![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consigli dopo acquisto prima casa
Salve a tutti,
mi presento: sono Stefano, ho 29 anni ed ho appena fatto l'acquisto per la prima casa. E' un appartamento con 2 ingressi perchè in origine erano due appartamenti distinti. Ora vorrei ripristinare i due alloggi (tirando su il muro che li unisce) in quanto io andrei a vivere in uno ed affitterei il secondo alloggio. Ho però dei dubbi di natura fiscale: - devo dichiarare al catasto la variazione che vorrei fare? Suppongo di dover fare la DIA e, trascorsi i 30 giorni, fare la variazione della planimetria con il muro divisorio. - a quel punto io sarei proprietario di 2 alloggi . Devo pagare l'ICI su quell'immobile? Gli sgravi fiscali per l'acquisto della prima casa di cui ho tratto benificio verrebbero meno? Richierei delle sanzioni? - Se non dichiarassi al catasto la variazione e cioè che risulti un solo alloggio potrei comunque affittare con un contratto di locazione? Ringrazio in anticipo tutti coloro che abbiano avuto la pazienza di leggere e di darmi un prezioso aiuto. Ciao a tutti. Stefano |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26914259 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao.
Non sono un esperto. Per affittare,credo che,l'immobile debba avere l'abitabilità e deve essere accatastato con particella diversa.Altrimenti come fai sul comune con la residenza? Se per assurdo,risulatasse un solo immobile,il tuo inquilino entrerebbe nel tuo stato di famiglia,o no? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28385899 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sono praticissima, però so che chi acquista un immobile adiacente alla propria prima casa può godere delle agevolazioni prima casa se dichiara di doverlo accorpare alla prima casa e lo faccia entro l'anno.
il tuo è il caso inverso, logica vorrebbe che tu perda i privilegi prima casa, sia ICI che quelli avuti in sede d'acquisto. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||