Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-04-11, 12:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
barattolo76 non è ancora classificato
Successione e agevolazioni prima casa

Buongiorno a tutti,
mi sta sorgendo un dubbio amletico che solo voi potete aiutarmi a chiarire.

Tempo fa ho acquistato una casa in costruzione che dovrebbero consegnarmi a fine anno e per il cui acquisto mi avvalerò delle agevolazioni sulla prima casa (sia come IVA che come imposte).
Nasce però un dubbio. Circa 3 anni fa è deceduto mio padre e la casa dove tuttora vive mia madre è andata in successione fra me e mia sorella (oltre ovviamente mia madre).

Secondo voi, la successione dell'immobile può inficiare sulla possibilità di utilizzare le agevolazioni sulla prima casa?

Grazie mille sin da adesso a chiunque mi aiuterà.
barattolo76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 12:33   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da barattolo76 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
mi sta sorgendo un dubbio amletico che solo voi potete aiutarmi a chiarire.

Tempo fa ho acquistato una casa in costruzione che dovrebbero consegnarmi a fine anno e per il cui acquisto mi avvalerò delle agevolazioni sulla prima casa (sia come IVA che come imposte).
Nasce però un dubbio. Circa 3 anni fa è deceduto mio padre e la casa dove tuttora vive mia madre è andata in successione fra me e mia sorella (oltre ovviamente mia madre).

Secondo voi, la successione dell'immobile può inficiare sulla possibilità di utilizzare le agevolazioni sulla prima casa?

Grazie mille sin da adesso a chiunque mi aiuterà.
sta tranquillo, puoi usufruire delle agevolazioni.
La risposta è sì. Infatti la legge non concede le agevolazioni prima casa nel caso in cui chi le richiede sia già proprietario nello stesso Comune di un altro appartamento al 100%, o al 50% se in comunione di beni col coniuge. Nel tuo caso ne puoi usufruire tranquillamente, a meno che tu non sia già proprietario di un immobile, anche pro quota, acquistato con le agevolazioni prima casa in qualunque Comune italiano.
cito due "tra i vari requisiti" per usufruire dei benefici, che ci possono interessare.
a) l’acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà,usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare;
b) non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.
Secondo me, se quando hai ereditato la tua "quota" NON hai usufruito dei benefici, adesso PUOI usufruirne perchè anche se la casa ereditata fosse nello stesso comune dove andresti ad acquistare hai solo una QUOTA e non la piena proprietà.
Ciao

Ultima modifica di ccc : 13-04-11 alle ore 12:53
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-11, 12:59   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
barattolo76 non è ancora classificato
ottimo!!! grazie mille della velocità!!!
barattolo76 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.