![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37509688 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
perchè la bolla non scoppia?
cari frequenatatori di questo forum,e soprattutto intenditori del mercato immobiliare(almeno più di me)vista l'attuale condizione ecomica del nostro paese,la disoccupazione,i precari,la crisi globale tutt'altro che alle spalle,l'accesso la credito sempre più difficile,gli immobili invenduti(120000 solo a roma e non lo dico io),portei scrivere molto,ma mi sembra ormai evidente che per l'italiano medio sia pressochè impossibile comprare un abitazione,allora mi e vi chiedo?visto che sul fatto che ci sia siamo tutti più o meno daccordo...perchè la bolla non scoppia come è successo per esempio negli altri paesi??
grazie per le risposte e i suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
92:98=2012:2018
|
Nei fattori che impediscono (per ora?) che il nostro immobiliare made in Italy crolli ci metto:
1)La forte tendenza italiana ad investire nel mattone per i seguenti motivi: -Totale ignoranza e/o diffidenza verso tutti gli altri tipi d'investimento,inutile dirlo il popolo italiano è avverso ad obbligazioni,azioni e tutti hanno un amico o un cugggino che ha preso una fregatura in borsa.Per ulteriori informazioni guardare il caso Lande,il Maddoff dei Parioli. -Convinzioni radicate del tipo"Il mattone non crolla mai" -(Questo è da attribuirglielo come merito)Negli ultimi anni in Italia e soprattutto nelle grandi città il mattone ha avuto ottime rivalutazioni permettendo a molti di comprare a bassi prezzi,di fare un mutuo in cui le ultime rate venivano diminuite dall'inflazione(in particolare il periodo lira). 2)Interessi molto forti da parte di lobbies e mafie nel mattone,visto che questo è un settore che prediligono per il riciclo di soldi sporchi La conclusione a cui sono giunto è molto simile al messaggio 25 di questo 3D che è stato aggiornato pochi giorni fa...anche se il messaggio in sè è del 2009 mi è sembrata una previsione abbastanza azzeccata. Attenzione: negli Usa l'immobiliare sta rimbalzando violentemente Non escludo però che ci sia,qualora aumentassero per esempio le tasse sugli immobili sfitti,oppure vengano tassate le proprietà (probabile visto il debito pubblico imponente che abbiamo), uno sgonfiamento più forte e veloce dei prezzi. Per ora se si hanno pochi contanti da mettere per la casa consiglio un affitto,potresti spuntare un buon prezzo in zone semicentrali e ben servite(anche a Roma) e continuare a mettere soldi da parte per non schiavizzarsi in futuro per troppi anni e con una rata troppo alta. Se hai un buon contante(60% del prezzo della casa che ti piacerebbe)stai alla finestra,monitora il mercato,cerca qualche affare e se non hai fretta goditi un ridimensionamento dei prezzi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in una situazione normale i prezzi dei muri crescono con gli stipendi mentre in questi anni i muri hanno corso con gli stipendi che forse recuperavano l'inflazione
secondo me abbiamo già visto i massimi del valore dei muri in rapporto agli stipendi (quotazione_al_mq/stipendio_medio) e ora si continua a scendere ci pensano la crisi diffusa che non è passata e l'aumento dei tassi il problema è proprio la scarsa cultura finanziaria con gente che tiene seconde e terze case a reddito con rendimenti del 3% lordo: assolutamente ridicolo se il rendimento in termini di locazione/quotazione restasse sempre sopra il 5% lordo si potrebbe dire che il mercato non è sano ma almeno non è moribondo come ora |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal 2014 avra' inizio la nuova tassazione detta (IMU) che includera' anche ici
e sara' destinata direttamente ai bilanci comunali , inoltre e' prevista una tassa per le case sfitte . Non credo che in Italia ci sara' un crollo immobiliare , a meno che non capiti un patatrak , credo invece che gli immobili si svaluteranno poco per volta non recuperando l'inflazione , fino a ritornare in equilibrio con gli altri parametri economici . Il problema come avete gia' detto e' la mancanza di cultura finanziaria , che onestamente con l'alta volatilita' dei mercati non aiuta , anzi costringe i piu',a continuare a rifugiarsi nel mattone (sbagliando a mio parere ) . |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
infatti un completo tracollo è ritenuto improbabile, plausibile invece un livellamento verso il basso del valore reale con nominale fermo/lievemente calante nel tempo
situazione che porta i proprietari a tenere duro come succede con le azioni che scendono un po' alla volta e in 10 anni ti ritrovi con minus incolmabili
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Fornero Republic
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Certo se poi uno si aspettava -70/80/90%... ![]() ![]() ![]() Comunque se per il nuovo c'è tanto invenduto e i costruttori non intendono ribassare, non è che glielo puoi obbligare... avranno i loro motivi per non farlo... se fanno bene o male a non ribassare, saranno cavoli loro... Da come hai presentato il thread sembra quasi che il ribasso debba essere imposto ai costruttori per legge... N.B.: Non sono un costruttore. Meglio scriverlo prima che qualcuno mi accusi di esserlo. Ah... per curiosità mi posteresti i grafici che hai in mano sull'andamento del mercato immobiliare estero? In Europa tolta la Spagna che sta messa maluccio da questo punto di vista (ma per politiche proprie sbagliate), gli altri Paesi hanno avuto cali di prezzo più significativi che in Italia? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sono secoli che lo dico e sto intraprendendo la via per dimostrare che anche in Spagna non è così diverso. Da noi è diverso Ti invito a partecipare attivamente alla discussione. Stay tuned
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25155296 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Poi sinceramente di tutte le persone che ho sentito che cercavano casa han tutti comprato (non mi riferisco al forum) il proprio immobile. Ma forse dove abito io non fa testo
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||