Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-04-11, 19:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
stephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond reputestephan82 has a reputation beyond repute
Consigli dopo acquisto prima casa

Salve a tutti,
mi presento: sono Stefano, ho 29 anni ed ho appena fatto l'acquisto per la prima casa. E' un appartamento con 2 ingressi perchè in origine erano due appartamenti distinti. Ora vorrei ripristinare i due alloggi (tirando su il muro che li unisce) in quanto io andrei a vivere in uno ed affitterei il secondo alloggio.
Ho però dei dubbi di natura fiscale:
- devo dichiarare al catasto la variazione che vorrei fare? Suppongo di dover fare la DIA e, trascorsi i 30 giorni, fare la variazione della planimetria con il muro divisorio.
- a quel punto io sarei proprietario di 2 alloggi . Devo pagare l'ICI su quell'immobile? Gli sgravi fiscali per l'acquisto della prima casa di cui ho tratto benificio verrebbero meno? Richierei delle sanzioni?
- Se non dichiarassi al catasto la variazione e cioè che risulti un solo alloggio potrei comunque affittare con un contratto di locazione?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che abbiano avuto la pazienza di leggere e di darmi un prezioso aiuto.
Ciao a tutti.
Stefano
stephan82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-11, 22:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di antibody

Popolarità: 26914259
antibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond reputeantibody has a reputation beyond repute
Ciao.
Non sono un esperto.
Per affittare,credo che,l'immobile debba avere l'abitabilità e deve essere accatastato con particella diversa.Altrimenti come fai sul comune con la residenza?
Se per assurdo,risulatasse un solo immobile,il tuo inquilino entrerebbe nel tuo stato di famiglia,o no?
antibody non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-04-11, 13:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di LilianGish

Popolarità: 28385899
LilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond reputeLilianGish has a reputation beyond repute
non sono praticissima, però so che chi acquista un immobile adiacente alla propria prima casa può godere delle agevolazioni prima casa se dichiara di doverlo accorpare alla prima casa e lo faccia entro l'anno.

il tuo è il caso inverso, logica vorrebbe che tu perda i privilegi prima casa, sia ICI che quelli avuti in sede d'acquisto.
LilianGish non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.