Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-11, 17:58   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
NON SCRIVETE "trattativa riservata"

Aneddoto del giorno:

Conoscente, + che benestante, prossimo alla pensione, abita in un grosso cielo-terra in provincia di bologna in zona mediocre.

300 metri, immobile di 10 anni, ampio giardino, garage, pertinenze varie, pietra a vista etc; tipica villa ampia fuori città (in pianura).

Da incarico a 4 agenzie, 3 della zona (tutte quelle della zona per intenderci), e 1 di città (Bologna) che però tratta immobili in provincia.

Tralasciando che non ho neanche idea del prezzo richiesto, nè conosco sufficienti dettagli per dare una mia stima etc, il suo discorso testuale è stato:

"Guarda io vorrei vendere con calma per costruirmi da 0 la "mia" casa dove invecchiare e morire in tranquillità con tutti i dettagli etc che ho sempre sognato. Sono sconvolto perchè ho ricevuto ZERO richieste, anche solo di guardare l'immobile o di conoscere indicativamente la cifra richiesta. La casa è grande quindi ho detto alle agenzie di indicare TRATTATIVA RISERVATA. ZERO. Che devo fare?"

Io "hm beh prob. è meglio se fai stimare la casa da qualcuno e poi fai come tutti o quasi che il prezzo di richiesta lo metti e poi vedi cosa succede; tral'altro, da quanto è che ci provi?"

Lui "5-6 mesi..."

Io ho cambiato discorso per non infierire

///

In ogni caso poi torno a casa e mi chiedo... "bho mica sarà tipico dire trattativa riservata o cmq non indicare il prezzo", e invece di trovo sto sito per la zona

Calderara di Reno - Nuove costruzioni Calderara di Reno

Nel quale la maggioranza delle cose non ha un prezzo e devi contattare per scoprirlo...

Morale dell'aneddoto di oggi: mettere un prezzo di richiesta se volete avere almeno la vaga speranza che qualcuno la venga a guardare, salvo avere qualcosa di davvero speciale (e no, il vostro non è speciale )
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 18:06   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Luciom Visualizza messaggio
...
Morale dell'aneddoto di oggi: mettere un prezzo di richiesta se volete avere almeno la vaga speranza che qualcuno la venga a guardare, salvo avere qualcosa di davvero speciale (e no, il vostro non è speciale )

Poteva avere un senso in tempi di vacche grasse (a me non e' mai piaciuto), oggi si rischia di darsi la zappa sui piedi.

Io credo venga spontaneo considerare "TRATTATIVA RISERVATA" = prezzo superiore a ... (media zona, media tipologia, media rifiniture, ...) e non tutti hanno tempo e voglia per farsi spiegare il perche' il gioiello deve essere ritenuto tale.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 18:22   #3 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Popolarità: 26417161
reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Anche io sto cercando di affittare da un paio di mesi con tratt. riservata e non chiama nessuno, di solito sono immobili con prezzi alti e si eliminano le rotture dei curiosi.
reganam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 18:27   #4 (permalink)
Member

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da reganam Visualizza messaggio
Anche io sto cercando di affittare da un paio di mesi con tratt. riservata e non chiama nessuno, di solito sono immobili con prezzi alti e si eliminano le rotture dei curiosi.

Lungi da me l'idea di farne una questione di principio pero' ... se io cerco casa e ne vedo disponibili in vendita per zona/tipologia qualche decina, secondo te, comincio da quelle a trattativa riservata?
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 18:33   #5 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

reganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond reputereganam has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio

Lungi da me l'idea di farne una questione di principio pero' ... se io cerco casa e ne vedo disponibili in vendita per zona/tipologia qualche decina, secondo te, comincio da quelle a trattativa riservata?
Gli immobili con tratt. riservata in genere hanno delle caratteristiche particolari , poi tanti non vogliono far sapere gli affari loro ai vicini.
PS
Poi io sono uno che quel poco che ha comprato o affittato, lo ha fatto senza sapere il costo.
Vecchio 09-04-11, 19:16   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
Luciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond reputeLuciom has a reputation beyond repute
Io credo che lo strumento della "trattativa riservata", per un buon 99.5% degli immobili, possa aver avuto un senso nel passato per ingolosire i compratori.. oggi la situazione è tale che è solo uno svantaggio per il venditore.

Poi ciascuno è libero di fare come vuole siamo qui appunto per scambiarci opinioni
Luciom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 19:24   #7 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Citazione:
Originalmente inviato da Luciom Visualizza messaggio
Io credo che lo strumento della "trattativa riservata", per un buon 99.5% degli immobili, possa aver avuto un senso nel passato per ingolosire i compratori.. oggi la situazione è tale che è solo uno svantaggio per il venditore.

Poi ciascuno è libero di fare come vuole siamo qui appunto per scambiarci opinioni
Sto cercando di vendere un negozietto tramite cartello senza prezzo e internet con prezzo,
con internet non chiama nessuno e col cartello mi chiamano quasi ogni settimana.
Se si è veramente interessati mettere tratt. riservata non è un problema.
Vecchio 09-04-11, 19:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
eh SI, è proprio un'ottima idea......non passare a spolverare spesso, non credo ce ne sara' bisogno.......
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 19:57   #9 (permalink)
Member

L'avatar di seroli-

seroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond reputeseroli- has a reputation beyond repute
Citazione:
con internet non chiama nessuno e col cartello mi chiamano quasi ogni settimana.
Con internet non chiama nessuno perchè leggono il prezzo......
seroli- non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-04-11, 20:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di reganam

Citazione:
Originalmente inviato da seroli- Visualizza messaggio
Con internet non chiama nessuno perchè leggono il prezzo......
é un negozio che ho comprato in un comune che non è il mio,dal costruttore che era 6 anni che non riusciva a venderlo anche dopo averlo frazionato per ridurre il prezzo.Io poi gli ho fatto delle migliorie e in più la zona si è molto riqualificata.Invece l'immobile che affitto a tratt. riservata è un residenziale che voglio affittare come commerciale( dopo cambio di destinazione)
è che adesso è tutto fermo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.