![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto: se l'inquilino non paga?? che tempi e modi?
Buongiorno a tutti, sono in procinto di affitare un bilocale e vorrei capire come tutelarmi il + possibile dagli inquilini bidoni.
Come tipo di contratto pensavo di applicare quello ad uso abitativo di natura transitoria (ai sensi dell’art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431) Perchè cmq io vorrei da proprietario impegnarmi il meno possibile; ma il vero problema si pone nel momento in cui l'inquilino nn dovesse pagare..... ![]() ![]() ![]() Conosco gente che è stata in ballo un anno primi di riuscire a liberare l'appartamento ![]() Come potrei fare per tutelarmi, nn c'è verso?? Devo per forza aspettarlo fuori casa e fagli prendere un brutto spavento?? ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
interessante, ma come dice Toni Garbati, ci sono delle compagnie/banche che lo fanno??
che costo può avere?? Io purtroppo nn mi posso permettere il furbo che nn paga, perchè nn avrei la pazienza di attendere i lunghissimi tempi giuridici e pertanto se nn voglio finire nel penale, devo per forza di cose mettere le mani avanti
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cmq la fidejussione a meno che non si tratti di un target medio alto mi sembra esagerata..... costa parecchio e trovare qualcuno che abbia voglia di immobilizzare discete somme di capitale mi pare complicato... perchè non fare un assicurazione?? c'è ne sono diverse.. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lo fa qualsiasi banca. Il candidato inquilino va dal suo referente in banca, chiede di fare una fidejussione da XXX (deve coprire il canone di affitto per 12 mesi) il cui beneficiario sei tu.
La banca emette la fidejussione che a tutti gli effetti tu potrai incassare SOLO di fronte a provato inadempimento contrattuale in questo caso morosità o danni sull'immobile. La fidejussione è molto utile perché si fa da 12 mesi a copertura di un anno di affitto. Ovviamente se ti fa la fidejussione non gli puoi chiedere la caparra. Lui risparmia i mesi di caparra, tu hai la certezza per 12 mesi di essere coperto qualora lui faccia il furbo. In Banca te la danno subito e costa poco non ricordo quanto in %, ovviamente l'inquilino deve dimostrare alla banca di avere un reddito fisso. Ma nel 90% dei casi ormai tutti hanno l'accredito dello stipendio su C/C, il direttore basta che vede i movimenti del conto dell'inquilino e sulla base di quelli concede la fidejussione. Io la trovo uno strumento molto comodo per tutti gli attori. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
allora ho sentito il parere di una mia collega esperta di fideiussioni..e dice:
la fideiussione assicurativa nn viene mai pagata, ovvero le assicurazioni ti fan morire prima di riscuotere. mentre per quella bancaria, il pagamento è certo, MA a detta sua, per farla nn basta che uno abbia entrate, ma li deve avere fisicamente sul conto i soldi i quali di conseguenza verrano vincolati e quindi con costi minimi, ma impegno economico certo da parte del conduttore. Domani proverò a sentire la direttrice della mia banca per capire se è obbligatorio averli sul conto o meno. Diversamente l'unica sarebbe farsi dare un anno anticipato.... ma il conduttore nn avrebbe garanzie, quindi effettivamente l'unica soluzione bilanciata per garanzia bilaterale è la fideiussione bancaria che garantirebbe ad entrambe le parti l'adempimento del contratto.nel mio caso si parla di circa 6k all'anno o poco +, però dubito che troverò un affittuario disposto ad immobilizzare 6k, anche se dal canto mio vorrei evitare (a costo di prendere meno) affittuari con problemi economici......tipo il classico benestante con l'amante farebbe al caso mio ![]() ![]() ; mentre se devo mettere dentro qualcuno che dopo 3 mesi mi dice che nn ce la fà e nn mi libera la casa io sono nella m.....
Ultima modifica di paolodivi : 03-05-11 alle ore 17:47 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11669038 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
questa potrebbe essere la strada per spostare il problema dai piccoli proprietari alle assicurazioni Assicurazioni contro l'insolvenza dei canoni |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||