![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Eredità: donazione o pseudo vendita
Vi pongo un caso: Una vedova vuole lasciare in eredità ai tre figli (che chiameremo A - B - C) tre case di diverso valore, una divisa tra A e B, l'altra tra A , B e C, e l'ultima, quella con importo maggiore per 2/4 a B, 1/4 a A e 1/4 a C. Approssimativamente la somma del valore degli immobili per ciascun figlio è suppergiù uguale. In quesito è il seguente: alla vedova conviene donare oppure fare una pseudo vendita con cambiali??
Se dona, si può fare un mutuo su quella parte di casa? Quali sono i pro e i contro a livello legale e a livello economico??? Le imposte sono le stesse??? Insomma, voi che fareste??? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
- se si dona si può fare il mutuo, ma le banche sono piuttosto restie a concedere credito su beni in cui c'è di mezzo la donazione, perchè c'è il diritto di rivalsa che incombe per 20 anni (se non sbaglio); - i pro a livello legale non li vedo, a livello economico è semplice, poichè una donazione paga meno tasse (se non sbaglio) che la compravendita e poi, in quanto tale, prevede minori esborsi di denaro; - le imposte non dovrebbero essere le stesse (forse non ce ne sono proprio). Di quanto detto sopra chiedo conferma agli addetti ai lavori, con le opportune precisazioni. Adesso ti faccio la mia domanda (non ignorarla perchè ritengo la risposta fondamentale al fine del proseguimento della discussione): 1) A e B prendono 1/2 del primo immobile, mentre C ne prende lo 0%; 2) A, B e C prendono 1/3 a testa del secondo immobile; 3) A prende 1/4, B prende 1/2 e C prende 1/4 del terzo immobile. Ora, a meno che nei casi 1) e 2) le ripartizioni non siano diverse (ma mi aspettavo che le scrivessi), come fanno ad essere identiche le somme ricevute dai tre figli? No, perchè io ho l'impressione che B sia quello che prenda di più, A lo segue e C è in coda. Occhio che la rivalsa di cui parlavo sopra si riferisce proprio a casi di disparità tra potenziali aventi diritto e può esser fatta valere anche da discendenti, a prescindere dagli accordi presi in sede di avvenuta donazione. Quindi è fondamentale avere la certezza che le cose siano fatte per il meglio. Ecco perchè le banche sono restie a prendere in garanzia beni oggetto di donazione. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente c'è stato un mio errore, ripropongo le divisioni in maniera esatta: Immobile 1: A e C prendono 1/2 ciascuno, B prende 0% Immobile 2: A, B e C prendono 1/3 Immobile 3 A e C prendono 1/4, B prende 1/2. Praticamente l'intenzione dell'interessata è quella di: 1) Tutelare il più possibile gli eredi nei confronti di coniugi e di eventuali rivalse tra di loro, cosa che al momento è impensabile, ma che nella vita non si sa mai. 2) Avere meno spese possibili e in particolare far avere meno spese possibili agli eredi nel momento in cui l'interessata verrà a mancare 3) Rendere l'immobile cmq vendibile e non vincolato da alcuna problematica. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno alla discussione e ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Adesso, prima di fermarmi perchè uscirei fuori dalle mie competenze effettive, ti dico solo una cosa: per quanto possa sforzarsi di fare conti per tutelarsi dalle rivalse, purtroppo non è lei a decidere se le cose sono state fatte in maniera equa o meno, ma un giudice, il che vuol dire che, nel momento in cui c'è una donazione, equa o meno, ciò non impedisce a chiunque di rimettere tutto in discussione e diportare tutti davanti ad un giudice. E le banche temono questo, a prescindere dall'equità o meno della divisione. Da quel che ho capito io la cosa migliore è "piangersi" un pò di tasse e fare una vendita fittizia, ma tecnicamente non ho ancora capito bene come si faccia. Quindi qui mi fermo
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo con hause: non fare donazioni (vedi discussione gia' affrontata, cercala è importante), se fate donazioni tanto vale dargli foco a codeste case, sarebbero case "morte", invendibili, no mutui (salvo rari casi) ecc....
Io fossi la donna farei testamento e basta: è vedova, ha 3 figli, le mogli e i nipoti non entrano quindi nella legittima....la soluzione piu' semplice è un testamento e quando more si applica quello. Se volete dividere prima fate delle compravendite (ovviamente se l'anziana è in grado di intendere e volere....ma lo stesso vale per il testamento, deve essere capace di capire cosa vuole fare/destinare). |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() per fare una finta vendita basta andare dal notaio e fare un rogito con passaggio di denaro magari con assegno alla madre venditrice. pagare le tasse allo stato e il notaio. poi naturalmente questo assegno........................puo' essere restituito all'acquirente/figlio. difficile provarlo in futuro. Ultima modifica di ccc : 01-05-11 alle ore 15:12 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
immagino che pero' l'utente pensi che ok i figli ereditano alla sua morte ma se le moglie divorziano la casa verra' quasi sicuramente assegnata alla moglie. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||