![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Imprimatur
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
diritto alla provvigione immobiliare
ho dato incarico in esclusiva a un AI per un determinato periodo, l'AI non riesce a vendere e allora disdico l'incarico nei termini previsti...
dopo 1 anno circa vendo da solo l'immobile accordandomi con un compratore.... ora mi scrive l'AI dicendo che pretende da me la provvigione perchè dice di aver fatto firmare un foglio di visita (così c'è scritto sulla le lettera che mi ha spedito).... Domanda è sufficiente far firmare un foglio di visita per aver diritto alla provvigione ? Non occorre anche aver fatto eventualmente sottoscrivere una proposta irrevocabile di acquisto (non ho mai ricevuto nessuna proposta d'acquisto) ? Ci sono eventualmente delle sentenze a supporto ? Thanks |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Imprimatur
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in quanto tempo si prescrive il diritto alla provvigione immobiliare ??? è vero che si prescive in 1 anno ???
che poi diciamo la verità, se l'AI mi chiede 5.000 euro di provvigione minacciandomi di fare una causa c'è il rischio concreto che rimanga con il cerino in mano, ho sentito che spesso i giudici compensano le spese anche in caso di vittoria, ciò significa che magari vincerà anche la causa ma gli toccherà pagare il suo avvocato che magari gli chiederà più di 5.000 euro e quindi è facile che ci rimetterebbe....senza tener conto dei tempi biblici delle cause e dei ricorsi ecc... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
oh, io poi ho sempre fatto causa (quando ero convinto della ragione ed in buona fede) anche solo per principio, tanto gli A.I. quasi tutti hanno avvocati a prezzo "buono" a causa di scambio-lavoro ed inoltre io la vedo come una forma di educazione sociale......se smettiamo tutti di litigare per il giusto, in italiano questo comportamento ha un nome: rassegnazione......ed è l'ultima spiaggia prima della "giustizia fai da te". |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Imprimatur
Citazione:
OK così iniziamo a ragionare, la vendita dell'immobile è stata effettuata esattamente dopo 1 anno dalla mia disdetta all'AI (se rileggi sopra avevo scritto 1 anno circa)... quindi se il diritto provvigionale si prescrive dopo 365 gg nulla è dovuto, dico bene ? allora per quale motivo l'AI pretende da me la provvigione immobiliare ? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
no, è 365 giorni dal Rogito, non dalla scadenza dell'incarico...........inizia tu a ragionare.....io finisco qui i miei ragionamenti perchè non voglio darti aiuti, spero ti facciano causa (tutto personale, è un mio diritto sperare che ti prendano i soldi dovuti+i danni che stai causando)....addio.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non c'entra il discorso 1 anno di disdetta, A.I. puo' aspettare anche 8 10 11 mesi dal Rogito o dal preliminare registrato per richiedere un suo diritto. Cmq al Foro di Catania il mio avvocato per una causa del genere si prende 500 €uro!
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
Ovvero dopo un anno dal momento in cui l'AI puo' ufficialmente venire a a sapere tramite una visura o quant'altro che e' stata portata a termine la compravendita. Ti conviene metterti d'accordo tu, l'acquirente e l'AI e transare. Non hai possibilita'. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non esageriamo con le colpevolizzazioni, spesso si hanno determinate posizioni a causa di mancata conoscenza.
Il mediatore ha diritto alla provvigione qualora la sua attività abbia conferito un apporto causale alla conclusione dell'affare intermediato. Il foglio di visita non da, di per sé, diritto alla provvigione, bensì è la prova che un determinato acquirente abbia visitato l'immobile, poi oggetto dell'affare concluso. Il far visitare l'immobile è un'attività di per sé sufficiente per il diritto alla provvigione, qualora, appunto, quella visita sia in connessione causale con la conclusione dell'affare, non solo nel senso che, a tal fine, è stata determinante sine qua non, ma anche nel caso abbia semplicemente agevolato la conclusione dell'affare. Visto il lasso di tempo trascorso, quindi, occorre stabilire, analizzando le circostanze effettive del caso concreto, se la visità dell'anno prima abbia avuto, appunto, una determinazione nell'affare poi concluso dalle parti, che, nel caso positivo, avrebbero valorizzato, autonomamente, l'attività pregressa del mediatore, il quale, a quel punto, avrebbe diritto alla provvigione. In caso negativo, anche il foglio di visita non avrebbe alcuna rilevanza, quindi nessun diritto alla provvigione. Il diritto si prescrive in un anno, con decorrenza dalla conoscibilità del sorgere del diritto, quindi, per antonomasia, dalla pubblicità dell'atto di compravendita, la sua trascrizione, non dal termine dell'attività svolta. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||