![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diritto di abitazione
Sto studiando una perizia che riguarda un'asta di una villetta gravata dal diritto di abitazione, l'ipoteca della banca è precedente alla costituzione del diritto, io mi butto a 70.000 € mi prenderei una casa da 250000€ !
Che ne pensate ?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Non posso consigliarti perchè non mi intendo di aste (solo per sentito dire), per quanto riguarda il diritto di abitazione sei un una situazione migliore che se tu fossi gravato da usufrutto perchè il titolare del diritto può solo abitare ma non affittare a terzi l'unità, se ben ricordo.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quindi c'è un usufruttuario con diritto di abitazione,dei proprietari,e una ipoteca.per acquisire la nuda proprieta' devi comprare dai proprietari e pagare l'ipoteca,il diritto di abitazione si estingue alla morte dell'inquilino.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'ipoteca e quindi è nullo ! L'ipoteca poi viene annullata dal giudice prima del decreto di trasferimento. In pratica la casa è come se fosse libera ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
divorzio. Il diritto di abitazione si può costituire anche per contratto, a differenza dell'usufrutto hai la disponibilità del bene solo per uso proprio, ci puoi solo abitare tu e la tua famiglia. Guadagnone se non erro vorrebbe acquistare una casa all'asta su cui grava tale diritto ma l'ipoteca della banca è precedente a tale costituzione per cui opponibile a terzi acquirenti. Io ho già fatto operazioni simili, vinci la gara e la casa è da considerarsi libera, si fanno ottimo affari ma è necessario studiare molto bene la perizia. ![]() ![]() ![]() ![]() Questi sono trad interessanti ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il diritto di abitazione e' solo relativo al coniuge superstite,gli altri si chiamano contratti ,se l'immobile a quanto sembra e' occupato,sono storie infinite per liberarlo,i giudici sono sempre dalla parte del piu' debole. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ignorante che ignora
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il diritto di abitazione può essere acquisito ANCHE mediante contratto. E' un diritto reale di godimento su cosa altrui e si acquisisce come l'uso e e l'usufrutto. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
E se è stato costituito dopo l'ipoteca di primo grado non è opponibile a terzi acquirenti! ![]() L'amico guadagnone ha fatto quello che io faccio spesso, spulciare le perizie e trarre vantaggio dagli equivoci, a volte più sono complesse e più si guadagna
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||