![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Pagare o meno la provvigione?
Salve,
nel mese di febbraio 2011 ho dato mandato, ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. In agenzia, ho sottoscritto un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 140.000 €, per una durata dell'incarico di 12 mesi. L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: - 9.500 € del prezzo di vendita "fissato" (ovvero 140.000€) per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; - 9.000 € sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. La PROVVIGIONE, invece, è dovuta nel caso di conclusione dell'affare ed è pari a 10.000 € compreso iva. Questa provvigione è da dare entro 30 giorni dall'accettazione di una proposta di acquisto, e sarà dovuta anche dopo la scadenza dell'incarico a persone segnalate a me dall'agenzia. Ora, la mia domanda è la seguente...ho trovato una persona disposta ad acquistare la casa ad un prezzo inferiore a quanto pattuito, ovvero 130.000 €,ma comunque alla fine identico a quanto da me richiesto (dato che nel contratto è stato fissato in 140.000*€ ma con ben 10.000 € di provvigione). Come devo comportarmi con l'agenzia? Se indirizzo l'acquirente presso l'agenzia, dovrà pagare 140.000 € più il 3 %, ovvero circa 15.000 € in più di quanto pagherebbe comprandola direttamente da me. Devo comunque qualcosa all'agenzia , non avendola venduta a quanto scritto chiaramente nel contratto nella parte delle penali? Come mi comporto, posso stipulare già una scrittura privata e poi recarmi presso l'agenzia e dire "l'ho venduta"? Grazie e complimenti per il forum. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No commment.
10k su 140k di provvigione. Questi sono troppo bravi e quindi non posso commentare (e sicuramente molto più bravi di chi lavora a 0%) Da me il problema non si porrebbe, se tu vorresti vendere a qualsiasi cifra a te andasse bene (comprensiva anche di quanto darai a me, cifra che contratterremmo al momento della accettazione) potresti farlo. Se vorresti non venderlo più potresti farlo senza darmi nulla di nulla. Se trovassi una acquirente per conto tuo potresti tranquillamente venderglielo alla cifra che ti pare e venirmi a salutare, per educazione. Ma io faccio il mediatore. Nel tuo caso, innanzitutto, l'acquirente NULLA deve a quella agenzia. Quindi perchè dovrebbe passarci e pagarla? La pagherai tu, visto che hai sottoscritto un contratto, con la penale (che secondo me è eccessivamente onerosa). Se gli hai firmato un contratto del genere evidentemente ti è parso vantaggioso, quindi paga l'agenzia (dopo aver sottoscritto un compromesso con l'acquirente) e lascia l'acquirente fuori dalla questione. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
attaccàtevi al tram
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oppure fai scadere il mandato senza rinnovarlo, sperando che l'agenzia non trovi altri acquirenti, e poi concludi la vendita senza che nulla sia dovuto all'agenzia se il tuo acquirente è d'accordo ovviamente
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie delle veloci risposte.
Quindi dite che comunque nel caso di vendita tramite loro dovrei dare solo io i 10.000€ e basta? Quindi non devono chiedere il 3% anche all'acquirente? Perché a me hanno detto così... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
nnpuòpioverexsempre©
Popolarità: 24335139 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tecnicamente 10k su 140k sono una ladrata......perchè hai firmato una simile provvigione??
All'atto pratico, dal momento che l'acquirente l'hai trovato te e nn loro (il che è tutto dire) senti un avvocato e vedi cosa si può fare. Io credo che l'unica sia aspettare la fine del mandato, oppure transare con l'agenzia, del tipo che gli dai 5k per levarsi dalle OO e ti accontenti di 125k ma c'è da sentire l'avvocato. Il tuo errore è stato solo firmare un contratto con l'agenzia così penalizzante, nn farlo + in futuro ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
lasciando stare le penali che trovo assurde, già per il fatto che esistano, ma poi per la loro entità, ma andiamo nel caso standard, ovvero "vendo e devo 10k IVA inclusa su 140k". No dico, 10k IVA inclusa, ovvero 8k + IVA, ovvero 6% + IVA. E poi piglia un altro 3% dal compratore. ma chi è questo agente? Direttamente il signor Toscano?
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi piacerebbe sapere cosa scatta nell'intimo di un venditore quando firmauna provvigione così!!!!
iamback se mi dici chi è stato l'agente che ti ha fatto un mandato così lo chiamo di corsa a lavorare con me.....!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Aspetta che scada l'incarico capestro e poi vendila per conto tu oa quanto ti pare. Se l'agenzia ha partecipato in qualche modo alla vostra transazione devi corrispondere ciò che hai firmato. Domanda rivolta agli amici AI: ma non sono un pò vessatorie queste clausole? Mi sembrano esagerati i numeri e la forma con cui è stato proposto l'incarico
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||