![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Siamo alla vigilia di un crollo epocale?
La mia percezione attuale si è modificata positivamente rispetto a qualche mese fa
Dopo anni di studio dell'immobiliare, mi sono fatto l'idea che in alcune zone d'Italia (Roma e provincia su tutte) la bolla non si è affatto sgonfiata, si vedono ancora richieste altissime completamente al di fuori di ogni logica per stamberghe con richiesta come se fosse extralusso; i prezzi in linea di massima tengono, i ribassi che pure ci sono, sono intorno al 10%-15% di richiesta nominale, ovviamente nessuno sa a quanto poi si rogita anche se si parla di sconto medio vicino al 15% Tuttavia uno sconto del 10% su un immobile per cui richiedono 500k lo porta a 450K, ma il suo fair value dovrebbe essere sui 300-350, e siamo ancora lontani da questo: a mio avviso il mercato continuerà a scendere del 2-3% annuo in media, ma con il rischi CONCRETO di ritrovarsi da un mese all'altro in un improvviso gap di prezzi da panic selling, con prezzi che a maggio sono 100 e a settembre scendono di colpo a 80 Il problema è che nessuno sa quando avverrà questo, potrebbe accadere tra un mese o tra 2-3 anni, nell'incertezza è tutto fermo, conosco diverse persone che non comprano perchè hanno un'attesa negativa sull'immobiliare, sanno bene che aspettando possono solo guadagnarci, e questo è logico, perchè nessuno si attende un rialzo dei prezzi, praticamente impossibile in questo drammatico quadro macroeconomico. Voi comprereste sapendo che se sbagliate timing rischiate di rimetterci decine se non centinaia di migliaia di euro? RB |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non credo ci sarà lo scalino.
Mi ricorda uno sketch di Ficarra e Picone: - Mio cugino fa l'informatore scientifico - Ed è un buon lavoro? - bè è difficile; se il paziente guarisce tu perdi il cliente, se il paziente muore tu perdi il cliente... il segreto è tenerli in agonìa.... ![]() E così oggi è l'immobiliare...e credo che verrà tenuto in agonìa il più a lungo possibile... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sono in procinto di comprare (ma ci devo abitare, non e' investimento), ma al mio venditore faro' presente da che parte va il mercato e che se vuole vendere a me, ORA, dobbiamo fare una scommessa su quanto calera' il suo immobile a fine anno. Se non e' disposto ad anticipare un eventuale calo, allora, FORSE, se non ho trovato altri disposti a "scommettere" e lui compratori disposti a comprare al "top", ne parleremo proprio verso la fine dell'anno, magari, chissa', a prezzi piu' alti. Oppure ancora piu' bassi... Oppure il NULLA...
P.S.: nel mio piccolo paesino e' gia' il terzo costruttore con immobili all'asta... E non ce ne sono piu' di una decina... ![]() ![]() Gli altri "storici" sono ben piantati. Per ora sono saltati solo gli "avventurieri". Ultima modifica di Wile E. Coyote : 09-05-11 alle ore 14:55 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Leningradese
Popolarità: 42641254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è cambiato tutto, il mondo è cambiato, tutti i mercati prima o poi si saturano o come dicono "maturano", perchè l'immobiliare dovrebbe fare eccezione? Viviamo in un mondo globale, con una moneta nuova, con dinamiche macroeconomiche nuove, anche in Giappone nel 1990 dicevano che le crisi cicliche duravano pochi anni, sono passati vent'anni e stanno ancora la'
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1805064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi va un minimo ponderata e conviene veramente aspettare solo se il calo sarà drastico. Comunque se serve un taglio piccolo ed è urgente per poterci abitare secondo me non serve a molto aspettare e stressarsi troppo, appena si trova l'immobile che piace si tira il prezzo il più possibile ma è meglio concludere. L'acquisto non per investimento è stressante perché sono tante le cose da tenere d'occhio e non è nemmeno così facile trovare ciò che piace, quindi se lo si trova ora non è detto che le stesse caratteristiche si ritroveranno successivamente. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Leningradese
Citazione:
per l'immobiliare è uguale, discesa lenta cronicizzata, poi all'improvviso manca il terreno sotto i piedi...e tutti l'avevano previsto...DOPO!!!
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Leningradese
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||