Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-11, 08:30   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
god75 non è ancora classificato
L'agenzia mi ha mentito sui pannelli solari ... non ci sono!

Salve , trovo questo forum utilissimo e ho deciso di sottoporvi il mio problema

Io e mi a suocera abbiamo comprato 2 appartamenti presso un piccolo condominio (12 app circa) di nuova costruzione tramite agenzia immobiliare .
Abbiamo sottoscritto un contrattino presso l'agenzia facendo un offerta e versando la somma di 5000 euro ad appartamento per fermargli.
Da pochi giorni abbiamo fatto il rogito di un primo appartamento saltando il compromesso , e tra pochi giorni faremo il secondo .
però abbiamo scoperto che una cosa che ha dichiarato l'agenzia in fase di descrizione appartamenti è sbagliata.
L'agenzia affermava che il condominio è provvisto di pannelli solari per far fronte alle spese per la corrente elettrica annullando di fatto le spese condominiali. chiaramente parlando con il propietario ho scoperto che non è vero , bensì le case sono provviste della sola predisposizione e non l'impianto completo.
L'agenzia in oltre ci indicava un gruppo di pannelli solari confinanti la propietà condominiale e asseriva che erano quelli , in seguito abbiamo scoperto che quei pannelli sono privati , di un condomino del complesso .

L'agenzia dice che lei non c'entra , ci raccontava quello che il propietario voleva .

Il propietario dice che è del tutto sbagliata la descrizione dell'agenzia , e se non hanno capito una mazza riguardo gli impianti non è colpa sua

Aggiungo che ho in mano 2 riviste del settore con la pubblicità in prima pagina del complesso con tanto di foto con descritto chiaramente quanto segue :
"l'edificio è dotato di impianto fotovoltaico che alimenta tutte le utenze condominiali annullando i costi di energia elettrica"

Come mi devo comportare ? devo fare ancora un rogito di un appartamento e devo ancora pagare il 50% all'agenzia , posso trattenermi dei soldi per il danno , o posso chiedere la contrattazione del prezzo ? Il propietario non risponde ad una inesattezza dell'agenzia ?
god75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 08:49   #2 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
ma stai comprando dal costruttore?

quali documenti sono stati firmati finora oltre il rogito di un appartamento?
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 09:48   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Rivolgiti ad un buon avvocato e se puoi fai il mazzo ad entrambi.

Ritengo questo sia più un quesito da Officine Giuridiche, quindi chiedo ai moderatori di spostarlo così il nostro amico ha il supporto migliore.

In bocca al lupo
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 12:03   #4 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
secondo me è pubblicità ingannevole...

io non lascerei perdere, mi informerei dal notaio in primis e poi da un avvocato.
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 13:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Io chiederei uno sconto ed eviterei di finire in tribunale.
Saluti
PN
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 13:23   #6 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Io chiederei uno sconto ed eviterei di finire in tribunale.
Saluti
PN
Io transerei per ottenere una istallazione completa dei PS
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 13:36   #7 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
io pretenderei il pagamento delle bollette dell'energia elettrica vita natural durante da proprietario e AI
Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 13:48   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1498379
isabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond reputeisabeaux has a reputation beyond repute
I pannelli SOLARI (che producono acqua calda sanitaria) sono un obbligo di legge per le nuove costruzioni, pertanto li devi pretendere (devono coprire almeno il 60% del fabbisogno per ogni appartamento).
Sul fotovoltaico non sono sicura, ma non mi sembra ci sia l'obbligo. verifica con un tecnico le disposizioni di legge della tua regione.
Alcuni Comuni hanno inserito degli obblighi sulle rinnovabili anche nei Regolamenti Edilizi: verifica all'epoca della concessione edilizia che obblighi vigevano.
isabeaux non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 14:22   #9 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
io pretenderei il pagamento delle bollette dell'energia elettrica vita natural durante da proprietario e AI
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-11, 22:45   #10 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949676
gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da god75 Visualizza messaggio

Salve , trovo questo forum utilissimo e ho deciso di sottoporvi il mio problema

Io e mi a suocera abbiamo comprato 2 appartamenti presso un piccolo condominio (12 app circa) di nuova costruzione tramite agenzia immobiliare .
Abbiamo sottoscritto un contrattino presso l'agenzia facendo un offerta e versando la somma di 5000 euro ad appartamento per fermargli.
Da pochi giorni abbiamo fatto il rogito di un primo appartamento saltando il compromesso , e tra pochi giorni faremo il secondo .
però abbiamo scoperto che una cosa che ha dichiarato l'agenzia in fase di descrizione appartamenti è sbagliata.
L'agenzia affermava che il condominio è provvisto di pannelli solari per far fronte alle spese per la corrente elettrica annullando di fatto le spese condominiali. chiaramente parlando con il propietario ho scoperto che non è vero , bensì le case sono provviste della sola predisposizione e non l'impianto completo.
L'agenzia in oltre ci indicava un gruppo di pannelli solari confinanti la propietà condominiale e asseriva che erano quelli , in seguito abbiamo scoperto che quei pannelli sono privati , di un condomino del complesso .

L'agenzia dice che lei non c'entra , ci raccontava quello che il propietario voleva .

Il propietario dice che è del tutto sbagliata la descrizione dell'agenzia , e se non hanno capito una mazza riguardo gli impianti non è colpa sua

Aggiungo che ho in mano 2 riviste del settore con la pubblicità in prima pagina del complesso con tanto di foto con descritto chiaramente quanto segue :
"l'edificio è dotato di impianto fotovoltaico che alimenta tutte le utenze condominiali annullando i costi di energia elettrica"

Come mi devo comportare ? devo fare ancora un rogito di un appartamento e devo ancora pagare il 50% all'agenzia , posso trattenermi dei soldi per il danno , o posso chiedere la contrattazione del prezzo ? Il propietario non risponde ad una inesattezza dell'agenzia ?

L'argomento è interessante e, per mia opinione, attinente la sezione, per quanto abbia profili giuridici, ma di ambito specificatamente immobiliare.
La responabilità del mediatore, dal racconto posto, è evidente, egli ha concorso, con il suo comportamento, ad una scorretta formazione della volontà dell'acquirente, il quale, affidandosi al professionista, ha ritenuto di poter trovare nell'immobile acquistato alcune caratteristiche, poi riscontrate inesistenti.
Occorre capire se il mediatore ha agito effettivamente su impulso diretto del venditore, non verificando magari, la veridicità delle dichiarazioni ricevute, oppure di ua spontanea volontà.
Nel primo caso ci sarebbe una responsabilità comune, seppur per titoli diversi, nel secondo esclusivamente dell'intermediario, a mio parere a titolo contrattuale, in quanto il rapporto tra le parti intermediate si è stretto.
A questo punto bisogna stabilire quanto l'errore indotto abbia influito nell'acquisto, nel senso che è stato determinante all'acquisto stesso, oppure se ne ha, semplicemente, determinato il prezzo.
Nel primo caso si può chiedere la risoluzione contrattuale, con conseguente risarcimento del danno, nel secondo, in caso di connivenza mediatore - venditore, la semplice riduzione del prezzo, a titolo di risarcimento del danno per responsabilità di entrambi, per diversi titoli.
E' compito dell'agente non tacere sulla natura dell'affare e verificare quanto egli stesso attesta.
Ad esempio, se attesta, in una locandina, che gli impianti sono a norma, deve averne verificato la certificazione.
Certo,se poi la cetificazione è fasulla, nulla gli si può imputare, non essendo specifico della sua professionalità la verifica degli impianti stessi.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.