![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| Visualizza risultati del sondaggio: Cosa ne pensate di questo accordo? | |||
| Giusto, lui ha avuto una casa e tu l'altra. |
|
6 | 75.00% |
| Ingiusto, devi pagargli il 1/12 del valore. |
|
0 | 0% |
| Pagagli il 1/12 del valore comunque per far andare in porto la cosa. |
|
2 | 25.00% |
| Partecipanti: 8. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosigliatemi Come Spiegare a i Miei Famigliari Un Accordo per un Appartamento
Due anni fa' mia madre ha comperato un appartamento a mio fratello perche' voleva investire della liquidita', e ha pagato il 100% per lui.
Ora mia madre mi ha fatto capire che vuole fare le cose eque a dare una casa anche a me, "quando ci sara' occasione si sistemeranno le cose". Siamo solo tre in famiglia, io e mia madre viamo in un' altra casa a parte, e abbiamo anche un altro appartamento in affitto, mia madre ne possiede i 10/12, mio fratello 1/12 e io il restante 1/12, parti ereditate da nostro padre. Un domani io e mio fratello saremmo gli unici propietari dell' appartamento, entrambe al 50%. Io vorrei avere la piena proprieta' di questo appartamento se loro mi cedessero le loro parti. Non ci dovrebbero essere problemi dato che gli appartamenti dovrebbero avere un valore simile. Ma ho paura che mio fratello mi dica che non e' giusto e che magari voglia essere liquidato per il suo 1/12 altrimenti fa' saltare la cosa. A me la semplice cessione sembrerebbe una cosa equa, lui ha avuto una casa e io un altra, cosa ne pensate? Come posso spiegargli questo senza troppi conti? Se avete altri consigli al riguardo ve ne sarei veramente grata. Grazie. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
è no, quando la madre passa a miglior vita entrambi avranno il 50%, cioè 6/12 cioè 1/2 ciascuno, quindi se il fratello non è daccordo dovrebbe pagargli meta' casa per essere tutta sua.
Ultima modifica di seroli- : 07-05-11 alle ore 21:08 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
potete ora fare una compravendita e cioè:
tua madre vende a te 10/12 di casa mantenendosi l'usufrutto e tuo fratello ti vende l'intero suo 1/12 (intero cioè nuda proprieta' e usufrutto). Quando la madre non ci sara' piu', l'usufrutto si ricongiunge alla nuda proprieta' e non c'è da spartire nulla col fratello, per quell'immobile. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() pro bono pacis o vedrei di sistemare la cosa col fratello per tempo, eventualmente liquidando il dodicesimo che cresce e studiando qualche compensazione in sede ereditaria. però se i problmi sono questi suggerisco comunque di definire rapidamente le future questioni ereditarie, fonte di frequenti discussioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1082719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I valori di questa compravendita dal notaio devono essere almeno quelli del valore catastale?
Esempio con cifre inventate: valore catastale 120,000 euro, i 10/12 sono 100,000 per mia madre e 10,000 per mio fratello, o possono essere valori di molto inferiori, per esempio un assegno da 40,000 euro per una e 10,000 per l'altro? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non fate DONAZIONI, fate una normale compravendita. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Questo e' senza dubbio il consiglio migliore, tutti mi hanno detto di non fare una donazione. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||