Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-11, 14:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
Gattapolis non è ancora classificato
Dalla proposta di acquisto al rogito (senza preliminare)

Ho fatto una proposta di acquisto tramite agenzia immobiliare versando assegno intestato alla parte venditrice di 8.000 euro a titolo di caparra confirmatoria (in caso di accettazione della controparte) e poi rogito entro un mese e mezzo saltando il preliminare, perché penso che costi molto di più per via della registrazione e poi ho già i contanti pronti.
Il notaio ha tutta la documentazione in mano (compresa la planimetria catastale che ho visionato e mi sembra regolare). La data è stata fissata per la metà del mese prossimo e ho inviato una raccomandata al venditore invitandolo al rogito.
Poiché il prezzo della casa è appetibile, spero che il venditore non ci ripensi. Nel qual caso cosa rischio avendo in mano solo una proposta di acquisto accettata?

PS = Riporto alcuni passaggi salienti...
Grazie anticipatamente per i consigli.

il prezzo offerto a corpo e non a misura è di euro ***** e verrà corrisposto come segue:
a) euro 8.000 alla firma della presente proposta a mezzo assegno numero ***** banca ***** non trasferibile, intestato alla venditrice. Tale importo è consegnato alla (nome agenzia), la quale provvederà in caso si accettazione a consegnare la somma al venditore a valere a titolo di caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) in caso di mancata accettazione a restituirla al proponente.

La consegna dell'immobile è prevista, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito notarile da effettuarsi entro e non oltre il 31 maggio 2011 presso il notaio scelto dalla parte acquirente.
Gattapolis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-11, 15:10   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
La cosa più probabile è che venga a rogitare e viviate tutti felici e contenti..
I rischi negli affari sono tanti...che ti renda il doppio cioè 16k e venda ad un altro...che abbia già venduto ad un altro, si tenga anche gli 8k e scappi alle Bahamas... le possibilità di delinquenza sono infinite, meglio non pensarci, fermati alla prima ipotesi.
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-11, 15:48   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gattapolis Visualizza messaggio
Ho fatto una proposta di acquisto tramite agenzia immobiliare versando assegno intestato alla parte venditrice di 8.000 euro a titolo di caparra confirmatoria (in caso di accettazione della controparte) e poi rogito entro un mese e mezzo saltando il preliminare, perché penso che costi molto di più per via della registrazione e poi ho già i contanti pronti.
Il notaio ha tutta la documentazione in mano (compresa la planimetria catastale che ho visionato e mi sembra regolare). La data è stata fissata per la metà del mese prossimo e ho inviato una raccomandata al venditore invitandolo al rogito.
Poiché il prezzo della casa è appetibile, spero che il venditore non ci ripensi. Nel qual caso cosa rischio avendo in mano solo una proposta di acquisto accettata?

PS = Riporto alcuni passaggi salienti...
Grazie anticipatamente per i consigli.

il prezzo offerto a corpo e non a misura è di euro ***** e verrà corrisposto come segue:
a) euro 8.000 alla firma della presente proposta a mezzo assegno numero ***** banca ***** non trasferibile, intestato alla venditrice. Tale importo è consegnato alla (nome agenzia), la quale provvederà in caso si accettazione a consegnare la somma al venditore a valere a titolo di caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) in caso di mancata accettazione a restituirla al proponente.

La consegna dell'immobile è prevista, salvo diverso accordo tra le parti, alla stipula del rogito notarile da effettuarsi entro e non oltre il 31 maggio 2011 presso il notaio scelto dalla parte acquirente.
non saltate il preliminare..............la proposta di acquisto firmata per accettazione del venditore e portata a conoscenza del proponente (tu) e' gia' un preliminare.
non c'e' bisogno di farne un altro.
la registrazione e' sempre una..............ed e' obbligatoria.......168 euro.
tu non hai solo una proposta di acquisto in mano, tu hai un PRELIMINARE.
l'abbiamo detto centinaia di volte.
se il venditore dovesse ritirarsi prima del rogito, ti dovrebbe pagare il doppio della caparra che gli hai versato ma tu potresti pretendere l'esecuzione forzata del contratto in tribunale ma non conviene perche' si sta in causa per anni.
se uno di voi si ritira dal contratto dovrete entrambi pagare la provvigione all'agente immobiliare.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-11, 16:45   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
se uno di voi si ritira dal contratto dovrete entrambi pagare la provvigione all'agente immobiliare.
Però nel documento che mi ha fatto firmare l'agenzia immobiliare c'è scritto che dovrà essere pagata al rogito. Se il rogito non si effettua (soprattutto non per mia colpa), non si è verificata questa condizione, quindi perché dovrei pagare la mediazione?
Vecchio 30-04-11, 16:54   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Però nel documento che mi ha fatto firmare l'agenzia immobiliare c'è scritto che dovrà essere pagata al rogito. Se il rogito non si effettua (soprattutto non per mia colpa), non si è verificata questa condizione, quindi perché dovrei pagare la mediazione?
non ha importanza se non si effettua il rogito.
secondo il codice civile, la provvigione va pagata quando il contratto e' concluso e la conclusione del contratto e' al preliminare.
dal momento che la proposta di acquisto e' gia' un preliminare con la firma per accettazione del venditore, in quel momento l'agente ha diritto alla provvigione che potra' essergli pagata in quel momento o al rogito come da accordi.
se poi al rogito non ci arrivate perche' litigate o ci ripensate, il mediatore non ha colpa per cui va pagato lo stesso.
ciao
Vecchio 30-04-11, 17:07   #6 (permalink)
Member

Vi ringrazio, siete stati gentilissimi a rispondere a tutte le domande. Temo che qualsiasi contratto presenti dei rischi, magari un modo c'è per tutelarsi al massimo, ma io non lo conosco
Vecchio 30-04-11, 17:23   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Vi ringrazio, siete stati gentilissimi a rispondere a tutte le domande. Temo che qualsiasi contratto presenti dei rischi, magari un modo c'è per tutelarsi al massimo, ma io non lo conosco
un forum serve anche a questo, aiutare gli altri.
spero che tutto ti vada bene, l'importante che tu abbia messo le clausole che ti possano tutelare al max.
comunque non pensare al peggio....................
ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.