preparando delle dichiarazioni dei redditi (acconti) per alcuni clienti e gli viene fuori questo, il software non gli permette di fare diversamente. Ci siamo informati entrambi e pare proprio che sia cosi'. Se fosse cosi' i vari link dei "calcoli automatici di convenienza sulla cedolare", spostateli nel cestino. Ultima modifica di seroli- : 16-05-11 alle ore 13:39 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se scelgo la cedolare ai fini della tassazione (avendo su quell'affitto un contratto concordato 3+2) ci rimetto circa 300 euro l'anno, che pero' mi si trasforma in un guadagno di circa 1.200/1.600 euro l'anno a causa delle detrazioni dei 2 figli. (e parlo di un canone concordato, un 3+2). Calcoli MOOOOLTO a occhio, poi sapro' essere piu' preciso. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il proprietario: il prezzo è 85.000 euro Io: tiettelo stretto, covalo bene che forse ti fa' le ova
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non ho partecipato a quelle discussioni perchè non interessato ma mi pare strano che qualcuno abbia ipotizzato che una imposta sostitutiva sui redditi si cumulasse con l'imponibile
altrimenti, che sostitutiva sarebbe? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
concordo. proprio perchè è sostitutiva che c'entra con il redidto imponibile Irpef? non ho letto tutti i giornali del caso ma mi sembrava scontato, siete sicuri che gli articoli del Sole o di Italia oggi avessero preso questo strafalcione? forse semplicemente non parlavano delle deduzioni dei figli a carico perchè nessuno ci aveva pensato...
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12282547 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
risposta memorabile
Citazione:
e che lascia intatte le riserve circa la convenienza ad aderire alla CS se come si prospetta cessa la convenienza con l'inflazione al 3-3,5%. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||