Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-11, 18:51   #1 (permalink)
Member

L'avatar di qualunque

Popolarità: 42949677
qualunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond reputequalunque has a reputation beyond repute
per chi mi può aiutare...

A mia sorella scade un contratto d'affitto 4+4 il 1 di settembre.
Ha telefonato al proprietario per dire che lascerà la casa e lui le ha risposto che lo deve comunicare con raccomandata 6 mesi prima... che succede se non lo fa? (anche perchè: a tutt'oggi non ha trovato un'altro affitto e quindi vorrebbe eventualmente rinegoziare quello in essere... e per la cedolare secca le conviene????)

Un ultima cosa: dal 1 gennaio tutti gli affitti devono essere a norma "termica" questo dove vive ci sono spifferi che d'inverno con tutte le tapparelle abbassate volano le tende.... mi pare che il contratto non si possa registrare a meno che il proprietario non provveda no? (lui non ne ha mai voluto sentire...e mia sorella ha già preso una mega polmonite ma non ha fatto nulla.)
qualunque non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 18:57   #2 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
deve pagare per sei mesi dalla data della comunicazione della disdetta, da farsi con raccomandata r/r

la cedolare non ha alcun effetto per gli inquilini

sulle norme termiche non mi pare ci sia ancora nessuna norma simile ma parleranno i piu esperti di me in merito
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 18:58   #3 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da qualunque Visualizza messaggio
A mia sorella scade un contratto d'affitto 4+4 il 1 di settembre.
Ha telefonato al proprietario per dire che lascerà la casa e lui le ha risposto che lo deve comunicare con raccomandata 6 mesi prima... che succede se non lo fa? (anche perchè: a tutt'oggi non ha trovato un'altro affitto e quindi vorrebbe eventualmente rinegoziare quello in essere... e per la cedolare secca le conviene????)

Un ultima cosa: dal 1 gennaio tutti gli affitti devono essere a norma "termica" questo dove vive ci sono spifferi che d'inverno con tutte le tapparelle abbassate volano le tende.... mi pare che il contratto non si possa registrare a meno che il proprietario non provveda no? (lui non ne ha mai voluto sentire...e mia sorella ha già preso una mega polmonite ma non ha fatto nulla.)
Il preavviso e' scritto sul contratto.....solitamente sono tre mesi.
La cs e' prerogativa del locatore
Puo' sempre rinegoziare un nuovo contratto se le conviene
Certificato Energetico vale per i nuovi contratti non quelli in essere

Una cosa comunque non la capisco......perche' le lamentele....spifferi ecc.....vengono fuori sempre quando un rapporto finisce....e mai durante la normale occupazione dell'appartamento.
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 19:07   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Il preavviso e' scritto sul contratto.....solitamente sono tre mesi.
La cs e' prerogativa del locatore
Puo' sempre rinegoziare un nuovo contratto se le conviene
Certificato Energetico vale per i nuovi contratti non quelli in essere
A parte il solitamente (io ho sempre visto 6 mesi che è il tempo massimo se non sbaglio) concordo con claudio

Citazione:
Una cosa comunque non la capisco......perche' le lamentele....spifferi ecc.....vengono fuori sempre quando un rapporto finisce....e mai durante la normale occupazione dell'appartamento.
Su questo concordo un pò meno: io credo che le lamentele ci siano sempre e che poi in sede di rinnovo si cerca di portarle a proprio vantaggio, soprattutto se nel corso del rapporto il proprietario ha fatto l'indiano e le ha fatte arrivare a ridosso della scadenza contrattuale. Mi sembra di aver raccontato la storia del mio vicino che dopo 2 anni che chiedeva al proprietario la sistemazione degli infissi nello stesso stato del caso in discussione, all'ennesima bronchite della figlia chiamò il proprietario e gli disse che il vento aveva fatto cadere un pezzo della veneziana esterna nel giardino di quelli sotto (non era vero in realtà): gli infissi vennero cambiati nel giro di 1 settimana.

Ma potrei dire lo stesso di quelli dell'appartamento a fianco al mio: ad ogni forte alluvione gli si riempiva il lavello di acqua perchè risaliva dalle tubature di scarico e gli allagava casa. Alla 4^ volta in 2 anni (solitamente capitava di notte ), sentii con le mie orecchie la telefonata l'indomani mattina in cui diceva al padrone di casa che aveva dato mandato all'avvocato di fargli un mazzo quanto una corona di fiori: in meno di mezz'ora era lì, in un paio di ore aveva chiamato l'autospurgo, l'indomani era tutto risolto

Ma non credo che siano gli unici casi questi

Al nostro amico invece chiedo: di che città parli?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 19:37   #5 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Ma non credo che siano gli unici casi questi

Al nostro amico invece chiedo: di che città parli?
I conduttori quando hanno ragioni valide da far valere hanno molte armi a loro disposizione.
Vecchio 10-04-11, 19:43   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
I conduttori quando hanno ragioni valide da far valere hanno molte armi a loro disposizione.
Esempio?
Vecchio 10-04-11, 19:48   #7 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Esempio?
Se l'appartamento e' pieno di spifferi che fa abbassare la temperatura di legge richiesta in ogni unita' abitativa .......o se l'appartamento si e' deteriorato e viene meno a basilari elementi di abitabilita'.....puo' richiedere una visita all'ASL o all'Ufficio Igene che certifichi lo stato dell'immobile ....e al locatario viene imposto l'adeguamento e le riparazioni.
Vecchio 10-04-11, 19:53   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Se l'appartamento e' pieno di spifferi che fa abbassare la temperatura di legge richiesta in ogni unita' abitativa .......o se l'appartamento si e' deteriorato e viene meno a basilari elementi di abitabilita'.....puo' richiedere una visita all'ASL o all'Ufficio Igene che certifichi lo stato dell'immobile ....e al locatario viene imposto l'adeguamento e le riparazioni.
Ottimo consiglio

Ne hai altri?
Vecchio 10-04-11, 20:01   #9 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:

Devi votare altri utenti prima di poter votare Claudio ancora.

Chi l'avrebbe mai detto...

Loryfab non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 20:12   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio

Devi votare altri utenti prima di poter votare Claudio ancora.

Chi l'avrebbe mai detto...

L'ho votato anche io: pienamente meritato
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:41.