Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-11, 11:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Popolarità: 15931849
plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Comprare casa o aprire un'attività?

Da anni risparmio per comprare casa, anche se un posto dove vivere ce l'ho già, ma lo vedo anche come un investimento. Sono quasi pronto per farlo, senza mutuo o comunque con mutuo basso.

Dall'altro lato, il mio lavoro da dipendente, che fino ad oggi mi ha fatto guadagnare benino, mi sta stufando, semplicemente perchè devo viaggiare troppo. Ora, il dubbio è: se anzichè comprare casa investissi su altro?

Nella mia città vedo annunci di cessione licenze bar, con prezzi svariati, dai 45K ai 200K. Può essere un'idea sensata? La mia esperienza in materia è pari allo zero assoluto però.

Altra cosa: conosco uno che è socio conad, socio lavoratore. So che anni fa ha sborsato una cifra per entrare, ma ora guadagna tantissimo. Anche qui però non ho idea su come muoversi, non vorrei chiedere a lui perchè è solo un conoscente (amico di amici).

La vera domanda è: non ho la pretesa che qualcuno qui mi illumini, ci vorrebbe un papiro, ma il fatto è che anche in rete non ho trovato molto, specie sul conad, voi avete qualche link utile?

Grazie, e scusate perchè forse sono OT ma non sapevo dove postare, io frequento solo in questa sezione e nelle altre forse ero ancora più OT, diciamo che ho preso spunto anche dal topic sulle tabaccherie.
plak non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 11:43   #2 (permalink)

L'avatar di ivan72

Popolarità: 42949677
ivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond repute
ciao...sei un pò vago

se non sono indiscreto, che budget avresti intenzione di investire??

e sopratutto in che zona??
ivan72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 11:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di plak

plak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond reputeplak has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ivan72 Visualizza messaggio
ciao...sei un pò vago

se non sono indiscreto, che budget avresti intenzione di investire??

e sopratutto in che zona??

Diciamo che non vorrei investire tutto, però ho più di 200K cash. La zona è Forlì.
Sono vago e me ne rendo conto, sul conad però la domanda mi pare precisa.
Sui bar il discorso è lungo, però il senso è: valutando la redditività, ha senso abbandonare un lavoro discreto per aprire un piccolo bar, tenendo conto che non ne ho mezza idea di come si gestisce? Sarebbe un salto nel vuoto? Parlo anche solo di contabilità, approvvigionamenti, magari ci sono link utili in rete, esperienze di gente che ha un bar, forum più adatti di questo. Io non trovo una mazza

PS. lo scopo del bar non è diventare ricco, mi andrebbe bene guadagnare una cifra ragionevole, lo farei per migliorare la qualità di vita più che altro.
Vecchio 09-05-11, 11:51   #4 (permalink)

L'avatar di ivan72

ivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond reputeivan72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da plak Visualizza messaggio
Diciamo che non vorrei investire tutto, però ho più di 200K cash. La zona è Forlì.
Sui bar il discorso è lungo, però il senso è: valutando la redditività, ha senso abbandonare un lavoro discreto per aprire un piccolo bar, tenendo conto che non ne ho mezza idea di come si gestisce? Sarebbe un salto nel vuoto? Parlo anche solo di contabilità, approvvigionamenti, magari ci sono link utili in rete, esperienze di gente che ha un bar, forum più adatti di questo. Io non trovo una mazza
sul discorso bar ho diversi amiche/ci che hanno aperto un bar...vedo che si trovano molto bene

valuta anche gli orari che devi fare....sabati e domeniche compresi.

in quanto a Conad ti posso dire che è una realtà con una certa sicurezza

ora dipende cosa intendi per "entrare" in Conad

solo come socio...socio con attività in proprio???....gestore di supermercato???
Vecchio 09-05-11, 11:54   #5 (permalink)

L'avatar di ivan72

se hai domande piu precise in merito a Conad, fai pure

ora devo scappare...leggerò piu tardi

ciao
Vecchio 09-05-11, 12:01   #6 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:

PS. lo scopo del bar non è diventare ricco, mi andrebbe bene guadagnare una cifra ragionevole, lo farei per migliorare la qualità di vita più che altro.
Migliorare la qualità della vita con un bar?

Non so da te, ma dalle mie parti i baristi si alzano alle 4 di mattina e tornano a casa la sera dopo le 9, senza uno straccio di chiusura a pranzo. In più lavorano il sabato e molti anche la domenica... Se questo è migliorare la qualità della vita... Se non siete almeno 3 a gestirlo è una schiavitù più che un'attività...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 12:08   #7 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Citazione:
Originalmente inviato da ivan72 Visualizza messaggio
se hai domande piu precise in merito a Conad, fai pure

ora devo scappare...leggerò piu tardi

ciao
Scrivo quel poco che so. Il tizio che conosco circa 15 anni fa ha sborsato 90 milioni per entrare come socio lavoratore. Ogni supermercato a quanto ne so ha diversi soci-lavoratori. Ora, non mi sembra opportuno presentarmi al conad di turno e dire: signori che ne pensate di avere un socio in più? Per cui non saprei come muovermi. In rete, sul sito conad, si parla solo di gente che ha già un'attività, e sul fatto di diventare soci conad, ma è molto diverso. Qua si tratta di un privato che non ha un'attività e vuole subentrare come socio aggiunto in una società già consolidata. Ovviamente mi aspetto che costi molto, ma sarà possibile o no?

Grazie per la disponibilità e scusa per l'oggettiva confusione che dimostro, diciamo che postare qua è stata la prima cosa che ho fatto, parto da zero.

Magari, se ne hai voglia, puoi darmi un'idea generale con quello che sai, conad for dummies.

Ultima modifica di plak : 09-05-11 alle ore 12:14
Vecchio 09-05-11, 12:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Migliorare la qualità della vita con un bar?

Non so da te, ma dalle mie parti i baristi si alzano alle 4 di mattina e tornano a casa la sera dopo le 9, senza uno straccio di chiusura a pranzo. In più lavorano il sabato e molti anche la domenica... Se questo è migliorare la qualità della vita... Se non siete almeno 3 a gestirlo è una schiavitù più che un'attività...
Hai ragione.
Intendo però una cosa più simile a un bar-latteria. Ti alzi presto magari, ma alle 19 chiudi e la sera sei a casa, possibilmente in 5 minuti, ora la sera solo in hotel in giro per l'Italia.
Molte latterie, poi, chiudono a pranzo, e domenica chiuse.
Vecchio 09-05-11, 12:17   #9 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Hai ragione.
Intendo però una cosa più simile a un bar-latteria. Ti alzi presto magari, ma alle 19 chiudi e la sera sei a casa, possibilmente in 5 minuti, ora la sera solo in hotel in giro per l'Italia.
Molte latterie, poi, chiudono a pranzo, e domenica chiuse.
Perchè non qualcosa tipo palestra, spa, beauty... cura del corpo insomma...
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-11, 12:23   #10 (permalink)
Member

L'avatar di plak

Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Perchè non qualcosa tipo palestra, spa, beauty... cura del corpo insomma...
Può essere un'idea, ci avevo anche pensato. E' che la latteria ho visto che con 50-70K la prendi, su queste cose temo che l'investimento sia superiore, però ripeto è un'idea.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.