Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-04-11, 21:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di lucake

Popolarità: 37509688
lucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond reputelucake has a reputation beyond repute
perchè la bolla non scoppia?

cari frequenatatori di questo forum,e soprattutto intenditori del mercato immobiliare(almeno più di me)vista l'attuale condizione ecomica del nostro paese,la disoccupazione,i precari,la crisi globale tutt'altro che alle spalle,l'accesso la credito sempre più difficile,gli immobili invenduti(120000 solo a roma e non lo dico io),portei scrivere molto,ma mi sembra ormai evidente che per l'italiano medio sia pressochè impossibile comprare un abitazione,allora mi e vi chiedo?visto che sul fatto che ci sia siamo tutti più o meno daccordo...perchè la bolla non scoppia come è successo per esempio negli altri paesi??

grazie per le risposte e i suggerimenti.
lucake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 22:11   #2 (permalink)
92:98=2012:2018

L'avatar di er patrizio

Inserimenti nel blog: 18
Popolarità: 42949675
er patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond reputeer patrizio has a reputation beyond repute
Nei fattori che impediscono (per ora?) che il nostro immobiliare made in Italy crolli ci metto:
1)La forte tendenza italiana ad investire nel mattone per i seguenti motivi:
-Totale ignoranza e/o diffidenza verso tutti gli altri tipi d'investimento,inutile dirlo il popolo italiano è avverso ad obbligazioni,azioni e tutti hanno un amico o un cugggino che ha preso una fregatura in borsa.Per ulteriori informazioni guardare il caso Lande,il Maddoff dei Parioli.
-Convinzioni radicate del tipo"Il mattone non crolla mai"
-(Questo è da attribuirglielo come merito)Negli ultimi anni in Italia e soprattutto nelle grandi città il mattone ha avuto ottime rivalutazioni permettendo a molti di comprare a bassi prezzi,di fare un mutuo in cui le ultime rate venivano diminuite dall'inflazione(in particolare il periodo lira).
2)Interessi molto forti da parte di lobbies e mafie nel mattone,visto che questo è un settore che prediligono per il riciclo di soldi sporchi

La conclusione a cui sono giunto è molto simile al messaggio 25 di questo 3D che è stato aggiornato pochi giorni fa...anche se il messaggio in sè è del 2009 mi è sembrata una previsione abbastanza azzeccata. Attenzione: negli Usa l'immobiliare sta rimbalzando violentemente

Non escludo però che ci sia,qualora aumentassero per esempio le tasse sugli immobili sfitti,oppure vengano tassate le proprietà (probabile visto il debito pubblico imponente che abbiamo), uno sgonfiamento più forte e veloce dei prezzi.
Per ora se si hanno pochi contanti da mettere per la casa consiglio un affitto,potresti spuntare un buon prezzo in zone semicentrali e ben servite(anche a Roma) e continuare a mettere soldi da parte per non schiavizzarsi in futuro per troppi anni e con una rata troppo alta.
Se hai un buon contante(60% del prezzo della casa che ti piacerebbe)stai alla finestra,monitora il mercato,cerca qualche affare e se non hai fretta goditi un ridimensionamento dei prezzi.
er patrizio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 22:25   #3 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
in una situazione normale i prezzi dei muri crescono con gli stipendi mentre in questi anni i muri hanno corso con gli stipendi che forse recuperavano l'inflazione
secondo me abbiamo già visto i massimi del valore dei muri in rapporto agli stipendi (quotazione_al_mq/stipendio_medio) e ora si continua a scendere
ci pensano la crisi diffusa che non è passata e l'aumento dei tassi
il problema è proprio la scarsa cultura finanziaria con gente che tiene seconde e terze case a reddito con rendimenti del 3% lordo: assolutamente ridicolo
se il rendimento in termini di locazione/quotazione restasse sempre sopra il 5% lordo si potrebbe dire che il mercato non è sano ma almeno non è moribondo come ora
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 23:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Dal 2014 avra' inizio la nuova tassazione detta (IMU) che includera' anche ici
e sara' destinata direttamente ai bilanci comunali , inoltre e' prevista una tassa per le
case sfitte .
Non credo che in Italia ci sara' un crollo immobiliare , a meno che non capiti un patatrak ,
credo invece che gli immobili si svaluteranno poco per volta non recuperando l'inflazione ,
fino a ritornare in equilibrio con gli altri parametri economici .
Il problema come avete gia' detto e' la mancanza di cultura finanziaria , che onestamente con l'alta volatilita' dei mercati non aiuta , anzi costringe i piu',a continuare
a rifugiarsi nel mattone (sbagliando a mio parere ) .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 23:19   #5 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
infatti un completo tracollo è ritenuto improbabile, plausibile invece un livellamento verso il basso del valore reale con nominale fermo/lievemente calante nel tempo
situazione che porta i proprietari a tenere duro come succede con le azioni che scendono un po' alla volta e in 10 anni ti ritrovi con minus incolmabili
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 23:28   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Oggi secondo il mio parere personale ,
investire nell'azionario puo' dare maggiori soddisfazioni che nell'immobiliare ,
anche con una prospettiva di medio periodo .
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 23:50   #7 (permalink)
Fornero Republic

L'avatar di Diritto Privato

Popolarità: 42949680
Diritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond reputeDiritto Privato has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lucake Visualizza messaggio
cari frequenatatori di questo forum,e soprattutto intenditori del mercato immobiliare(almeno più di me)vista l'attuale condizione ecomica del nostro paese,la disoccupazione,i precari,la crisi globale tutt'altro che alle spalle,l'accesso la credito sempre più difficile,gli immobili invenduti(120000 solo a roma e non lo dico io),portei scrivere molto,ma mi sembra ormai evidente che per l'italiano medio sia pressochè impossibile comprare un abitazione,allora mi e vi chiedo?visto che sul fatto che ci sia siamo tutti più o meno daccordo...perchè la bolla non scoppia come è successo per esempio negli altri paesi??

Scusa ma un -20/30% generalizzato sull'usato dal 2008 ad oggi non ti basta?

Certo se poi uno si aspettava -70/80/90%...

Comunque se per il nuovo c'è tanto invenduto e i costruttori non intendono ribassare, non è che glielo puoi obbligare... avranno i loro motivi per non farlo... se fanno bene o male a non ribassare, saranno cavoli loro...
Da come hai presentato il thread sembra quasi che il ribasso debba essere imposto ai costruttori per legge...

N.B.: Non sono un costruttore. Meglio scriverlo prima che qualcuno mi accusi di esserlo.

Ah... per curiosità mi posteresti i grafici che hai in mano sull'andamento del mercato immobiliare estero?
In Europa tolta la Spagna che sta messa maluccio da questo punto di vista (ma per politiche proprie sbagliate), gli altri Paesi hanno avuto cali di prezzo più significativi che in Italia?
Diritto Privato è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-11, 23:54   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Diritto Privato Visualizza messaggio
Scusa ma un -20/30% generalizzato sull'usato dal 2008 ad oggi non ti basta?

Certo se poi uno si aspettava -70/80/90%...

.....

Ah... per curiosità mi posteresti i grafici che hai in mano sull'andamento del mercato immobiliare estero?
In Europa tolta la Spagna che sta messa maluccio da questo punto di vista (ma per politiche proprie sbagliate), gli altri Paesi hanno avuto cali di prezzo più significativi che in Italia?

Sono secoli che lo dico e sto intraprendendo la via per dimostrare che anche in Spagna non è così diverso.

Da noi è diverso

Ti invito a partecipare attivamente alla discussione.

Stay tuned
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 00:24   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 11669038
venatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond reputevenatrix has a reputation beyond repute
per valutare come siamo messi si può usare il sistema sotto indicato
Immagini allegate

venatrix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-11, 00:53   #10 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lucake Visualizza messaggio

Perchè siamo in Italia e da noi si fa sempre il contrario di quello che fanno gli altri.....

Poi sinceramente di tutte le persone che ho sentito che cercavano casa han tutti comprato (non mi riferisco al forum) il proprio immobile.

Ma forse dove abito io non fa testo
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.