![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domande su fine locazione commerciale..
Ciao a tutti,
vorrei comprare per rendita un locale commerciale al centro storico, ma ho dei dubbi su come funzioni la fine locazione. Il locale che sto per comprare è intestato (proprietà) ad un privato residente all'estero, è locato da undici anni ad una società Snc di cui fanno parte probabilmente padre anziano (che occupa il locale di mio interesse), figlio (locale accanto) e madre (locale nei pressi). Il proprietario ha dato disdetta nei tempi previsti (almeno 12 mesi prima della fine del 12mo anno) e io comprerò prima della scadenza, di sei mesi circa. Probabilmente, data la crisi in atto, e dato che il canone è piuttosto congruo (dodici anni fa, in lire addirittura, era alto), mi converrà lasciare l'inquilino al suo posto, dato che non potrei chiedere molto di più comunque, e nel caso portassi la disdetta fino in fondo dovrei versare i 18 mesi di avviamento di legge, pari quasi a 40.000 euro, non sono pochi! Lasciandolo dentro, finché paga avrei una buona rendita, se dovesse smettere di pagare o mollare avrei risparmiato 40.000 euro! Ora però mi sorgono alcuni dubbi: ![]() - è possibile che lui pretenda di portare a termine la disdetta anche se io che subentro nella proprietà non voglio, e pretenda di uscire per forza avendo diritto ai 40.000 euro? - se lo lasciassi al canone attuale si ricomincerebbe da altri 6+6 (=12) oppure si aggiungerebbero solo altri +6? - dobbiamo comunque rifare il contratto a mio nome o il subentro è automatico? In quel caso si ricomincia da zero (6+6) o si aggiungono solo altri +6? - se accettasse un piccolo aumento avrei come rovescio della medaglia di essere vincolato ad altri 6+6, dovendo rifare il contratto, oppure solo altri +6? - se dovesse rimanere, per non perdere tempo e per rivalutare l'immobile potrei chiedere intanto al condominio di installare a mie spese una canna fumaria mentre lui conduce il locale (ora è una vendita non alimentare)? Insomma, non me ne intendo un gran che, mi aiutate a sciogliere qualche dubbio? Grazie!
Ultima modifica di cesarito2 : 10-04-11 alle ore 23:14 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La buonuscita va pagata se il propietario dà la disdetta e in caso di vendita l'inquilino ha la prelazione,dopo i 12 anni bisogna rifare il contratto 6+6 se la disdetta è stata regolare, non si può modificare il negozio con dentro l'inquilino senza il suo permesso.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() PS. L'attuale conduttore ha il diritto di comprare allo stesso prezzo che hai offerto tu se rinuncia deve dare comunicazione scritta. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 21661736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Mi sa che ti sbagli. La perdita di avviamento, pari a 18 mensilità, è dovuta per il semplice fatto di aver disdettato il contratto di affitto, mentre se il nuovo conduttore svolge un'attività analoga, l'indennità sarà doppia. L'indennit per l'avviamento commerciale |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se poi tu svolgi la stessa attività gli devi 36 mensilità. Io ho un amico che ha un locale affittatto dove c'è un ristorante,allo scadere del contratto voleva rilevare il tutto e metterci i figli con la moglie a gestirlo ,con l'affitto a 2000€ ha rinunciato e gli ha rinnovato il contratto. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1364444 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti aggiungo anche questo,se chi affitta ha già trovato un'altra sistemazione e non volesse più il locale in affitto da te le 18 mensilità gliele devi pagare tu. Attento,prima di comprare accertati di questo al massimo ti fai scalare l'importo dall'acquisto |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2415855 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..bisognerà capire, prima di comprare, se lui volesse esercitare il diritto di prelazione e in caso negativo se gli andasse bene di rimanere e a quali condizioni.. Le domande ora sono queste: - se lui decidesse di rimanere allo stesso prezzo dovrebbe farmi un atto scritto? ..e se la risposta è sì, di che tipo? - in questo caso si ricomincia da 12 o si aggiunge solo un +6? Grazie |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||