![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
notai
Settimana scorsa sono tornato in vacanza dai miei genitori e ho scoperto che hanno avuto una "bellissima" sorpresa.
Nell'87 avevano comperato 2 terreni, uno fa parte del giardino e un altro del parcheggio di casa e da una visura catastale fatta nell'ultimo mesi questi 2 terreni risultano venduti nel 2002 a 4 famiglie di tedeschi che hanno comperato insieme una casa vicino alla nostra. Cosa è successo? Chi ci aveva venduto questi terreni è morto e i figli, tutti più che settantenni, non essendo in grado di gestire la cosa da soli hanno affidato la vendita dei terreni ereditati (una cinquantina di numeri catastali in tutto) ad un AI che si è occupato di tutti. Evidnetemente l'AI prima di vendere non ha fatto le visure, altrimenti avrebbe visto che quei 2 terreni non erano più dei venditori ma di nostra proprietà. Ed altrettanto evidentemente nemmeno il notaio ha fatto le visure, altrimenti si sarebbe accorto e non avrebbe proceduto alla vendita. Mio padre è andato a parlare con il notaio, e dopo che questo addiceva scuse (prima che aveva la sua firma, cosa naturalmente falsa e subito smentita controllando gli atti), ad un certo punto mio padre giustamente alterato ha chiesto se era normale vendere proprietà degli altri. Il notaio ha allora risposto mi faccia causa e l'ha mandato via con arroganza. Parlando con un avvocato nostro cugino, fare causa al notaio porta solo ad un risarcimento in denaro, ma nessuna conseguenza al notaio, che inoltre essendo probabilmente assicurato per queste cose se ne frega altamente e può permettersi quindi di rispondere con questa arroganza. Quando vedrò i notai sparire, casta inutile e costosa che non risponde minimamente di errori anche macroscopici come questo, sarà sempre un giorno troppo tardi. Ora quali sono le soluzioni per riottenere questi terreni? Ovviamente quella che sarebbe la soluzione più logica, cioè dire che i terreni erano nostri e noi non li abbiamo mai venduti e che c'è stato un errore non esiste. Fare causa al noatio serve solo per un risarcimento, ma non per riavere i terreni. Soluzioni prospettate: 1-all'italiana. Visto che i miei si devono intestare già diversi terreni (una trentina di numeri catastali) mettere dentro anche questi 2 e sperare che il notaio non se ne accorga. Soluzione fraudolenta all'italiana che purtroppo è quella più semplice da mettere in atto. Soluzione possibile anche perchè quelli che sono "gli attuali proprietari" di questi terreni non sanno nemmeno di averli comprati e quindi non si accorgerebbero di nulla. Nel caso il notaio se ne accroga si fa giusto finta di cadere dalle nuvole e di non sapere di questa "vendita" nel 2002, anche perchè non è mai avvenuta. 2- fare una vendita fittizia dei terreni da parte dei tedeschi a noi, cioè ricomprarci i nostri terreni, poco praticabile perchè come detto ci sono 4 famiglie diverse che li hanno acquistati 3- fare l'usucapione, ovviamente avvertendo prima i tedeschi, che potrebbero anche non presentarsi. soluzione possibile anche perchè gli stessi che hanno venduto quei terreni ai tedeschi farebbero da testimoni. Resta il fatto che ho trovato il mio nuovo lavoro, vendere proprietà appartenenti ad altri. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Roba da matti!!! farei causa al notaio con scrittura privata con i tedeschi e poi l'usucapione
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
EDIT e ho ben scritto che si pensa di fare causa al notaio, non all'AI al massimo ho scritto che poteva fare un po' più di attenzione, ma non gli ho ascritto particolari colpe, mi sembrava di essere stato chiaro |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
al di la della porcata fatta dal notaio, che invece di trovare scuse si pote attivare sul come risolvere la situazione...
io credo che la soluzione migliore sia l'usucapione che in caso normale non è che mi piaccia... io sono per il diritto a tutti i costi... e le cose vanno acquisite e non usucapite ma in questo caso, voi lo avete comprato e ne volete anche il possesso oltre che la proprietà, e se andate davanti ad un giudice sarà facilmente dimostrabile che lo avevate comprato... facendo poi, semmai causa al notaio per farvi risarcire i danni... magari faranno anche i tedeschi la stessa cosa. sempre che non esista una soluzione diversa e meno macchinosa! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 37509688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la penso anche io così,l'unica incognita che c'è è visti i tempi della guistizia italiana sarebbe una causa civile....se ti dice bene...10 anni |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Il bello è che i tedeschi non sanno nemmeno di aver comperato queste proprietà, infatti non ci hanno mai detto nulla al riguardo, che si trovano tranquillamente all'interno del nostro giardino. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La cosa semplice in Italia è rispondere a una furberia con un'altra furberia, e questo è uno schifo secondo me. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
...
Citazione:
Li c'è stata poca attenzione da parte del notaio e non vuole raddrizzare l'errore commesso... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||