![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7231022 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costruire casa indipendente. E' il momento giusto?
Salve a tutti,
io e la mia famiglia abbiamo di recente acquistato un lotto edificabile nel piccolo paese del centro Italia dove viviamo e lavoriamo. Ora abbiamo praticamente pronto il progetto per la costruzione di una casa unifamigliare di circa 200 metri quadrati con un giardino di 1000 metri in una bellissima posizione. A me pero' sono iniziati i dubbi, avendo visto che costruire costa ancora tantissimo (mentre dalle mie parti i prezzi sia del nuovo che del vecchio sono un po' calati e comunque il mercato e' completamente fermo). E' vero che la casa singola e' il sogno della nostra vita, ma ho l'impressione che andremo a rovinarci il fegato per due o tre anni e a spendere una grande cifra per una cosa che non varrà altrettanto. In questi momenti in cui il lavoro e' sempre piu' precario e difficile, ho paura che la nostra sia una scelta che possa mettere a rischio il nostro futuro e quello dei nostri figli, ovvero che il passo possa rivelarsi piu' lungo della gamba. In fondo un appartamento di proprietà lo abbiamo già e potremmo tranquillamente aspettare tempi migliori. Sono quindi a chiedere ai tanti esperti del forum: voi cosa fareste se foste al mio posto? Premetto che non avremo bisogno di mutuo dato che i risparmi e la vendita dell'appartamento attuale (anche a prezzo inferiore a quanto valeva qualche anno fa) saranno sufficienti a costruire senza ricorrere alle banche... La paura riguarda più che altro il futuro lavorativo e la possibilita' di garantire gli studi dei figli... Cosa ne pensate? Ci buttiamo o aspettiamo qualche anno? Grazie in anticipo a chi vorrà darci qualche spunto di riflessione... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Avrai così una casa a costi 0. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche i pannelli solari per l'acqua calda NON hanno un ritorno economico in tempi ragionevoli (oltre ad aumentare le cose da manutenere e che sono soggette a rottura), però oggigiorno, almeno qui in Lombardia, sono obbligatori per legge sulle nuove costruzioni. Dalle tue parti non sò. Circa il valore di mercato della casa che ti accingi a costruire, questo è un NON problema. Tu costruisci per viverci con la tua famiglia e godertela, mica per vendere. ![]() Certo che se prevedi di rimanere senza lavoro e di doverti trasferire altrove ..... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io in una stagione con pellet e legna ho risparmiato 2000€. Dalla mia però ho il fatto che vivo in VD' Aosta e non abbiamo il metano ,ma il gasolio. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
attaccàtevi al tram
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per uso strettamente abitativo è una domanda con poco senso |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sono nel cuore della pianura padana (temperatura di progetto -5°C, circa 2400 gradi-giorno). Vedi bene che qualunque intervento sarebbe solo una perdita di tempo e DENARO!!!!! Senza contare che con i pellet sei sempre lì a portare fuori la cenere, scovolare la canna fumaria, e non credo che puoi impostare facilmente/affidabilmente il timer per accendere il riscaldamento quando sei fuori casa!! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oggi, in auto, passando per il basso padovano, constatavo l'assurdo energetico ed economico in talune abitazioni di nuova costruzione ove sono stati posizionati i pannelli fotovoltaici ma non quelli solari ... li come in tutta italia i pannelli solari per produzione acqua sanitaria (ma anche per riscaldamento visti i sistemi di coibentazione) si ripagano, senza alcun contributo, in 3/4 anni vi erano al tempo alcuni aspetti relativi alla costruzione dell'impianto, in primis il tipo di accumulatore (o accumulatori) scelti/adottati; se abbiniamo il costo basso degli idrocarburi negli scorsi decenni, ecco spiegato perchè al tempo non furono (anche li, erroneamente) utilizzati sono altresì soggetti a manutenzione minima, dal momento che l'unico organo motore è la pompa di acqua+glicole che circuita per i pannelli solari ai tempi (metà anni '90), feci un esame sul solare termico; adesso le cose sono migliorate dal punto di vista impiantistico, un po' meno dal punto di vista "promozionale" |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7412507 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Procedi senza indugio (siamo in 2)
Per dissolvere qualsiasi dubbio vai su google e digita 'vicini rumorosi' e vedi come si scannano nella stragrande maggioranza di condomini. Non esagerare come ha già detto qualcuno con scelte radical sinistrorse e domotiche per poi lasciar perdere cose più importanti. Io farò :cappotto esterno,pannelli solari solo per acqua,raccolta h2o piovana,inferriate antintrusione.PUNTO. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Però puoi sempre dimostrami il contrario con dei numeri. Io sono ingegnere, quindi le chiacchere da bar con me stanno a zero!!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||