![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1749209 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ripartizione spese nudo proprietario-usufruttuario
Buonpomeriggio a tutti, ho un quesito da porvi.
Sono nudo proprietario di un appartamento nel cui stabile sono stati deliberati dei lavori di "manutenzione straordinaria" relativi al rifacimento delle facciate (sistemazione e sopratutto intonacatura ecc.). Nel computo metrico estimativo redatto da un ingegnere sono elencate le opere da effettuare (impalcatura, impianti per la sicurezza del cantiere, ripristini di parti in calcestruzzo ammalorato, rimozione rivestimenti e stipiti, ripristino dell'intonaco e tinteggiatura della facciata, trattamento impermeabilizzante dei balconi). Nella richiesta di pagamento l'amministratore di condominio non ha effettuato alcuna ripartizione addebitando per intero la spesa a mio carino (è l'unico caso di nuda proprietà dello stabile). A mio avviso ciò non è corretto. Volevo quindi capire in base agli art. 1004 e 1005 del codice civile e alla giurisprudenza o gli usi, come devono essere ripartite le spese tra me, nudo proprietario e l'usufruttuario ? Grazie mille in anticipo per ogni suggerimento! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1749209 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sapevo che per la nuda proprietà ci sono articoli specifici quindi è diverso. Ho trovato una sentenza in cui ad esempio si dice che l'impermeabilizzazione del terrazzo compete all'usuffruttuario. Il codice civile parla poi di interventi "per la stabilità del fabbricato".
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Il nudo proprietario potrà richiedere all’usufruttuario, durante l'usufrutto, l'interesse legale applicato in quel momento sulle spese sostenute per effettuare le riparazioni straordinarie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Visto che "raramente" il codice è così preciso come nell'art. 1005 mi sembra strano che possano rientrare dei lavori "incondizionatamente" nella categoria "manutenzione straordinaria"!
Esempio pratico: Nel computo metrico si parla di "Tinteggiatura", solitamente mi risulta che le questa categoria di lavori fanno parte di lavori di "ordinaria manutenzione"! Ci vorrebbe qualcuno che c'e' già passato o esperto d'immobiliare ! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Leggendo qualche parere su internet ho comunque capito chiaramente che c'e' differenza tra ripartizione delle spese tra usufruttuario e nudo proprietario rispetto locatore e locatario! Solo che vedo una penuria di casi e quindi di sentenze a riguardo! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
I riferimenti che ho trovato al momento:
Tribunale civile di Cassino ord. 8 ottobre 2002 Le spese sostenute per l’impermeabilizzazione di un lastrico solare, posto alla sommità di un edificio in condominio, gravano sull’usufruttuario anziché sul nudo proprietario, trattandosi di spese relative alla manutenzione ordinaria della cosa. Art. 3 del DPR 380/2001 -"interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Secondo un legale (però non esperto d'immobiliare per sua stessa ammissione) sarebbe percorribile al strada della suddivisione all'interno dello stesso capitolato di lavori tra quelle che sono da ritenersi spese di ristrutturazione straordinaria e quelle ordinarie.
Nessun legale esperto d'immobiliare o qualcuno che c'e' già passato che può darmi qualche chiarimento/rifermento?? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||