![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cedolare secca locazioni
Qualcuno mi sa dire se l'opzione ha valenza per l'annualità contrattuale o per l'annualità fiscale?
Mi spiego meglio: a maggio 2011 stipulo un contratto di locazione abitativa avvalendomi dell'opzione cedolare. Tale opzione può essere revocata dal locatario alla scadenza di ogni anno contrattuale, pagando le relative imposte di registro. Nel momento in cui nel maggio 2012 mi avvalgo della facoltà di revoca dell'opzione cedolare, tornando alla tassazione IRPEF, come funziona?: - i redditi da locazione percepiti da maggio 2011 ad aprile 2012 sono tassati con la cedolare mentre quelli da maggio 2012 sono assogettati ad irpef; oppure - se a maggio 2012 revoco l'opzione cedolare, l'intera annualità 2012 viene assoggettata a Irpef; in pratica il mio quesito verte nel sapere se nella dichiarazione dei redditi si può o no, pagare per il medesimo contratto, una parte con la tassazione Irpef e a decorrere dalla nuova annualità contrattuale con la modalità cedolare, oppure no. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3525679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A norma dell'art.2.2 del provvedimento del 7 aprile scorso, il locatore ha la facoltà di revocare l'opzione in ciascuna annualità contrattuale successiva a quella in cui questa è stata esercitata. La revoca è effettuata entro il termine previsto per il pagamento dell'imposta di registro relativa all'annualità di riferimento e comporta il versamento del'imposta di registro dovuta. Resta salva la facoltà di esercitare di nuovo l'opzione nelle annualità successive. In altre parole l'opzione per la cedolare dura quanto il contratto, in quanto vincola il locatore all'applicazione di questa modalità di tassazione per l'intero periodo di durata del contratto o della proroga, oppure per il residuo periodo di durata del contratto, nel caso di opzione esercitata nelle annualità successive.
Ultima modifica di Buscopan : 03-05-11 alle ore 16:45 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si, la facoltà di revoca va fatta entro la scadenza dell'annualità contrattuale. Ma la mia domanda è capire se la revoca è un'opzione che decorre dalla successiva annualità contrattuale oppure se con la revoca si deve pagare l'intera annualità fiscale second la nuova opzione.
Ripeto l'esempio per essere più chiara. A maggio 2011 stipulo contratto optando per la cedolare secca. Nel 2012 entro maggio, opto per la tassazione IRPEF, adempiendo entro i termini aquanto dovuto (imposta di registro, comunicazione all'inquilino etc...). Nella dichiarazione dei redditi 2012 cosa dovrò dichiarare? 1)da gen ad aprile 2012 CEDOLARE SECCA; da MAG a DIC 2012 tassazione IRPEF; oppure 2)da gen 2012 a dic 2012 tutto tassato a IRPEF, in quanto l'opzione effettuata in quell'anno ha effetti sull'intera annualità fiscale? Mi scuso se non sono stata chiara. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3525679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Naturalmente mio parere (d'altronde siamo qui per cercare di capirci qualcosa con 'sta cedolare), anche se sono convinto della bontà della mia interpretazione
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
leggendo la circolare dell'agenzia delle entrate, più precisamente nella parte disciplina transitoria per l'anno 2011, dice: "L’applicazione della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell’anno 2012 ha effetto ANCHE per l’annualità contrattuale decorrente dall’anno 2011." Stando alla lettura mi pare escluda la possibilità di assoggettare i canoni di locazione percepiti nel 2011 all'interno dell'annualità contrattuale decorrente dal 2010 a IRPEF optando invece per la cedolare per i canoni percepiti nell'annualità contrattuale decorrente dal 2011. Quell'ANCHE mi puzza di imperativo, e mi fa sorgere il sospetto che non sia possibile applicare nel medesimo anno fiscale le due differenti tipologie di tassazione. Interpreto male? Ultima modifica di Simona78 : 04-05-11 alle ore 17:53 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sarebbe il caso di spostare il quesito sul TH principale, così si evita di disperdere informazioni?
Cedolare fissa immobili al 20% PS: pure io ho lo stesso tuo dubbio
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||