Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-11, 14:35   #1 (permalink)
Member

L'avatar di lizzy1997

Popolarità: 858995
lizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond repute
mi presento, e ne approfitto per porvi un mio piccolo problema

Ciao a tutti i frequentatori di questo forum.
Mi chiamo Luigi e vivo e lavoro a Bologna.
La mia grande passione e hobby e' l'arte moderna.
Collezziono quadri e sculture da circa 30 anni, (ho 56 anni),
ed generarlmente quando mi ritrovo qualche euro in piu', investo in
questo settore con grande soddisfazine.
Fatta questa dovuta premessa, vorrei appunto esporvi un piccolo
problema.
Circa 3 settimane fa ho venduto un appartamento di circa 20 anni,
ristrutturato ed arredato a nuovo.
In questi giorni ho ricevuto la telefonata del nuovo propietario che reclama
le chiavi delle inferiate alle finestre.
Onestamente io le chiavi non le ho mai viste, perche' questo appartamento
era di propieta' di mia madre, ora defunta, e non ci ho mai visssuto.
Lui mi ha chiesto eventualmente di farmi carico delle spese per l'apertura
delle inferiate ed il cambio delle serrature, per un totale di 1400 euro!!
Che devo fare?
Qualcuno sa' di preciso cosa dice la legge?
Grazie cmq Luigi
lizzy1997 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 14:49   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 0
pippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lizzy1997 Visualizza messaggio
Ciao a tutti i frequentatori di questo forum.
Mi chiamo Luigi e vivo e lavoro a Bologna.
La mia grande passione e hobby e' l'arte moderna.
Collezziono quadri e sculture da circa 30 anni, (ho 56 anni),
ed generarlmente quando mi ritrovo qualche euro in piu', investo in
questo settore con grande soddisfazine.
Fatta questa dovuta premessa, vorrei appunto esporvi un piccolo
problema.
Circa 3 settimane fa ho venduto un appartamento di circa 20 anni,
ristrutturato ed arredato a nuovo.
In questi giorni ho ricevuto la telefonata del nuovo propietario che reclama
le chiavi delle inferiate alle finestre.
Onestamente io le chiavi non le ho mai viste, perche' questo appartamento
era di propieta' di mia madre, ora defunta, e non ci ho mai visssuto.
Lui mi ha chiesto eventualmente di farmi carico delle spese per l'apertura
delle inferiate ed il cambio delle serrature, per un totale di 1400 euro!!
Che devo fare?
Qualcuno sa' di preciso cosa dice la legge?
Grazie cmq Luigi
Ciao Lizzy!
Mi sembra un po troppo!
Proponigli di far fare il lavoro da un fabbro di tua fiducia.
Perchè è indubbio che la spesa sia a carico tuo!
Ciao!
pippofili non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 15:31   #3 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippofili Visualizza messaggio
Ciao Lizzy!
Mi sembra un po troppo!
Proponigli di far fare il lavoro da un fabbro di tua fiducia.
Perchè è indubbio che la spesa sia a carico tuo!
Ciao!
proprio nessun dubbio?

certo se impedisse l'accesso al balcone... ma quelle alle finestre? se sono lì da molti anni... non vorrei sbagliare ma ci sono anche quelle fisse, o no?
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 15:53   #4 (permalink)
Member

pippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond reputepippofili has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da clash Visualizza messaggio
proprio nessun dubbio?

certo se impedisse l'accesso al balcone... ma quelle alle finestre? se sono lì da molti anni... non vorrei sbagliare ma ci sono anche quelle fisse, o no?
Guarda che parla di inferriate e di nuovo proprietario che reclama le chiavi!
Se non è un visionario vuol dire che da qualche parte la serratura c'è.
pippofili non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 15:59   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Non so neppur io...se compri un usato e ci sono vizi occulti, chi risponde? Un tubo che perde, un filo elettrico staccato...una serratura da cambiare... Per correttezza puoi mandare il tuo fabbro, ma non so se è dovuto...Chiedere poi 1.400€ mi sembra un po'esoso, da parte dell'acquirente...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 16:22   #6 (permalink)
Da Noi è Diverso!

L'avatar di clash

Popolarità: 42949675
clash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond reputeclash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pippofili Visualizza messaggio
Guarda che parla di inferriate e di nuovo proprietario che reclama le chiavi!
Se non è un visionario vuol dire che da qualche parte la serratura c'è.
davo per scontato che ci fosse la serratura...

il fatto che esistano quelle fisse era un esempio per dimostrare che anche se chiuse assolvono allo scopo a cui sono destinate...

se poi sono lì da molto tempo è facile che le chievi vengano perse o anche il vecchio proprietario abbia fatto saldare le serrature per una maggiore sicurezza...

discorso che non può essere valido se si accede ad un terrazzo...

è chiaro che in caso di infferriate ad una finestra tutte nuove e fiammanti e con serratura... l'acquirente dà per scontatto che ci siano le chiavi, in caso contrario potrebbe essere scontato il discorso inverso...
clash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 20:29   #7 (permalink)
Member

L'avatar di lizzy1997

Popolarità: 858995
lizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond reputelizzy1997 has a reputation beyond repute
Oggi quando ho aperto la discussione mi e' arrivata una telefonata e sono dovuto uscire, senza poter partecipare, mi dispiace, ma ora posso chiarire
alcuni punti poco chiari.
Dunque, le inferriate non danno alcun accesso a balconi o terrazzi, sono semplici finestre.
Dette inferriate sono provviste di serrature.
Ho provato a chiederlo al notaio che ha scritto l'atto (rogito),ma pure lui non e'
sicuro. A suo parere dovrebbe spettare a me. Pero'.....non sa!!!
lizzy1997 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 21:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Popolarità: 42949676
L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
Citazione:
Oggi quando ho aperto la discussione mi e' arrivata una telefonata e sono dovuto uscire, senza poter partecipare, mi dispiace, ma ora posso chiarire
Dunque, le inferriate non danno alcun accesso a balconi o terrazzi, sono semplici finestre.
Ho provato a chiederlo al notaio che ha scritto l'atto (rogito),ma pure lui non e'
adesso ti spiego io come funziona l'italia: ammesso e non concesso che esista da qualche parte nel codice civile una legge che regola simili assurdità, il nuovo proprietario non avrà MAI nessuna convenienza ad intentare una causa per costringerti a cambiare le serrature. Dunque rispondi pure all'acquirente che si rivolga l tribunale con fiducia e vedrai che se ha un minimo di sale in zucca, capirà l'antifona e non si farà più sentire.
L.B.Chase non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 21:30   #9 (permalink)
Un sognatore

L'avatar di La vigne

Popolarità: 42949684
La vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond reputeLa vigne has a reputation beyond repute
Citazione:
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::.
Ho dubbi anchio spetti a te il costo...
Presumo il nuovo proprietario abbia visionato l'appartamento prima dell'acquisto.
Se ti ha già saldato dovrebbe subentrare il dire "visto e piaciuto"
Facendo tu la modifica alle serrature tramite il fabbro a tue spese, potresti incentivare a future rimostranze.
Informati da avvocato ..poca spesa per un consulto.
Ciao a tutti
La vigne non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-11, 21:32   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
scusa lizzy ma se vogliamo essere proprio cattivi come può il compratore provare che non gli hai fornito quelle chiavi? è la tua parola contro la sua... cambia le serrature ed amen
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.