Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-04-11, 15:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
zulfia85 non è ancora classificato
primo investimento

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio.
ho accantonato in questi anni di lavoro una discreta somma (€ 15.000) ed essendo troppo esigua per poter acquistare casa, ho pensato di poter investire questi soldini iniziando a comprare un piccolo appartamento, per poi affittarlo.
avevo già pensato ad altri investimenti tipo obbligazioni o altro, tuttavia essendo del tutto digiuna in materia e non fidandomi a lasciare i miei risparmi ad esperti del campo, preferisco lasciar perdere.
secondo voi acquistare una prima casa (usufruendo delle relative agevolazioni) è un buon investimento? i miei soldi sono sufficienti o devo aspettare?
grazie per le risposte.
buon pomeriggio.
zulfia85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 15:46   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 41532198
apiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond reputeapiso has a reputation beyond repute
Scusami ma questo post mi sembra una presa in giro, con 15k tu vorresti comprare casa?
apiso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:02   #3 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zulfia85 Visualizza messaggio
ho accantonato in questi anni di lavoro una discreta somma (€ 15.000) ed essendo troppo esigua per poter acquistare casa, ho pensato di poter investire questi soldini iniziando a comprare un piccolo appartamento, per poi affittarlo.
avevo già pensato ad altri investimenti tipo obbligazioni o altro, tuttavia essendo del tutto digiuna in materia e non fidandomi a lasciare i miei risparmi ad esperti del campo, preferisco lasciar perdere.
secondo voi acquistare una prima casa (usufruendo delle relative agevolazioni) è un buon investimento? i miei soldi sono sufficienti o devo aspettare?
grazie per le risposte.
buon pomeriggio.
dipende...

con quella cifra cmq mi sembra chiaro il ricorso ad un finanziamento...fai bene i tuoi conti
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:02   #4 (permalink)
Member

zulfia85 non è ancora classificato
veramente no.
io dispongo di 15.000 €; da questa cifra intendo partire per acquistare una casa, ovviamente accendendo un mutuo usufruendo delle agevolazioni (della prima casa). chiedo solamente se conviene averne da parte molti di più(per pagare notaio, e spese varie) quindi aspettare.
so benissimo anche io che questi soldi che ho sono briciole.
spero di essermi spiegata bene.
zulfia85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:08   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 15958
pollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond reputepollo206 has a reputation beyond repute
Citazione:
veramente no.
io dispongo di 15.000 €; da questa cifra intendo partire per acquistare una casa, ovviamente accendendo un mutuo usufruendo delle agevolazioni (della prima casa). chiedo solamente se conviene averne da parte molti di più(per pagare notaio, e spese varie) quindi aspettare.
Dipende anche dove abiti. Se dove abiti tu le case costano 50000€ magari puoi anche farlo.

Per me che sono di Roma fino a che non avrò piu della metà della cifra d'acquisto di una casa non ci penserò.
pollo206 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:14   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:
veramente no.
io ho iniziato con 40k...

nel mio piccolo con le poche informazioni che hai dato direi che è fondamentale:

- riuscire a raggiungere almeno la parità tra affitto percepito netto e rata mutuo
- riuscire a prendere un immobile con un minimo di mercato
- avere un reddito che ti permette di far fronte ad eventuali problemi tipo morosità ecc....

se riesci a soddisfare questi requisiti il discorso può essere valido... ma attenzione che non è semplice
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:55   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1364444
ugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond reputeugsimo has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie per le risposte.
buon pomeriggio.

Lasci perdere,le banche oggi ti danno mutui del 80% del valore periziato
poi ci devi mettere notaio tasse e spese varie.
il max a cui puoi aspirare è un'immobile di 50000€ ti danno il mutuo per 40000€
(80%) 10000 li metti tu e te ne restano 5000€ per le spese.
ugsimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
veramente no.
dipende molto dal mercato di tuo interesse! dove abiti? quanto costa un mono-bilo?
inoltre è fondamentale capire se sei sola a prendere mutuo, con quali garanzie finaziarie...non è così semplie..
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 16:58   #9 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ugsimo Visualizza messaggio
Lasci perdere,le banche oggi ti danno mutui del 80% del valore periziato
poi ci devi mettere notaio tasse e spese varie.
il max a cui puoi aspirare è un'immobile di 50000€ ti danno il mutuo per 40000€
(80%) 10000 li metti tu e te ne restano 5000€ per le spese.
inoltre:
- devi avere un reddito per accedere ad un mutuo
- ti "giochi" i benefici prima casa
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 17:04   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
- ti "giochi" i benefici prima casa
Sembra che basti portarci la residenza il tempo di richiedere le agevolazioni la prima volta. Poi se ti sposti continui a fruire del diritto: la solita storia delle pieghe delle leggi o delle leggi che si piegano a piacimento
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.