Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-04-11, 21:59   #1 (permalink)
New Member

Popolarità: 0
MGortan non è ancora classificato
Acquistare a Genova. Consigli per questo caso?

Buonasera, lavoro in Svizzera e mi ritrovo con del capitale da investire. Ho pensato che il mattone di questi tempi fosse certamente la soluzione migliore, così ho deciso con la mia fidanzata, che è di Genova, di cercare un appartamento o una soluzione che un domani fosse rivendibile senza troppa fatica. Abbiamo guardato già qualcosa (a Genova) e abbiamo visto un immobile in zona signorile, 125 mq commerciali su due livelli, perciò calpestabili attorno ai 100 (escludendo anche la scala) con una cantina di 5 mq a € 620.000. E’ vero la zona è esclusiva, ma l’appartamento non è proprio sfruttabile poiché questi 125 mq si trasformano in 50 mq sopra e 40 mq (piccolissimo) sotto. Quindi non proprio “appetibile” in rapporto mq (effettivi)/prezzo.Il mio obiettivo è comprare qualcosa che, in caso di necessità, sia comunque una fonte di recupero di liquidità in breve tempo; non vorrei comprare qualcosa che poi non riuscirei a vendere.
Cosa mi consigliate nella zona di Genova? Ampie metrature (anche se vedo solo appartamenti vecchi e da ristrutturare e non voglio perderci tempo e denaro e difficili da rivendere data la crisi e gli acquisti che vanno per la maggiore)?Rustico nelle zone limitrofe (anche se poi da manutenere diventa complicato poiché si tratta di un punto di appoggio, quindi vissuto periodicamente di tanto in tanto)? Altro ancora? Quali zone, avendo un budget non proprio ridotto?
Insomma, avendo del capitale devo investirlo nel migliore dei modi, qual è la formula migliore volendo acquistare su Genova? Si tratterebbe comunque di una prima casa (intestata a lei) e quindi fiscalmente risolviamo già un po’ di cose.

Grazie
MGortan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 22:41   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 27932825
NewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond repute
cerca nelle zone sempre ambite, anche fuori dal comune di genova:
levante: Sturla, Quarto, Quinto, Nervi
Sant ' Ilario, Pieve, Pieve Alta, Bogliasco
Ponente : Arenzano, Cogoleto
Genova : Albaro,Carignano , Via Domenico Chiodo, Via Piaggio
NewNemo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 23:05   #3 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da M.Gortan Visualizza messaggio
Buonasera, lavoro in Svizzera e mi ritrovo con del capitale da investire. Ho pensato che il mattone di questi tempi fosse certamente la soluzione migliore, così ho deciso con la mia fidanzata, che è di Genova, di cercare un appartamento o una soluzione che un domani fosse rivendibile senza troppa fatica. Abbiamo guardato già qualcosa (a Genova) e abbiamo visto un immobile in zona signorile, 125 mq commerciali su due livelli, perciò calpestabili attorno ai 100 (escludendo anche la scala) con una cantina di 5 mq a € 620.000. E’ vero la zona è esclusiva, ma l’appartamento non è proprio sfruttabile poiché questi 125 mq si trasformano in 50 mq sopra e 40 mq (piccolissimo) sotto. Quindi non proprio “appetibile” in rapporto mq (effettivi)/prezzo.Il mio obiettivo è comprare qualcosa che, in caso di necessità, sia comunque una fonte di recupero di liquidità in breve tempo; non vorrei comprare qualcosa che poi non riuscirei a vendere.
Cosa mi consigliate nella zona di Genova? Ampie metrature (anche se vedo solo appartamenti vecchi e da ristrutturare e non voglio perderci tempo e denaro e difficili da rivendere data la crisi e gli acquisti che vanno per la maggiore)?Rustico nelle zone limitrofe (anche se poi da manutenere diventa complicato poiché si tratta di un punto di appoggio, quindi vissuto periodicamente di tanto in tanto)? Altro ancora? Quali zone, avendo un budget non proprio ridotto?
Insomma, avendo del capitale devo investirlo nel migliore dei modi, qual è la formula migliore volendo acquistare su Genova? Si tratterebbe comunque di una prima casa (intestata a lei) e quindi fiscalmente risolviamo già un po’ di cose.

Grazie
Buona sera e benvenuto...
per il tuo quesito posso dire quanto segue:
- se hai intensione di rivenderlo, la cosa più importante è la location, tieni presente che il mercato non è dei più liquidi, quindi è fondamentale la location.

- € 620K non sono pochi (per Genova), se cerchi con calma e senza innamorarti di quello che vedi a prima vista e fai una valutazione razionale potrai fare un buon acquisto, con un po di fortuna, anche il colpaccio... tieni presente che il mercato ristagna, quindi gioca a tuo favore.

-sicuramente la cifra ti permette di cercare in zone della Genova signorile.

-Rustico, se è solo d'appoggio lo scarterei

Ultima cosa, ma non meno importante, considera che avere oggi cash, vuol dire avere il coltello dalla parte del manico... quindi prova a visitare anche app. quotati un po di più e se è quello che immagini le fai una proposta al ribasso...

per esperienza personale, la prima proposta che mi hanno fatto su un app che ho venduto era al ribasso del 23%.... quindi nessuna vergogna a proporre basso, a salire sei sempre in tempo!
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 23:08   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
- se hai intensione di rivenderlo, la cosa più importante è la location, tieni presente che il mercato non è dei più liquidi, quindi è fondamentale la location.

- € 620K non sono pochi (per Genova), se cerchi con calma e senza innamorarti di quello che vedi a prima vista e fai una valutazione razionale potrai fare un buon acquisto, con un po di fortuna, anche il colpaccio... tieni presente che il mercato ristagna, quindi gioca a tuo favore.

Ultima cosa, ma non meno importante, considera che avere oggi cash, vuol dire avere il coltello dalla parte del manico... quindi prova a visitare anche app. quotati un po di più e se è quello che immagini le fai una proposta al ribasso...

per esperienza personale, la prima proposta che mi hanno fatto su un app che ho venduto era al ribasso del 23%.... quindi nessuna vergogna a proporre basso, a salire sei sempre in tempo!
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 10:01   #5 (permalink)
centrosessuologiarom

L'avatar di 1_fede_1

Popolarità: 42949681
1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio

Ciao com'è la zona di boccadasse?
Le case arrivano quasi dentro l'acqua molto suggestivo..
1_fede_1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 10:46   #6 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Io cercherei una metratura più piccola e investirei un po' meno...se vuoi qualcosa di rivendibile facilmente non superare gli 80 mq. Cerca qualcosa di carino e ben servito...
E' vero che sulle grandi metrature si compra meglio, ma si vende peggio e il trend è in calo...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 14:10   #7 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 1_fede_1 Visualizza messaggio
Ciao com'è la zona di boccadasse?
Le case arrivano quasi dentro l'acqua molto suggestivo..
valuta tu...

totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 14:26   #8 (permalink)
centrosessuologiarom

L'avatar di 1_fede_1

Popolarità: 42949681
1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute
Meraviglioso!!
1_fede_1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 15:18   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-11, 16:19   #10 (permalink)
Cuore di cane

L'avatar di _Sharik_

Popolarità: 42949678
_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da M.Gortan Visualizza messaggio
Buonasera, lavoro in Svizzera e mi ritrovo con del capitale da investire.
Scusa ma perche` non compri in Svizzera? Mi parrebbe piu` logico.

Come vanno li` le cose nell'immobiliare?
C'e` stata la bolla?
_Sharik_ non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.