Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-11, 11:55   #1 (permalink)
Member

L'avatar di andru

Popolarità: 0
andru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond repute
consiglio

capisco che la condizione immobiliare non è florida, però ho un consiglio che vorrei avere da qualche esperto.
io ho un capitale che ho investito in questi anni nel mercato obbligazionario facendo trading con buoni profitti....Non ne prevedo altrettanti negli anni a seguire causa: 1) aumento tassi di interesse 2) crisi debitoria stati sovrani europei

proprio ieri ho fiutato un possibile affare immobiliare e voglio chiedere consiglio a voi.
Mia zia abita a milano in zona piazza firenze in una casa dell'enasarco ( mio zio u v. era il presidente della Fnaarc). considerando che ora l'enasarco (fondo pensione commercianti) sta dismettendo gli asset immobiliari perchè negli anni sono divenuti sempre meno redditizzi a causa anche dei bassissimi affitti e dei costi di manutenzione ( senza contare i casi di mora), sta proponendo una cosa di questo tipo :

Fondazione Enasarco

venderebbe l'immobile al 30% in meno del prezzo di mercato. Dato che mia zia non ha più soldi (si è prociata in 20 anni tutto il patrimonio di mio zio) e oramai non paga neanche più l'affitto, dati i costi della badante che deve sostenere...) ; secondo voi può essere redditizio per me investire in cash o anche con una parte di mutuo in questo immobile (110mq) (danno anche mutui a 40 anni a spread ridottissimi). Considerate che è zona fiera dove verrà anche l'expo....

Ovviamente queste agevolazioni sono solo per i parenti fino al terzo grado o per l'inquilino.

la casa esternamente non ètenuta benissimo ovviamente perchè l'enasarco non investe più...

cosa ne pensate? anche in previsione del mercato immobiliare in futuro

Ad ogni modo non è un bel segnale che una fondazione (enasarco che aveva fatto del mattone il suo caposaldo per gli investimenti) sta dismettendo in questo modo brutale gli asset immobiliari, come se se ne volesse liberarsene il prima possibile....

Ultima modifica di andru : 25-04-11 alle ore 12:29
andru non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:03   #2 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Popolarità: 42949676
L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andru Visualizza messaggio
capisco che la condizione immobiliare non è florida, però ho un consiglio che vorrei avere da qualche esperto.
io ho un capitale che ho investito in questi anni nel mercato obbligazionario facendo trading con buoni profitti....Non ne prevedo altrettanti negli anni a seguire causa: 1) aumento tassi di interesse 2) crisi debitoria stati sovrani europei

proprio ieri ho fiutato un possibile affare immobiliare e voglio chiedere consiglio a voi.
Mia zia abita a milano in zona piazza firenze in una casa dell'enasarco ( mio zio ugo volpi era il presidente della Fnaarc). considerando che ora l'enasarco (fondo pensione commercianti) sta dismettendo gli asset immobiliari perchè negli anni sono divenuti sempre meno redditizzi a causa anche dei bassissimi affitti e dei costi di manutenzione ( senza contare i casi di mora), sta proponendo una cosa di questo tipo :

Fondazione Enasarco

venderebbe l'immobile al 30% in meno del prezzo di mercato. Dato che mia zia non ha più soldi (si è prociata in 20 anni tutto il patrimonio di mio zio) e oramai non paga neanche più l'affitto, dati i costi della badante che deve sostenere...) ; secondo voi può essere redditizio per me investire in cash o anche con una parte di mutuo in questo immobile (110mq) (danno anche mutui a 40 anni a spread ridottissimi). Considerate che è zona fiera dove verrà anche l'expo....

Ovviamente queste agevolazioni sono solo per i parenti fino al terzo grado o per l'inquilino.

la casa esternamente non ètenuta benissimo ovviamente perchè l'enasarco non investe più...

Ad ogni modo non è un bel segnale che una fondazione (enasarco che aveva fatto del mattone il suo caposaldo per gli investimenti) sta dismettendo in questo modo brutale gli asset immobiliari, come se se ne volesse liberarsene il prima possibile....
il mattone non è più quello di una volta caro mio, se questi vogliono svendere (come dici tu, io non ne sono così convinto), una ragione ci sarà e non è detto che sia perchè sono dei pirloni...
Dunque se devi comprare l'immobile per andarci a vivere è una cosa, se è per fare una speculazione è meglio che vai a farla altrove.
L.B.Chase non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di andru

andru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond reputeandru has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L.B.Chase Visualizza messaggio
il mattone non è più quello di una volta caro mio, se questi vogliono svendere (come dici tu, io non ne sono così convinto), una ragione ci sarà e non è detto che sia perchè sono dei pirloni...
Dunque se devi comprare l'immobile per andarci a vivere è una cosa, se è per fare una speculazione è meglio che vai a farla altrove.
Fondazione Enasarco

leggi...

stanno davvero svendendo brutalmente a causa:
1) insolvenze sull'affitto
2) affitti troppo bassi per la zona (le case venivano date ai tempi ai commercianti in regime agevolato)
3) probabile spese troppo elevate e entrate sempre minori. quindi lo stabile è lasciato a se stesso e con il tempo si svaluta terribilmente...

cmq sono d'accordo che il segnale che una fondazione a milano che dismette asset non è un bel segnale...Anzi...

Ultima modifica di andru : 25-04-11 alle ore 12:22
Vecchio 25-04-11, 12:19   #4 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Citazione:

Mia zia abita a milano in zona piazza firenze in una casa dell'enasarco ( mio zio ugo volpi era il presidente della Fnaarc). considerando che ora l'enasarco (fondo pensione commercianti) sta dismettendo gli asset immobiliari perchè negli anni sono divenuti sempre meno redditizzi a causa anche dei bassissimi affitti e dei costi di manutenzione ( senza contare i casi di mora), sta proponendo una cosa di questo tipo :

Fondazione Enasarco

venderebbe l'immobile al 30% in meno del prezzo di mercato. Dato che mia zia non ha più soldi (si è prociata in 20 anni tutto il patrimonio di mio zio) e oramai non paga neanche più l'affitto, dati i costi della badante che deve sostenere...) ; secondo voi può essere redditizio per me investire in cash o anche con una parte di mutuo in questo immobile (110mq) (danno anche mutui a 40 a spread ridottissimi). Considerate che è zona fiera dove verrà anche l'expo....

Innanzitutto un applauso alla zia che si è divertita con il patrimonio facendo girare l'economia.
Come consiglio generale non ti farei investire nell'immobiliare MA il tuo è un caso particolare dove lo sconto del 30% potrebbe essere davvero gustoso.
Alcune domande:
1)C'è un limite temporale per acquistare questa casa'Del tipo lo devi fare entro 6 mesi,un anno,2 anni,5 anni....Perchè fra 3-4 anni il valore potrebbe essere ancora più basso e perciò sommandoci il 30% di sconto la prenderesti ad un buon prezzo.
2)Entro quanto vuoi realizzare la plusvalenza,ovvero in che arco temporale?Subito,entro un anno,entro 3 anni,entro 10 anni oppure vuoi andarci ad abitare?
3)Pensi che l'expo rivaluti l'immobile?
4)Ci sono arretrati da pagare visto che tua zia non paga più l'affitto?
5)Quanti anni ha tua zia,che mi pare di capire andrebbe a rimanere ancora in quella casa?Se così fosse si configura quasi una situazione da nuda proprietà,con tu che realizzeresti guadagni solo dopo il decesso della zia...
E' finito per ora l'interrogatorio!
PS:Si i pesci grossi se ne stanno andando dal mercato immobiliare italiano,e questo è molto significativo del trend del mercato immobiliare!
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:21   #5 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
A) compri e lasci tua zia in comodato gratuito?
B) compri, butti tua zia fuori casa, dai una ripulita e vendi?
C) compri e vai a vivere con tua zia?
D) compri e affitti a tua zia?

un po' di differenza c'è...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:24   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 1364444
ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Citazione:

Fondazione Enasarco

Compralo,lo rappezzi alla mene meglio,lo affitti a 1000€ al mese

e lasci la zia in mezzo alla strada.
ugsimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di andru

Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
A) compri e lasci tua zia in comodato gratuito?
B) compri, butti tua zia fuori casa, dai una ripulita e vendi?
C) compri e vai a vivere con tua zia?
D) compri e affitti a tua zia?

un po' di differenza c'è...
mio zio aveva un patrimonio...Mia zia si è bruciata qualcosa come 10 milioni di euro da sola tra i 60 e gli 80 anni....Avesse dato un briciolo a noi parenti...Ora invece viene piangere e mia mamma ha dovuto anche fargli avere la pensione di invalidità. Cmq mia zia ha liquidità zero.
io comprerei con mia zia dentro insolvente ( ovviamente è la moglie dell'ex presidente...), ma chiederei (dato questa circostanza, un ulterire sconto oltre il 30%.
i motivi che adduco:
1) moglie del presidente fondatore
2) mi accollo una anziana insolvente io....

io pensavo di chiedere un 50% di sconto sull'immobile
Vecchio 25-04-11, 12:30   #8 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Popolarità: 42949676
L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ugsimo Visualizza messaggio

Sì e poi l'affittuario gli fa il giochetto della zia così lo vedi che affarone che viene fuori...
Certo che ci vuole proprio un bel coraggio per consigliare di affittare un immobile in un mondo con un'economia che sta andando disintegrandosi, in uno stato dove la legge protegge soltanto gli inquilini...
L.B.Chase non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 12:31   #9 (permalink)
Member

L'avatar di andru

Citazione:
Originalmente inviato da ugsimo Visualizza messaggio

l'immobile dentro è bello...quadri...mobili d'epoca...
Vecchio 25-04-11, 12:36   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 1364444
ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L.B.Chase Visualizza messaggio
Sì e poi l'affittuario gli fa il giochetto della zia così lo vedi che affarone che viene fuori...
Certo che ci vuole proprio un bel coraggio per consigliare di affittare un immobile in un mondo con un'economia che sta andando disintegrandosi, in uno stato dove la legge protegge soltanto gli inquilini...
Seconto la tua visione allora non si dovrebbe più affittare niente?

Allora tieniti l'immobile a scretolarsi.Questo si che è un gran consiglio.
ugsimo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.