Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-11, 14:31   #1 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Popolarità: 42641254
RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Siamo alla vigilia di un crollo epocale?

La mia percezione attuale si è modificata positivamente rispetto a qualche mese fa
Dopo anni di studio dell'immobiliare, mi sono fatto l'idea che in alcune zone d'Italia (Roma e provincia su tutte) la bolla non si è affatto sgonfiata, si vedono ancora richieste altissime completamente al di fuori di ogni logica per stamberghe con richiesta come se fosse extralusso; i prezzi in linea di massima tengono, i ribassi che pure ci sono, sono intorno al 10%-15% di richiesta nominale, ovviamente nessuno sa a quanto poi si rogita anche se si parla di sconto medio vicino al 15%
Tuttavia uno sconto del 10% su un immobile per cui richiedono 500k lo porta a 450K, ma il suo fair value dovrebbe essere sui 300-350, e siamo ancora lontani da questo: a mio avviso il mercato continuerà a scendere del 2-3% annuo in media, ma con il rischi CONCRETO di ritrovarsi da un mese all'altro in un improvviso gap di prezzi da panic selling, con prezzi che a maggio sono 100 e a settembre scendono di colpo a 80
Il problema è che nessuno sa quando avverrà questo, potrebbe accadere tra un mese o tra 2-3 anni, nell'incertezza è tutto fermo, conosco diverse persone che non comprano perchè hanno un'attesa negativa sull'immobiliare, sanno bene che aspettando possono solo guadagnarci, e questo è logico, perchè nessuno si attende un rialzo dei prezzi, praticamente impossibile in questo drammatico quadro macroeconomico.

Voi comprereste sapendo che se sbagliate timing rischiate di rimetterci decine se non centinaia di migliaia di euro?

RB
RussianBear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 14:45   #2 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Io non credo ci sarà lo scalino.

Mi ricorda uno sketch di Ficarra e Picone:

- Mio cugino fa l'informatore scientifico
- Ed è un buon lavoro?
- bè è difficile; se il paziente guarisce tu perdi il cliente, se il paziente muore tu perdi il cliente... il segreto è tenerli in agonìa....

E così oggi è l'immobiliare...e credo che verrà tenuto in agonìa il più a lungo possibile...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 14:50   #3 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Io sono in procinto di comprare (ma ci devo abitare, non e' investimento), ma al mio venditore faro' presente da che parte va il mercato e che se vuole vendere a me, ORA, dobbiamo fare una scommessa su quanto calera' il suo immobile a fine anno. Se non e' disposto ad anticipare un eventuale calo, allora, FORSE, se non ho trovato altri disposti a "scommettere" e lui compratori disposti a comprare al "top", ne parleremo proprio verso la fine dell'anno, magari, chissa', a prezzi piu' alti. Oppure ancora piu' bassi... Oppure il NULLA...

P.S.: nel mio piccolo paesino e' gia' il terzo costruttore con immobili all'asta...
E non ce ne sono piu' di una decina...

Gli altri "storici" sono ben piantati. Per ora sono saltati solo gli "avventurieri".

Ultima modifica di Wile E. Coyote : 09-05-11 alle ore 14:55
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 14:51   #4 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da RussianBear Visualizza messaggio
La mia percezione attuale si è modificata positivamente rispetto a qualche mese fa
Dopo anni di studio dell'immobiliare, mi sono fatto l'idea che in alcune zone d'Italia (Roma e provincia su tutte) la bolla non si è affatto sgonfiata, si vedono ancora richieste altissime completamente al di fuori di ogni logica per stamberghe con richiesta come se fosse extralusso; i prezzi in linea di massima tengono, i ribassi che pure ci sono, sono intorno al 10%-15% di richiesta nominale, ovviamente nessuno sa a quanto poi si rogita anche se si parla di sconto medio vicino al 15%
Tuttavia uno sconto del 10% su un immobile per cui richiedono 500k lo porta a 450K, ma il suo fair value dovrebbe essere sui 300-350, e siamo ancora lontani da questo: a mio avviso il mercato continuerà a scendere del 2-3% annuo in media, ma con il rischi CONCRETO di ritrovarsi da un mese all'altro in un improvviso gap di prezzi da panic selling, con prezzi che a maggio sono 100 e a settembre scendono di colpo a 80
Il problema è che nessuno sa quando avverrà questo, potrebbe accadere tra un mese o tra 2-3 anni, nell'incertezza è tutto fermo, conosco diverse persone che non comprano perchè hanno un'attesa negativa sull'immobiliare, sanno bene che aspettando possono solo guadagnarci, e questo è logico, perchè nessuno si attende un rialzo dei prezzi, praticamente impossibile in questo drammatico quadro macroeconomico.

Voi comprereste sapendo che se sbagliate timing rischiate di rimetterci decine se non centinaia di migliaia di euro?

RB
ed i cicli....ricordo ancora chi nel 2009 diceva che i cicli ribassisti durano 5 anni... considerando che il ciclo debole è incominciato nel 2008....diciamo che il motto potrebbe essere.."ora o mai più"
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 15:08   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Caro RB, ma perchè fare tutto questo sforzo per INDOVINARE cosa succederà e quando succederà?

Non basta prendere atto giorno dopo giorno di ciò che succede?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 15:15   #6 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Io non credo ci sarà lo scalino.

Mi ricorda uno sketch di Ficarra e Picone:

- Mio cugino fa l'informatore scientifico
- Ed è un buon lavoro?
- bè è difficile; se il paziente guarisce tu perdi il cliente, se il paziente muore tu perdi il cliente... il segreto è tenerli in agonìa....

E così oggi è l'immobiliare...e credo che verrà tenuto in agonìa il più a lungo possibile...
dall'invenzione della medicina rende di più curare il malato che guarirlo
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 15:24   #7 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

RussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond reputeRussianBear has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
ed i cicli....ricordo ancora chi nel 2009 diceva che i cicli ribassisti durano 5 anni... considerando che il ciclo debole è incominciato nel 2008....diciamo che il motto potrebbe essere.."ora o mai più"
sì dicevano...ma qui siamo in un'altra epoca storica, non si può paragonare il mercato immobiliare degli anni '10 del XXI secolo con quello degli anni '60-'70-'80-'90 del XX secolo
è cambiato tutto, il mondo è cambiato, tutti i mercati prima o poi si saturano o come dicono "maturano", perchè l'immobiliare dovrebbe fare eccezione?
Viviamo in un mondo globale, con una moneta nuova, con dinamiche macroeconomiche nuove, anche in Giappone nel 1990 dicevano che le crisi cicliche duravano pochi anni, sono passati vent'anni e stanno ancora la'
Vecchio 09-05-11, 15:28   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1805064
bingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond reputebingo1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Caro RB, ma perchè fare tutto questo sforzo per INDOVINARE cosa succederà e quando succederà?

Non basta prendere atto giorno dopo giorno di ciò che succede?
Un acquisto per una casa in cui si dovrà abitare non si fa da un giorno all'altro, c'è la disdetta del contratto di affitto (se si sta in affitto), il trasloco...etc etc
Quindi va un minimo ponderata e conviene veramente aspettare solo se il calo sarà drastico.

Comunque se serve un taglio piccolo ed è urgente per poterci abitare secondo me non serve a molto aspettare e stressarsi troppo, appena si trova l'immobile che piace si tira il prezzo il più possibile ma è meglio concludere. L'acquisto non per investimento è stressante perché sono tante le cose da tenere d'occhio e non è nemmeno così facile trovare ciò che piace, quindi se lo si trova ora non è detto che le stesse caratteristiche si ritroveranno successivamente.
bingo1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 15:29   #9 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Citazione:
Originalmente inviato da oneone Visualizza messaggio
dall'invenzione della medicina rende di più curare il malato che guarirlo
Infatti nella medicina moderna sono nate un sacco di nuove malattie croniche, si cronicizza la malattia invece di guarirla del tutto, ma anche nei casi più seri, uno è malato cronico di cuore, prende i farmaci, ma poi arriva lo stesso l'infarto...
per l'immobiliare è uguale, discesa lenta cronicizzata, poi all'improvviso manca il terreno sotto i piedi...e tutti l'avevano previsto...DOPO!!!
Vecchio 09-05-11, 15:31   #10 (permalink)
Leningradese

L'avatar di RussianBear

Citazione:
Originalmente inviato da bingo1 Visualizza messaggio
Un acquisto per una casa in cui si dovrà abitare non si fa da un giorno all'altro, c'è la disdetta del contratto di affitto (se si sta in affitto), il trasloco...etc etc
Quindi va un minimo ponderata e conviene veramente aspettare solo se il calo sarà drastico.

Comunque se serve un taglio piccolo ed è urgente per poterci abitare secondo me non serve a molto aspettare e stressarsi troppo, appena si trova l'immobile che piace si tira il prezzo il più possibile ma è meglio concludere. L'acquisto non per investimento è stressante perché sono tante le cose da tenere d'occhio e non è nemmeno così facile trovare ciò che piace, quindi se lo si trova ora non è detto che le stesse caratteristiche si ritroveranno successivamente.
le aste fallimentari sono piene di immobili pignorati a gente che aveva trovato immobili con caratteristiche "uniche"
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.