Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-05-11, 12:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
phil2000 non è ancora classificato
Quando il prezzo è stracciato occorre insospettirsi??

Alcuni giorni fa mi ha attratto la locandina di una agenzia immobiliare in cui si mettono in vendita alcune piccolissime (36 mq) villette "di nuova costruzione" ad un prezzo decisamente inferiore a quello di mercato, viste le offerte analoghe in zona.

Chiedo all' Agente i tempi per il rogito e quello mi risponde che i rogiti si faranno tutti insieme a Settembre, a lavori conclusi. Visto che dalle foto le villette mi sembravano finite (ed anche da tempo, visti i primi "sbiadimenti" delle tinteggiature e le prime piccole crepe), chiedo come mai dover aspettare quasi 5 mesi.
Risposta: "I prezzi sono fuori mercato, praticamente al costo, perché il costruttore ha urgente bisogno di liquidità per finire le parti condominiali (muretti di cinta, recinzioni, bombolone gas condominiale ecc.). Si affretti, che è un vero affare e le villette vanno a ruba".
"Ma se ha bisogno di soldi non sono tranquillo" dico io "almeno al compromesso mi darà la fidejussione di legge che mi garantisce da eventuale fallimento?"
"No", dice l' agente, "perchè è un privato e non ha questo obbligo".
"Ma se è un privato... se fallisce chi mi garantisce i soldi che ho anticipato?"
"E' un privato, quindi deve rispondere senza limiti, e le grantisco che è pieno di proprietà, non ci sono problemi".

A questo punto ho smesso di chiedere ma tra me e me invece mi chiedo "Se è pieno di proprietà perché vende al costo per avere un pò di liquidità per proseguire i lavori??? Non gli costa meno chiedere in banca?? Non può chiedere dilazioni ai fornitori che sicuramente lo conoscono?"

Insomma, sento puzza di bruciato. Villette chiaramente finite e 5 mesi di tempo per interrare un bombolone e fare qualche centinaio di metri di muretti... L' agente oltretutto vuole l' 8% del valore di acquisto, cioè 3.200 euro su 40.000 delle villette!! E quelli non me li rimborsa nessuno...

Dopo questo romanzo, di cui mi scuso della lunghezza, le domande:
  • Come garantirsi in qualche modo acquistando (tramite agenzia) da un privato delle sedicenti nuove costruzioni? Cosa chiedere o "pretendere" dall' agente prima di tirare fuori acconto e commissioni con relativa sicurezza?
  • Posso "pretendere" nome e codice fiscale del proprietario per prendere eventualmente informazioni su di lui (eventualmente come) o magari fino al compromesso me lo si può negare per privacy?
  • Come "controllare in fai da te" che sia tutto in regola e che non sia tutto ipotecato?
  • Visto il prezzo vale la pena di rischiare o i rischi sono tanti e "tutti miei"???
  • Visto che il proprietario non vende direttamente ma tramite agenzia, l' agente è in qualche modo responsabile di ciò che intermedia o una volte prese le commissioni chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato???
Grazie per cortesi risposte.
.

Ultima modifica di phil2000 : 10-05-11 alle ore 12:39
phil2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 12:39   #2 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
uno nn svende perchè deve fare i muretti di cinta e mettere un bombolone del gas(??)

OKKIO

l'agenzia nn da alcuna garanzia di default

Ultima modifica di paolodivi : 10-05-11 alle ore 12:49
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 12:44   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
uno nn svende perchè deve fare i muretti di cinta e mettere un bombolone del gas(??)

OKKIO
Quoto.

Una curiosità: ma 36 mq. una villetta?

pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 12:46   #4 (permalink)
Member

Citazione:
uno nn svende perchè deve fare i muretti di cinta e mettere un bombolone del gas(??) OKKIO
Si, infatti. In zona non c' è gas di rete e normalmente si va a bombole. L' idea del bombolone condominiale è buona.

Le villettine sono graziose e se sotto non c' è il bidone potrebbe essere un affare.

Giustamente (e concordo) dici OKKIO, ma la domanda rimane: posso "preventivamente" agire per verificare che sia tutto a posto (quali azioni compiere?) o un privato reso malandrino dalla necessità e scaltro può mettere in opera tutta una serie di accorgimenti per fregare senza scampo chi eventualmente acquista da lui?
.
Vecchio 10-05-11, 12:50   #5 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da phil2000 Visualizza messaggio
Si, infatti. In zona non c' è gas di rete e normalmente si va a bombole. L' idea del bombolone condominiale è buona.

Le villettine sono graziose e se sotto non c' è il bidone potrebbe essere un affare.

Giustamente (e concordo) dici OKKIO, ma la domanda rimane: posso "preventivamente" agire per verificare che sia tutto a posto (quali azioni compiere?) o un privato reso malandrino dalla necessità e scaltro può mettere in opera tutta una serie di accorgimenti per fregare senza scampo chi eventualmente acquista da lui?
.
allora dovresti rivolgerti ad un legale, andare in cancelleria (mi pare) c/o il tribunale ecc ecc per vedere cosa c'è eventualemente già in corso (decreti ingiuntivi-azioni esecutive), sono roba da addetti ai lavori cmq
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 12:52   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Quoto. Una curiosità: ma 36 mq. una villetta?
Si, in effetti nascono come villette-vacanza (aggiungi altri 6 metri di patio esterno piastrellato), ma mi si dice che dalla destinazione catastale ci si può prendere la residenza. I metri quadri sone effettivi, "calpestabili" per così dire.
Non sorprenderti... se cerchi a Scalea, per fare un esempio con molte offerte on line, moltissime sono da 32 metri quadrati effettivi, quando vai a chiedere le planimetrie.
Io sono single, la superficie mi basta, cresce ed avanza. Il problema è come verificare se sotto c' è qualcosa o è tutto a posto.
.

Ultima modifica di phil2000 : 10-05-11 alle ore 13:36
Vecchio 10-05-11, 13:27   #7 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
allora dovresti rivolgerti ad un legale, andare in cancelleria (mi pare) c/o il tribunale ecc ecc per vedere cosa c'è eventualemente già in corso (decreti ingiuntivi-azioni esecutive), sono roba da addetti ai lavori cmq
Si può verificare online con poche decine di euro. Ci sono diversi siti allo scopo.
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 13:32   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da stenmark Visualizza messaggio
Si può verificare online con poche decine di euro. Ci sono diversi siti allo scopo.
Se non è contro al regolamento del forum ti dispiacerebbe mettere qualche link?

Tieni presente che allo stato attuale non conosco né il nome del proprietario né l' indirizzo esatto delle villette, anche perché non credo ci sia ancora un indirizzo definito e comunque anche ci fosse sarebbe sempre l' indirizzo si un "parco" con altre costruzioni preesistenti... come definire esattamente i fabbricati da verificare?
Vecchio 10-05-11, 13:43   #9 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Puzza di bruciato da qui.
Come fa ad essere un privato che vende immobili in costruzione?
Ha appaltato tutto?
E poi, puo' esser pieno di proprieta', si, magari tutte con 2 livelli di ipoteca sopra.
E non e' vero che un privato risponde illimitatamente. Il limiti e' il suo patrimonio personale. E alla fine, guardacaso hanno tutti uno spazzolino da denti...prontamente sequestrato dalle banche e tutti gli altri creditori che vengono prima di te.

Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 13:58   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 19363688
aragorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond repute
Mah .. se proprio vuoi insistere :

1) assicurazione postuma decennale su eventuali anticipi

2) il cantiere deve avere esposti gli estremi licenza edilizia, o cmq chiedere in comune
licenze accordate su quel fondo

OKKIO edificazioni secondo la legge sui porti turistici .. non e' legittimo trasferirvi residenza,
spesso il progetto e' con condizionatore e fornelli elettrici per avvallare maggiormente la destinazione turistica degli immobili
aragorn2008 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.