![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le aste giudiziarie, come funzionano e cosa serve sapere?
Ogni tanto mi capita di spulciare il sito delle aste giudiziarie(per intenderci il primo che risulta dalla ricerca di google) e guardare i vari immobili messi in vendita nella mia zona. Purtroppo non ci capisco molto e spesso anche leggendo la perizia-che ho aimé capito che se fatta da un bravo perito aiuta, altrimenti serve a poco e niente- non riesco a trarre conclusioni sullo stato dell'immobile.
Ad esempio finita la perizia leggo che vi è scritto un certo valore di mercato per quell'immobile: Tale valore è determinat otenendo conto del fatto che l'immobile è all'asta o è il prezzo che pagherei se quell'immobile fosse normalmente posto in vendita? O ad esempio vedo immobili in affitto venduti a prezzi stracciati: Mi chiedo ciò è dovuto al fatto che sia in affitto? Se così fosse, e cioè i prezzi degli immobili venduti all'asta per i quali è in corso un contratto di locazione offriranno sempre dei rendimenti molto più alti. Inoltre ci sono molte altre cose che non capisco, ad esempio i vani catastali, cosa significano? mi par edi capire che sono un tot di metri quadri a vano, esatto? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) probabilmente, ci sono altri mille motivi... (ricordo di un terreno aggiudicato ad un prezzo stracciato... sopresa! c'era già l'esprorio del comune per una uatostrada/surperstrada non indicata in perizia...) 3) vani catastali (fai una ricerca su google); guarda i mq e la piantina ed hai risolto. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma la perizia non viene fatta da un esperto nominato dal tribunale?
Se io compro il bene e poi scopro che ci sono cose su di esso non presenti nella perizia non posso rifarmi contro il giudice per il danno che mi ha provocato la sua perizia fatta non secondo diligenza? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9197984 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
D'affari con le aste immobiliari oggi se ne fanno pochi, in passato era molto piu facile oggi c'è maggior diffussioni dei bandi e maggiori concorrenti preparati, comunque la perizia è solo il 1° passo dopo vanno fatte valutazioni sullo stato dell' immobile, tempi e costi per liberarlo, ho conosciuto personalmente gente che fino a 4-5 anni fa guadagnava un botto con questo gioco. Oggi i prezzi se sono da ristrutturare ci avvicinano di molto a quelli scontati del mercato senza la rottura per liberarlo.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ma nella perizia non ci sono gia informazioni sullo stato dell'immobile?
Quelle che ho visionato finora avevano informazioni riguardo l'eventuale presenza di occupanti, l'eventuale presenza di ipoteche e vincoli e dello stato dell'immobile. Quello che mi piacerebbe capire sulla perizia è se essa può ritenersi affidabile: in molti casi la perizia è fatta da cani però in altri è fatta bene e ci sono molte informazioni al suo interno. In questi casi la perizia è fedele? Se nella perizia non c'è scritto che ci sono ipoteche sull'immobile e poi scopro che su di esso grava un'ipoteca da 50000 euro, cosa faccio? Mi piacerebbe poter iniziare a saper come muoversi all'interno di un'asta e quali sono gli accorgimenti da tener conto per evitar fregature. Certo non pretendo di diventare esperto dall'oggi al domani, ma almeno avere un'infarinatura per poi muovere da me i primi passi. Cmq in certi casi penso che siano ancora convenienti le aste, sopratutto quando ci sono contratti di locazione, vai a pagare l'immobile con un prezzo molto basso e hai un ritorno economico molto maggiore di quello che avresti ad acquistarlo nuovo e metterlo in affitto. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Da Noi è Diverso!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||