![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Successione e agevolazioni prima casa
Buongiorno a tutti,
mi sta sorgendo un dubbio amletico che solo voi potete aiutarmi a chiarire. Tempo fa ho acquistato una casa in costruzione che dovrebbero consegnarmi a fine anno e per il cui acquisto mi avvalerò delle agevolazioni sulla prima casa (sia come IVA che come imposte). Nasce però un dubbio. Circa 3 anni fa è deceduto mio padre e la casa dove tuttora vive mia madre è andata in successione fra me e mia sorella (oltre ovviamente mia madre). Secondo voi, la successione dell'immobile può inficiare sulla possibilità di utilizzare le agevolazioni sulla prima casa? Grazie mille sin da adesso a chiunque mi aiuterà. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La risposta è sì. Infatti la legge non concede le agevolazioni prima casa nel caso in cui chi le richiede sia già proprietario nello stesso Comune di un altro appartamento al 100%, o al 50% se in comunione di beni col coniuge. Nel tuo caso ne puoi usufruire tranquillamente, a meno che tu non sia già proprietario di un immobile, anche pro quota, acquistato con le agevolazioni prima casa in qualunque Comune italiano. cito due "tra i vari requisiti" per usufruire dei benefici, che ci possono interessare. a) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare; b) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Secondo me, se quando hai ereditato la tua "quota" NON hai usufruito dei benefici, adesso PUOI usufruirne perchè anche se la casa ereditata fosse nello stesso comune dove andresti ad acquistare hai solo una QUOTA e non la piena proprietà. Ciao Ultima modifica di ccc : 13-04-11 alle ore 12:53 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||