Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-05-11, 12:02   #1 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

Popolarità: 24335139
paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
Affitto: se l'inquilino non paga?? che tempi e modi?

Buongiorno a tutti, sono in procinto di affitare un bilocale e vorrei capire come tutelarmi il + possibile dagli inquilini bidoni.

Come tipo di contratto pensavo di applicare quello ad uso abitativo di natura transitoria (ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431)

Perchè cmq io vorrei da proprietario impegnarmi il meno possibile; ma il vero problema si pone nel momento in cui l'inquilino nn dovesse pagare.....

Conosco gente che è stata in ballo un anno primi di riuscire a liberare l'appartamento

Come potrei fare per tutelarmi, nn c'è verso??

Devo per forza aspettarlo fuori casa e fagli prendere un brutto spavento??
paolodivi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 12:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Popolarità: 0
Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Chiedigli una fidejussione che copra 12 mesi d'affitto in caso lui sia moroso e stai tranquillo.
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 13:41   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 3088393
Toni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond reputeToni Garbati has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Chiedigli una fidejussione che copra 12 mesi d'affitto in caso lui sia moroso e stai tranquillo.
Per favore mi dici quale compagnia assicurativa o banca rilascia la fidejussione? Grazie.
Toni Garbati non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 14:02   #4 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

paolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond reputepaolodivi has a reputation beyond repute
interessante, ma come dice Toni Garbati, ci sono delle compagnie/banche che lo fanno??

che costo può avere??

Io purtroppo nn mi posso permettere il furbo che nn paga, perchè nn avrei la pazienza di attendere i lunghissimi tempi giuridici e pertanto se nn voglio finire nel penale, devo per forza di cose mettere le mani avanti
Vecchio 03-05-11, 14:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da paolodivi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono in procinto di affitare un bilocale e vorrei capire come tutelarmi il + possibile dagli inquilini bidoni.

Come tipo di contratto pensavo di applicare quello ad uso abitativo di natura transitoria (ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431)

Perchè cmq io vorrei da proprietario impegnarmi il meno possibile; ma il vero problema si pone nel momento in cui l'inquilino nn dovesse pagare.....

Conosco gente che è stata in ballo un anno primi di riuscire a liberare l'appartamento

Come potrei fare per tutelarmi, nn c'è verso??

Devo per forza aspettarlo fuori casa e fagli prendere un brutto spavento??
io mi son fidato della persona... nelle 2 esperienze fino ad adesso nessun problema.... pagamenti puntuali e rotture di scatole non eccessive...

cmq la fidejussione a meno che non si tratti di un target medio alto mi sembra esagerata..... costa parecchio e trovare qualcuno che abbia voglia di immobilizzare discete somme di capitale mi pare complicato...

perchè non fare un assicurazione?? c'è ne sono diverse..
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 14:29   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Lo fa qualsiasi banca. Il candidato inquilino va dal suo referente in banca, chiede di fare una fidejussione da XXX (deve coprire il canone di affitto per 12 mesi) il cui beneficiario sei tu.
La banca emette la fidejussione che a tutti gli effetti tu potrai incassare SOLO di fronte a provato inadempimento contrattuale in questo caso morosità o danni sull'immobile.

La fidejussione è molto utile perché si fa da 12 mesi a copertura di un anno di affitto.

Ovviamente se ti fa la fidejussione non gli puoi chiedere la caparra.

Lui risparmia i mesi di caparra, tu hai la certezza per 12 mesi di essere coperto qualora lui faccia il furbo.

In Banca te la danno subito e costa poco non ricordo quanto in %, ovviamente l'inquilino deve dimostrare alla banca di avere un reddito fisso. Ma nel 90% dei casi ormai tutti hanno l'accredito dello stipendio su C/C, il direttore basta che vede i movimenti del conto dell'inquilino e sulla base di quelli concede la fidejussione.

Io la trovo uno strumento molto comodo per tutti gli attori.
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 17:39   #7 (permalink)
nnpuòpioverexsempre©

L'avatar di paolodivi

allora ho sentito il parere di una mia collega esperta di fideiussioni..e dice:

la fideiussione assicurativa nn viene mai pagata, ovvero le assicurazioni ti fan morire prima di riscuotere.

mentre per quella bancaria, il pagamento è certo, MA a detta sua, per farla nn basta che uno abbia entrate, ma li deve avere fisicamente sul conto i soldi i quali di conseguenza verrano vincolati e quindi con costi minimi, ma impegno economico certo da parte del conduttore.

Domani proverò a sentire la direttrice della mia banca per capire se è obbligatorio averli sul conto o meno.

Diversamente l'unica sarebbe farsi dare un anno anticipato.... ma il conduttore nn avrebbe garanzie, quindi effettivamente l'unica soluzione bilanciata per garanzia bilaterale è la fideiussione bancaria che garantirebbe ad entrambe le parti l'adempimento del contratto.

nel mio caso si parla di circa 6k all'anno o poco +, però dubito che troverò un affittuario disposto ad immobilizzare 6k, anche se dal canto mio vorrei evitare (a costo di prendere meno) affittuari con problemi economici......tipo il classico benestante con l'amante farebbe al caso mio ; mentre se devo mettere dentro qualcuno che dopo 3 mesi mi dice che nn ce la fà e nn mi libera la casa io sono nella m.....

Ultima modifica di paolodivi : 03-05-11 alle ore 17:47
Vecchio 03-05-11, 17:51   #8 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:

la fideiussione assicurativa nn viene mai pagata, ovvero le assicurazioni ti fan morire prima di riscuotere.

mentre per quella bancaria, il pagamento è certo, MA a detta sua, per farla nn basta che uno abbia entrate, ma li deve avere fisicamente sul conto i soldi i quali di conseguenza verrano vincolati e quindi con costi minimi, ma impegno economico certo da parte del conduttore.

Domani proverò a sentire la direttrice della mia banca per capire se è obbligatorio averli sul conto o meno.

Diversamente l'unica sarebbe farsi dare un anno anticipato.... ma il conduttore nn avrebbe garanzie, quindi effettivamente l'unica soluzione bilanciata per garanzia bilaterale è la fideiussione bancaria che garantirebbe ad entrambe le parti l'adempimento del contratto.

nel mio caso si parla di circa 6k all'anno o poco +, però dubito che troverò un affittuario disposto ad immobilizzare 6k, anche se dal canto mio vorrei evitare (a costo di prendere meno) affittuari con problemi economici......tipo il classico benestante con l'amante farebbe al caso mio ; mentre se devo mettere dentro qualcuno che dopo 3 mesi mi dice che nn ce la fà e nn mi libera la casa io sono nella m.....
Dovresti trovare un inquilino con un lavoro stabile e reddito netto di almeno 18000 euro annui dimostrabili , per la fideiussione anche a me in banca mi hanno detto che devono avere i soldi versati o investiti da loro.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 17:58   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 11669038
venatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
..................................

perchè non fare un assicurazione?? c'è ne sono diverse..

questa potrebbe essere la strada per spostare il problema dai piccoli proprietari alle assicurazioni

Assicurazioni contro l'insolvenza dei canoni
venatrix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-05-11, 18:17   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Dovresti trovare un inquilino con un lavoro stabile e reddito netto di almeno 18000 euro annui dimostrabili , per la fideiussione anche a me in banca mi hanno detto che devono avere i soldi versati o investiti da loro.
Sul mercato c'è di tutto .... dagli squattrinati che promettono mari e monti e poi lasciano la sòla, a quelli che non possono permettersi di vincolare 6k in banca, a quelli che possono permetterselo e se sono, poco poco furbi, ti dicono "vuoi che io vincoli 6k? Bene, scendiamo con questo canone. Altrimenti dall'inquilino AAA, ti becchi quello che c'è in giro"
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.