Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-04-11, 14:36   #1 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
quando la mediazione è fondamentale!!

Racconto qui un'esperienza di compravendita alquanto difficile e che alcune persone mi hanno chiesto di raccontare (sia in mp che in public).

la pratica è datata. Ne avevo già parlato non ricordo dove.

proposta di acquisto con passaggio di caparre senza ulteriori preliminari o compromessi (per le questioni già viste in precedenza). Prima di passare caparra il sottoscritto fa tutte le visure ipo-catastali e legge tutte le concessioni e varianti.
C'è una cosettina in fase di sanatoria, ma senza alcuni problemi.
c'è ipoteca di primo grado da parte della banca che erogò il mutuo.
Bene.
Il rogito doveva esser fatto da lì a breve, in quanto l'acquirente aveva (per così dire) il mutuo pronto. Di solito faccio fare consulenze nel mio ufficio e anche questa persona accettò. Da un punto di vista finanziario la capienza reddituale del cliente era buona ma non per la cifra che ovviamente pensava l'acquirente. (primo step). Non era cmq. un problema aveva altri fondi da poter dimostrare alla banca.

Iniziamo con i problemi. la pratica di mutuo andava rivista . Passa un certo lasso di tempo. Circa 2 mesi.
Nella proposta, già un preliminare perfetto dove era stato previsto di tutto e di più, vi era un successivo passaggio di caparra. Premetto che intanto la proposta era già stata registrata in ADE.

Prima di ripassare una aulteriore caparra, rifaccio le visure (le faccio ogni qualvolta si passa del denaro).
PROBLEMAAAA. Due ipoteche giudiziarie!!!

Chiedo subito spiegazioni.
Una piccolina, di un paio di migliaio di euri
un'altra più grande.

La prima la risolvo subito, la seconda però non è uno scherzo.
Il problema è che c'è di mezzo un avvocato come tramite!
all'inizio l'avvocato molto scostante non voleva rilasciare delle info fondamentali. Poi insieme al venditore, dopo varie pressioni, mi ha fatto fare da tramite (non solo io, ma altro fiduciario della mia agenzia) e dopo varie vicissitudini viene pagato anche quel debito e tolta l'ipoteca.

Poco prima di fare il rogito, parliamo di ore, arriva un'altra mazzata!
ipoteca equitalia!! apposto!!
solo sangue freddo e veramente tanta esperienza hanno fatto sì che le cose andassero per il verso giusto.
Da una parte l'acquirente (tenuto tranquillo), dall'altra il venditore che non sapeva che pesci pigliare. Il notaio che dato una tranquillità enorme, in concomitanza con la calma degli A.i.

Ho tralasciato molte cose , soprattutto le parti di panicooo...

quello che va detto a chiare note però è questo: potete fare qualsiasi preliminare, qualsiasi proposta che la perfezione non esiste e in una compravendita immobiliare ci può scappare sempre di tutto. La differenza la fa il professionista che cerca di togliere i problemi e non crearne, di guardare all'obiettivo che non è la provvigione (che mi ero anche scordato a quanto ammontasse) ma la soddisfazione di poter dire "ho venduto questa casa e ho fatto acquistare, entrambi sono contenti, hanno ottenuto quello che volevano". Questa è la miglior soddisfazione per un A.I. (e lo scrivo con la maiuscola!)
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 14:39   #2 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 14:44   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Piccolo spazio pubblicità (meritato)
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 14:47   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Voi due purtroppo siete l'eccezione e di questo bisogna darvene atto !

Io per quelle poche volte che ho avuto a che fare con A.I ho sempre incocciato in gente approssimativa e improvvisata che pensava solamente a portare a casa la provvigione nel minor tempo possibile, lasciando la risoluzione dei problemi alle due parti

A favore di Lagecon e di ArPi devo dire che leggendo i loro thread c'è spesso da imparare.
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 14:49   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Piccolo spazio pubblicità (meritato)
house l'avevo detto in pvt, ma poi mi hanno detto che potrebbe servire a qualcuno e l'ho raccontato.
Se mi dici così lo tolgo!!
Vecchio 11-04-11, 14:50   #6 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Citazione:
Originalmente inviato da Sirswatch Visualizza messaggio
Voi due purtroppo siete l'eccezione e di questo bisogna darvene atto !

Io per quelle poche volte che ho avuto a che fare con A.I ho sempre incocciato in gente approssimativa e improvvisata che pensava solamente a portare a casa la provvigione nel minor tempo possibile, lasciando la risoluzione dei problemi alle due parti

A favore di Lagecon e di ArPi devo dire che leggendo i loro thread c'è spesso da imparare.
sai cosa ho imparato sir???
che a volte le parti devono chiedere il meglio!! cioè...si può chiedere la comptenza ad un a.i.!!
Vecchio 11-04-11, 15:01   #7 (permalink)
c'ho da fa'

L'avatar di ArPi

Popolarità: 42949675
ArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond reputeArPi has a reputation beyond repute
MAh, che dire... e pensare che per quanto mi riguarda io conosco solo AI più bravi di me...

Comunque grazie... certo se io sono un eccezione (intesa come qualità) siamo emssi proprio male
ArPi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 15:03   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
house l'avevo detto in pvt, ma poi mi hanno detto che potrebbe servire a qualcuno e l'ho raccontato.
Se mi dici così lo tolgo!!
Scherzavo, non mi permetterei mai con te!!!

Era una battuta per dire che gradivo il fatto che mettevi in evidenza che i professionisti seri risolvono problemi e non li creano
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-11, 15:05   #9 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Scherzavo, non mi permetterei mai con te!!!

Era una battuta per dire che gradivo il fatto che mettevi in evidenza che i professionisti seri risolvono problemi e non li creano
...anche perchè tutta sta gente del fol che viene a comprare da me non la vedo!!

tutti rintanati a Roma o a Milano!!
Vecchio 11-04-11, 15:40   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 26798200
pippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond reputepippuzz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
sai cosa ho imparato sir???
che a volte le parti devono chiedere il meglio!! cioè...si può chiedere la comptenza ad un a.i.!!
Tu magari scherzi, ma io pensavo da tempo che gli a.i. servono eccome quando sono competetenti e trasparenti.
Gli annunci me li vedo da solo su internet, ma quando vado in agenzia e mi fanno vedere il fascicolo (con titolo di provenienza, permesso di costruire/agibilità, scheda catastale, etc.) e mi illustrano vizi e virtù dell'immobile, io la proposta la posso fare a ragion veduta.
Questo si che è un servizio.
Il problema è come fare a discriminare tra mediatori e piazzisti, essendo un tipo di mercato nel quale ti affacci molto sporadicamente ...
pippuzz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.