Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-11, 15:49   #1 (permalink)
Member

L'avatar di davdem

Popolarità: 7231022
davdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond repute
Costruire casa indipendente. E' il momento giusto?

Salve a tutti,

io e la mia famiglia abbiamo di recente acquistato un lotto edificabile nel piccolo paese del centro Italia dove viviamo e lavoriamo. Ora abbiamo praticamente pronto il progetto per la costruzione di una casa unifamigliare di circa 200 metri quadrati con un giardino di 1000 metri in una bellissima posizione. A me pero' sono iniziati i dubbi, avendo visto che costruire costa ancora tantissimo (mentre dalle mie parti i prezzi sia del nuovo che del vecchio sono un po' calati e comunque il mercato e' completamente fermo). E' vero che la casa singola e' il sogno della nostra vita, ma ho l'impressione che andremo a rovinarci il fegato per due o tre anni e a spendere una grande cifra per una cosa che non varrà altrettanto. In questi momenti in cui il lavoro e' sempre piu' precario e difficile, ho paura che la nostra sia una scelta che possa mettere a rischio il nostro futuro e quello dei nostri figli, ovvero che il passo possa rivelarsi piu' lungo della gamba. In fondo un appartamento di proprietà lo abbiamo già e potremmo tranquillamente aspettare tempi migliori.
Sono quindi a chiedere ai tanti esperti del forum: voi cosa fareste se foste al mio posto? Premetto che non avremo bisogno di mutuo dato che i risparmi e la vendita dell'appartamento attuale (anche a prezzo inferiore a quanto valeva qualche anno fa) saranno sufficienti a costruire senza ricorrere alle banche... La paura riguarda più che altro il futuro lavorativo e la possibilita' di garantire gli studi dei figli...

Cosa ne pensate? Ci buttiamo o aspettiamo qualche anno?

Grazie in anticipo a chi vorrà darci qualche spunto di riflessione...
davdem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 16:23   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1364444
ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davdem Visualizza messaggio
Salve a tutti,

io e la mia famiglia abbiamo di recente acquistato un lotto edificabile nel piccolo paese del centro Italia dove viviamo e lavoriamo. Ora abbiamo praticamente pronto il progetto per la costruzione di una casa unifamigliare di circa 200 metri quadrati con un giardino di 1000 metri in una bellissima posizione. A me pero' sono iniziati i dubbi, avendo visto che costruire costa ancora tantissimo (mentre dalle mie parti i prezzi sia del nuovo che del vecchio sono un po' calati e comunque il mercato e' completamente fermo). E' vero che la casa singola e' il sogno della nostra vita, ma ho l'impressione che andremo a rovinarci il fegato per due o tre anni e a spendere una grande cifra per una cosa che non varrà altrettanto. In questi momenti in cui il lavoro e' sempre piu' precario e difficile, ho paura che la nostra sia una scelta che possa mettere a rischio il nostro futuro e quello dei nostri figli, ovvero che il passo possa rivelarsi piu' lungo della gamba. In fondo un appartamento di proprietà lo abbiamo già e potremmo tranquillamente aspettare tempi migliori.
Sono quindi a chiedere ai tanti esperti del forum: voi cosa fareste se foste al mio posto? Premetto che non avremo bisogno di mutuo dato che i risparmi e la vendita dell'appartamento attuale (anche a prezzo inferiore a quanto valeva qualche anno fa) saranno sufficienti a costruire senza ricorrere alle banche... La paura riguarda più che altro il futuro lavorativo e la possibilita' di garantire gli studi dei figli...

Cosa ne pensate? Ci buttiamo o aspettiamo qualche anno?

Grazie in anticipo a chi vorrà darci qualche spunto di riflessione...
fai una casa prefabbrica autoefficiente,con pannelli solari,riscaldamento con caldaia a pellet e recupero dell'acqua piovana.

Avrai così una casa a costi 0.
ugsimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 17:11   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 41248211
fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ugsimo Visualizza messaggio
fai una casa prefabbrica autoefficiente,con pannelli solari,riscaldamento con caldaia a pellet e recupero dell'acqua piovana.

Avrai così una casa a costi 0.
La caldaia a pellet ed il recupero dell'acqua piovana (!!) lasciali pure perdere. Sono caXXate paurose che non stanno ne in cielo ne in terra. Lasciale agli ecologisti radicalchic sinistrorsi, che non hanno senso pratico, ed ancor meno economico.

Anche i pannelli solari per l'acqua calda NON hanno un ritorno economico in tempi ragionevoli (oltre ad aumentare le cose da manutenere e che sono soggette a rottura), però oggigiorno, almeno qui in Lombardia, sono obbligatori per legge sulle nuove costruzioni. Dalle tue parti non sò.

Circa il valore di mercato della casa che ti accingi a costruire, questo è un NON problema.

Tu costruisci per viverci con la tua famiglia e godertela, mica per vendere.

Certo che se prevedi di rimanere senza lavoro e di doverti trasferire altrove .....
fighterrx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 17:55   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 1364444
ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fighterrx Visualizza messaggio
La caldaia a pellet ed il recupero dell'acqua piovana (!!) lasciali pure perdere. Sono caXXate paurose che non stanno ne in cielo ne in terra. Lasciale agli ecologisti radicalchic sinistrorsi, che non hanno senso pratico, ed ancor meno economico.

Anche i pannelli solari per l'acqua calda NON hanno un ritorno economico in tempi ragionevoli (oltre ad aumentare le cose da manutenere e che sono soggette a rottura), però oggigiorno, almeno qui in Lombardia, sono obbligatori per legge sulle nuove costruzioni. Dalle tue parti non sò.

Circa il valore di mercato della casa che ti accingi a costruire, questo è un NON problema.

Certo che se prevedi di rimanere senza lavoro e di doverti trasferire altrove .....

Io in una stagione con pellet e legna ho risparmiato 2000€.
Dalla mia però ho il fatto che vivo in VD' Aosta e non abbiamo il metano ,ma il gasolio.
ugsimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 18:01   #5 (permalink)
attaccàtevi al tram

L'avatar di bischer0tt0

Popolarità: 0
bischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond reputebischer0tt0 has a reputation beyond repute
Citazione:

infatti
per uso strettamente abitativo è una domanda con poco senso
bischer0tt0 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 18:24   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3765849
Andrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond reputeAndrew71 has a reputation beyond repute
del doman nn c'è certezza ma tuttavia
diceva qualcuno, vai tranquillo ; un consiglio vendi prima e spendi poco di più di quello che ti darebbero oggi a metroquadro! Lunga vita augh!
Andrew71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 19:00   #7 (permalink)
Member

fighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond reputefighterrx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ugsimo Visualizza messaggio
Io in una stagione con pellet e legna ho risparmiato 2000€.
Dalla mia però ho il fatto che vivo in VD' Aosta e non abbiamo il metano ,ma il gasolio.
Io in una stagione con il metano (riscaldamento + acqua calda, normalissima caldaia murale NON a condensazione, appartamento di 85 m2 calpestabili) ho consumato 700 Nm3 (media annuale degli ultimi 8 anni), che equivale a 500€/anno.

Sono nel cuore della pianura padana (temperatura di progetto -5°C, circa 2400 gradi-giorno).

Vedi bene che qualunque intervento sarebbe solo una perdita di tempo e DENARO!!!!!

Senza contare che con i pellet sei sempre lì a portare fuori la cenere, scovolare la canna fumaria, e non credo che puoi impostare facilmente/affidabilmente il timer per accendere il riscaldamento quando sei fuori casa!!
Vecchio 25-04-11, 19:32   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:

oggi, in auto, passando per il basso padovano, constatavo l'assurdo energetico ed economico in talune abitazioni di nuova costruzione ove sono stati posizionati i pannelli fotovoltaici ma non quelli solari ... li come in tutta italia

i pannelli solari per produzione acqua sanitaria (ma anche per riscaldamento visti i sistemi di coibentazione) si ripagano, senza alcun contributo, in 3/4 anni

vi erano al tempo alcuni aspetti relativi alla costruzione dell'impianto, in primis il tipo di accumulatore (o accumulatori) scelti/adottati; se abbiniamo il costo basso degli idrocarburi negli scorsi decenni, ecco spiegato perchè al tempo non furono (anche li, erroneamente) utilizzati

sono altresì soggetti a manutenzione minima, dal momento che l'unico organo motore è la pompa di acqua+glicole che circuita per i pannelli solari

ai tempi (metà anni '90), feci un esame sul solare termico; adesso le cose sono migliorate dal punto di vista impiantistico, un po' meno dal punto di vista "promozionale"
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 19:58   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 7412507
rottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond reputerottodellacuffia has a reputation beyond repute
Procedi senza indugio (siamo in 2)
Per dissolvere qualsiasi dubbio vai su google e digita 'vicini rumorosi' e vedi come si scannano nella stragrande maggioranza di condomini.
Non esagerare come ha già detto qualcuno con scelte radical sinistrorse e domotiche per poi lasciar perdere cose più importanti.
Io farò :cappotto esterno,pannelli solari solo per acqua,raccolta h2o piovana,inferriate antintrusione.PUNTO.
rottodellacuffia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 20:00   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mib30 Visualizza messaggio
i pannelli solari per produzione acqua sanitaria (ma anche per riscaldamento visti i sistemi di coibentazione) si ripagano, senza alcun contributo, in 3/4 anni

vi erano al tempo alcuni aspetti relativi alla costruzione dell'impianto, in primis il tipo di accumulatore (o accumulatori) scelti/adottati; se abbiniamo il costo basso degli idrocarburi negli scorsi decenni, ecco spiegato perchè al tempo non furono (anche li, erroneamente) utilizzati

sono altresì soggetti a manutenzione minima, dal momento che l'unico organo motore è la pompa di acqua+glicole che circuita per i pannelli solari

ai tempi (metà anni '90), feci un esame sul solare termico; adesso le cose sono migliorate dal punto di vista impiantistico, un po' meno dal punto di vista "promozionale"
Che si ripaghino in 3/4 anni ho forti dubbi, anzi diciamo che sono certo al 99.9% che NON sia così.

Però puoi sempre dimostrami il contrario con dei numeri. Io sono ingegnere, quindi le chiacchere da bar con me stanno a zero!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.