![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Caparra confirmatoria e ritiro della parte venditrice
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare un po' sul forum, ho letto alcune discussioni attinenti ma non ci ho capito moltissimo (non escludo di essere un po' tardone )Vengo al mio dubbio. Faccio proposta d'acquisto con un acconto di 5.000 euro che diventerà caparra confirmatoria al momento dell'accettazione della proposta. L'agenzia mi chiede 13.000 euro per la mediazione da pagare al momento dell'accettazione della proposta. Se il venditore si ritira dopo l'accettazione della proposta cosa succede? Mi da solamente il doppio della caparra? Perchè in tal caso io avrei sborsato 5000 + 13.000 = 18.000 e me ne ritornano indietro solamente 10.000 Può essere? In tal caso cosa conviene fare, aumentare l'acconto fino a 15.000 euro? Grazie a chi mi aiuterà |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In soldoni, grazie alle famose proposte maggiche compromesso che io odio ma che il diritto ha reso inevitabili, sembra, tu devi da pagà e poi so "cassi tua", hai in mano un atto ad effetti obbligatori, NON TRASCRITTO ne trascrivibile, che devi registrare ma che non ti tutela contro terzi: hai gli obblighi senza gran parte delle tutele, viste le cifre. Ora, se si sta ragionando in teoria, è possibile pensare di accordarsi con l'agenzia per una riscossione all'eventuale compromesso (se non andate diretti al rogito) o al rogito, ma resta il fatto ceh tale "debito" rimane anche in presenza di una inadempienza che dovesse far si ch esia il compromesso che il rogito non ci siano proprio, quindi tu ricevi solo 10k indietro, dei quali 5 tua e paghi 13... (e anche il proprietario!). Ecco perchè da sempre io cerco una via per fare passaggi intermedi che siano EQUILIBRATI all'impegno, il tuo ragionamento ne è una palese prova (e ce ne sono alti, già fatti mille volte), un iter che abbiamo forse inquadrato con l'aiuto di Gorio tempo fa. Con un iter normale tu metti 5k alla proposta, non paghi nessuna provvigione fino al verificarsi di certe condizioni, tra le quali il versamento di una caparra che sia definibile come tale, il tutto TRASCRITTO -> poi rogito. Nel caso si vada direttamente al rogito, non cambia il senso della cosa, in quanto la sospensiva rimane fino al rogito e tu paghi solo ad AFFARE concluso con cifre congrue e impegni forti. Codeste proposte costì, con 5k, francamente io non le firmerei manco morto, a meno di non attivare tutta una serie di tutele che non possono che esser fatte dopo una accettazione e dopo un certo periodo di tempo che serve per forza... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3257355 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ultima modifica di Kevin19811981 : 15-04-11 alle ore 13:03 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma se ti interessa la sicurezza dell'affare l'unica tutela vera per te è un compromesso trascritto. Certo che puoi citare per danni l'inadempiente... ma il punto è semplice: se gli dai x euro su una proposta compromesso, registrata, l'unica cosa che puoi vantare è il credito verso di lui che non avrà forza non contro terzi. Inoltre se questi dovesse per qualsiasi motivo non adempiere nemmeno alla ripetizione e versamento della caparra (ti rende la caparra doppia) tu cosa fai? Sempre dal diritto devi passare, e se nel frattempo altri si sono insediati ... se invece quello che versi va in un compromesso trascritto chiunque subentri dopo è.... DOPO. Certo si va nella peggiore delle ipotesi, ma si parla di tutele quindi... Se mai il proprietario dovrebbe richiedere una caparra più alta (che copri almeno l'agenzia) non di certo tu...
Ultima modifica di ArPi : 15-04-11 alle ore 13:10 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
la provvigione se l'acquirente si ritira e lui ha accettato solo 5k euro. oltre al danno anche la beffa. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Allora, partiamo dal presupposto che quello che a me interessa è di non perdere soldi nel caso la parte venditrice si ritirasse dall'affare e non tanto avere quell'appartamento. Premetto anche che dopo l'accettazione della proposta vorrei fare entro 30 giorni il compromesso. Il mio ragionamento è questo: se verso 5.000 di caparra confirmatoria e devo pagare circa 13.000 di agenzia, se la venditrice si ritira e mi da indietro il doppio della caparra mi rimangono scoperti 8.000 di agenzia che ho sostenuto. Per recuperarli dovrei fare una causa con i relativi tempi. Allora ne deduco che forse è meglio alzare la caparra a 15.000 in modo tale che se la venditrice si ritira per coprirmi i costi dell'agenzia non devo passare per le vie legali ma potrei fare un decreto ingiuntivo in quanto è previsto dalla legge che deve darmi indietro il doppio della caparra (ovvero altri 15.000 che andrebbero a coprirmi i costi di agenzia). Ora, quello che non capisco è perchè mi dite che il compratore ha sempre interesse a tenere bassa la caparra in sede di proposta d'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3814009 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se entro 30 giorni fai il compromesso, la proposta può anche non essere registrata, puoi non far versare l'assegno all'acquirente e come dovrebbe essere, pagare l'ai alla stipula del preliminare.
Ovvero versa 15.000 in proposta e poi facciano ciò che vogliono. Ma perché c'è chi prende i soldi in proposta ? Tutela per l'acquirente ? Ma fatemi ridere... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
c'ho da fa'
Citazione:
Farlo senza aver fatto i controlli è un txoiaio. In effetti quello che hai è un preliminare, con caparra da 5k, che non copre manco il disturbo. LA provvigione la pagherai quando l'affare sarà garantito, dire cha non ti interessa l'appartamento ma solo non perdere soldi per me significa che fai meglio a non comprarlo. Quando ci si avvicina a un acquisto immobiliare, il bene immobile deve essere il centro dell'interesse, altrimenti il rischio non è quasi mai coperto. Il proprietario non ha affatto interesse a ricevere caparre piccole al compromesso ANZI... semmai sei tu che con 5 miseri k stai prendendo diritti su un bene immobile di un valore almeno 20 volte superiore...
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
modulo standard dice che pagamento agenzia ad accettazione proposta.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||