Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-11, 21:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
topogan0 non è ancora classificato
Proposta d'acquisto scaduta

ciao a tutti,
a febbraio ho ricevuto una proposta d'acquisto per il mio appartamento tramite un agente per dei suoi clienti. ci siamo accordati sul prezzo e le tempistiche con una proposta d'acquisto.
la tempistica dell'atto era legata all'accettazione del mutuo degli acquirenti. e siamo convenuti che non appena la banca dava l'ok saremmo andati in rogito (saltando il compromesso). il termine ultimo per l'atto era il 30 aprile.
la consegna appart. dopo l'atto entro il 31 ottobre.
da allora, a causa di problemi a me sconosciuti l'accettazione della banca continuava a non arrivare, improvvisamente oggi mi arriva a casa un telegramma dicendomi che l'atto è il 16 maggio.
questa comunicazione è arrivata dopo il termine di scadenza del 30 aprile, inserito nella proposta d'acquisto.
abbiamo chiesto di rivedere la tempistica di consegna slittandola di almeno un mese,in quanto noi non riuscendo a sapere piu nulla avevamo perso le speranze e rinunciato a cercare.
gli acquirenti non vogliono accordarsi. ora mi dicono che hanno uno sfratto il 31 ottobre.
Vi chiedo: siccome il termine della proposta d'acquisto è scaduta e io non mai ricevuto nessuna comunicazione fino ad oggi, posso ritirarmi dalla vendita?
vi prego di farmi sapere grazie mille
topogan0 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 22:20   #2 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
A dire la verità, tu non potresti ritirarti dalla vendita così su due piedi senza danno, ma di fatto nemmeno sei costretto a venire incontro ai tuoi promissari acquirenti, stai tranquillo e rilassati, digli che sei disposto a vendere entro il 31 ottobre come da accordi sottoscritti... a proposito, dove li hai sottoscritti? La proposta diveniva preliminare no? Ne hai una copia?
Tu manda una ar dove dici che sei disposto a venirgli incontro nella tempistica, in ogni modo possibile ma che non puoi purtroppo consegnarla con un tale anticipo. Ribadisci che sei disposto a ottemperare a tutte le obbligazione a suo tempo sottoscritte e chiedi un incontro nel quale l'agente immobiliare rimedierà alla confusione. Se a suo tempo non ti sei ritirato, una volta scaduto il termine, mettendo in mora la controparte oggi è un po' difficile invocare la scadenza del termine, che scommetto non era nemmeno perentorio...
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 22:32   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Scusa, ma se è entro il 30 Aprile e ritardano 1 settimana dopo che ci sono state le feste di Pasqua in mezzo sarebbe questo un ritardo?

Io direi più che altro l'agente ha gestito male la cosa, perchè le tratattive vanno seguite, incluse le relative scadenze. Coi clienti si lavora così, soprattutto se si è impegnati su due fronti.

Comunque, non vorrei fossero solo piccole scuse per pasteggiarsi una caparra e ripartire da zero: ma occhio a questi giochini, che a volte l'immobile resta sul mercato, calano i prezzi e saltano i sogni di gloria
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 09:22   #4 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Ma io mi domando...
Il 29 non ti e' sovvenuto di telefonare ad AI e proprietario e chiedere come eravate messi?
Solo io spaccherei i marono un giorno si' e l'altro pure ( 2 volte al gg nei festivi) per sapere lo stato di un contratto del genere?
Per un pacco che tardava ad arrivare ormai io e l'impiegata dello spedizioniere andiamo a cena quanto ci conoscevamo bene...
E poi non credo che 15gg di ritardo nel rogito possano rivoluzionare la tua vita in modo tale da dover postporre la consegna. Se ho capito bene stavi cercando e hai smesso quando pensavi di vedere sfumato l'affare. Quando? Il 1 di Maggio? Perche' prima non c'era alcun motivo di considerarlo finito.
Poi tra l'altro, con un po' di fortuna, hai firmato una proposta-compromesso e sei ormai legato mani e piedi. Ogni mossa per uscire si paga. Un ritardo motivato (tra l'altro avete messo la sospensiva per il mutuo...piu' motivato di cosi'...) e tutto sommato limitato non ti permette di accampare ulteriori richieste, a meno che la perentorieta' del termine non fosse chiaramente definita e motivata a sua volta (ad esempio un rogito contemporaneo con istantaneo passaggio del ricavato al venditore del vostro nuovo appartamento).

Tutto cio' mi sa di ripicca per il ritardo e l'approssimazione di AI e compratore.

C'e' stato un difetto di comuinicazione, al solito, ma da parte di chi, mi sa un po' tutti.

Vediamo cosa dicono i colleghi di la'...
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 10:22   #5 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Guarda wile, che c'è poco da interpretare.

Anche se è scaduto il termine (non la proposta, che ora è un preliminare), non è stata messa in mora la controparte, quindi tutto è ancora in ponte.

Inoltre adesso abbiamo la volontà di adempiere di entrambi, la sospensiva decaduta, ma un dissenso sui termini per nuovi fatti intervenuti (sfratto?).

MI immagino che se il nostro topogan zero mandasse una comunicazione di voler recedere per scadenza dei termini avrebbe una risposta dove la controparte dice che i termini sono sì scaduti, ma che di comune accordo siete andati avanti, infatti loro sono pronti ad adempiere, addirittura prima dei termini fissati.

Quindi operazione non proprio utile.

Molto meglio dire, noi siamo pronti a rispettare quanto a suo tempo sottoscritto, con la scadenza fissata del 31 ottobre, voi no?

Loro risponderanno o si fa prima o niente.

E lui gli dirà, io credo che stiate sbagliando, io non sono tenuto a venirvi incontro più di quanto abbiamo sottoscritto a suo tempo, quindi sono disposto a transare ma per tempi ragionevoli.

Difficilmente un giudice gli darà torto.

PS.

Scommetti che di la nessuno risponderà? Rispondono volentieri solo alle domande dove possono sputare sui clienti.

Ultima modifica di ArPi : 10-05-11 alle ore 10:35
Vecchio 10-05-11, 12:52   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
il termine ultimo per l'atto era il 30 aprile.

anche questa di consegnare l'immobile 6 mesi dopo l'atto io non lo capisco proprio.
io come acquirente non accetterei mai.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 13:03   #7 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
il termine ultimo per l'atto era il 30 aprile.

anche questa di consegnare l'immobile 6 mesi dopo l'atto io non lo capisco proprio.
io come acquirente non accetterei mai.
Vero, ma di fatto i termini erano così. Quindi non accettare o meno in termini in linea di principio poco conta nella fattispecie in esame (mi sento tanto notaro)

Poi può darsi, secondo la mia esperienza, che il termine del 30 aprile si riferisse non tanto all'atto, ma al termine entro il quale reperire il mutuo...
Vecchio 10-05-11, 13:33   #8 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ArPi Visualizza messaggio
Scommetti che di la nessuno risponderà? Rispondono volentieri solo alle domande dove possono sputare sui clienti.

Evidentemente non riescono a farne a meno...
Ho buttato un'altra "esca" (anche se non era in intenzione) e hanno mangiato amo, lenza, cimino ed archetto del mulinello.
Spero si accorgano che c'e' troppa tensione in giro. A girare sempre con il dito sul grilletto puo' scappare un colpo al bersaglio sbagliato.
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-11, 13:40   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio

Evidentemente non riescono a farne a meno...
Ho buttato un'altra "esca" (anche se non era in intenzione) e hanno mangiato amo, lenza, cimino ed archetto del mulinello.
Spero si accorgano che c'e' troppa tensione in giro. A girare sempre con il dito sul grilletto puo' scappare un colpo al bersaglio sbagliato.
Non mi consola
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.