![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Il mercato è fermo, ma l'indice dell'outlook punta in giù.
Sto monitorando il mercato delle vendite e degli affitti da qualche mese delle zone sud ed est di Roma, sia di medio pregio che di tipo civile, sia all'interno che all'esterno del raccordo anulare.
E il risultato è per ora un sostanziale immobilismo provocato dal fatto che chi vorrebbe vendere preferisce, a fronte di proposte di acquisto notevolmente ridotte rispetto alle aspettative, attendere sperando in un poco verosimile miglioramento del mercato quantomeno a medio termine. Però, la mia sensazione è che anche questo periodo di attesa stia finendo e che prossimamente vedremo prima una marcata riduzione dei prezzi e poi una sostanziale stabilizzazione del mercato a prezzi molto ridotti rispetto a quelli pre-crisi. I sintomi di questo cambiamento strutturale del mercato sono i notevoli sconti concessi sulla vendita dell'usato, i prezzi ultrascontati del nuovo, nonchè il notevole invenduto, che permane nonostante le vendite. D'altra parte, non si vede perchè in Italia non si debba verificare una crisi strutturale del mercato immobiliare come quella di USA, UK, Spagna, anche se in forma attutita perchè la capacità di risparmio delle famiglie italiane, superiore a quella degli altri paesi, aveva finora consentito una minore esposizione al sistema bancario. Ora, però, anche queste risorse sono arrivate alla fine e, quindi, chi deve vendere dovrà rassegnarsi a vendere a prezzi molto scontati, compresi i costruttori per poter rientrare dall'esposizione bancaria e non fallire. Per concludere, ritengo che la perdurante crisi economica mondiale, anche se ormai stabilizzata a livelli economici inferiori rispetto a quelli pre-crisi, e la cessazione degli effetti positivi determinati dalle sue peculiarià, il mercato immobiliare italiano d'ora in poi risentirà anche lui di quei fenomeni di rilevante negatività che hanno caratterizzato gli altri mercati, con pochissime probabilità di risalita ai livelli pre-crisi. Cosa ne pensate? Ultima modifica di claudiuccio : 04-05-11 alle ore 12:45 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bè in USA tanto per cominciare le case le fan di cartone
YouTube - Extreme Makeover Home Edition Episode 6 - Montgomery Family part 2 Oct 25, 2009 qua si fan con il cemento armato che durano 100 anni ![]() pensare quindi di paragonare il mercato americano al ns è a livello tecnico è paradossale, senza contare che è un altro mondo in tutto. Verissimo cmq il concetto che molti svendono già sottocosto (parlo sempre di nuovo eh) perchè l'alternativa è fallire, ma chi è solido nn vende. Io sono geometra e sto aspettando il ribaltone della situazione, ormai è 2 anni che va di m. io penso che nn può piovere per sempre. Il mio consiglio è di comprare ADESSO o cmq di nn aspettare troppo (anni) perchè poi, chi è rimasto in piedi bastonerà pesantemente
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
con le aziende che scappano dall'italia e gli stipendi (precari) di 1.200 euro hai voglia a comperare loculi a 300k euro ! Oppure accetteranno i soldi del monopoli ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37509688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
....ma francamento anch'io sto monitotando la stessa zona,quello che dici è sicuramente vero gli sconti ci sono soprattutto sull'invenduto,quello che vedo è uno sconto medio del 10% almeno per gli immobili visionati da me,ritengo inoltre però che il prezzo medio sia ancora troppo alto 4.5/5.0 mila euro per mq.Per quanto riguarda il nuovo sono scesi ma in percentuale minore,ma se ti fai un giro stanno continuando a costruire moltissimo,forse in maniera esagerata.Sulla stabilità del mercato credo che omai non abbia più dubbi nessuno,chi vende e chi compra,gli annunci sono sempre quelli e quando uno sparisce la probabilità che sia stato venduto sono scarsissime,perchè dopo poco torna con un altra agenzia e a volte pure scontato....questo è quello che vedo io |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37509688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
....percarità,ripetto il tuo punto di vista ed è vero che le case quì si fanno di cemento armato che durano 100anni,ma spesso la qualità è scarsa oppure se me lo lasci dire "economica",sono geomatra pure io(da 20 anni) e secondo me pagare 5mila euro al mq è troppo,i grandi costruttori resisteranno sicuramente....se mi permetti ancora...finchè possono resistere |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
degna conclusione devono ancora cominciare a fallire come si deve e i tassi d'interesse sono appena ripartiti la casa è un asset di finanza familiare e si vince o cercando i minimi (che ancora non vediamo) o comprando sulla forza (e qui siamo in debolezza/mezzi moribondi) non c'è fretta, affitto e cash in titoli a tasso variabile e passa il trauma da mutuo tombale
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che nn capisco però è come mai sta benedetta bolla tanto acclamata si vede sono nelle case?? Come mai nessuno si lamenta di tutti gli altri prodotti che sono raddoppiati di prezzo e che di conseguenza hanno UMILIATO milioni di lavoratori che si sono visti di fatto DIMEZZARSI il potere d'acquisto?! ![]() Ve lo dico io il perchè: perchè finchè si spendono 10€ per un kilo di pane o 25€ per un kilo di carne va bene, perchè tanto 10€-30€ nel portafogli ce l'abbiamo tutti, certo quando si devono spendere 100.000€ allora uno si pone il problema.....ma è la stessa cosa! Io mi ripeto, poi solo i posteri potranno darmi torto o ragione, ma i materiali di costruzione costano, i camion per trasportare la roba vanno a GASOLIO che costa, il ferro (che serve per il cemento armato) costa, il calcestruzzo costa ed ha avuto aumenti. Ma voi veramente pensate che si costruiranno case spendendo 10 e le rivenderanno a 6?!?!??!?! ![]() ![]() ![]() Solo adesso si vendono a 9 ma poi si venderanno a 13 (così com'è previsto secondo gli standard) |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||