![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
NON SCRIVETE "trattativa riservata"
Aneddoto del giorno:
Conoscente, + che benestante, prossimo alla pensione, abita in un grosso cielo-terra in provincia di bologna in zona mediocre. 300 metri, immobile di 10 anni, ampio giardino, garage, pertinenze varie, pietra a vista etc; tipica villa ampia fuori città (in pianura). Da incarico a 4 agenzie, 3 della zona (tutte quelle della zona per intenderci), e 1 di città (Bologna) che però tratta immobili in provincia. Tralasciando che non ho neanche idea del prezzo richiesto, nè conosco sufficienti dettagli per dare una mia stima etc, il suo discorso testuale è stato: "Guarda io vorrei vendere con calma per costruirmi da 0 la "mia" casa dove invecchiare e morire in tranquillità con tutti i dettagli etc che ho sempre sognato. Sono sconvolto perchè ho ricevuto ZERO richieste, anche solo di guardare l'immobile o di conoscere indicativamente la cifra richiesta. La casa è grande quindi ho detto alle agenzie di indicare TRATTATIVA RISERVATA. ZERO. Che devo fare?" Io "hm beh prob. è meglio se fai stimare la casa da qualcuno e poi fai come tutti o quasi che il prezzo di richiesta lo metti e poi vedi cosa succede; tral'altro, da quanto è che ci provi?" Lui "5-6 mesi..." Io ho cambiato discorso per non infierire ![]() /// In ogni caso poi torno a casa e mi chiedo... "bho mica sarà tipico dire trattativa riservata o cmq non indicare il prezzo", e invece di trovo sto sito per la zona Calderara di Reno - Nuove costruzioni Calderara di Reno Nel quale la maggioranza delle cose non ha un prezzo e devi contattare per scoprirlo... Morale dell'aneddoto di oggi: mettere un prezzo di richiesta se volete avere almeno la vaga speranza che qualcuno la venga a guardare, salvo avere qualcosa di davvero speciale (e no, il vostro non è speciale )
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Poteva avere un senso in tempi di vacche grasse (a me non e' mai piaciuto), oggi si rischia di darsi la zappa sui piedi. Io credo venga spontaneo considerare "TRATTATIVA RISERVATA" = prezzo superiore a ... (media zona, media tipologia, media rifiniture, ...) e non tutti hanno tempo e voglia per farsi spiegare il perche' il gioiello deve essere ritenuto tale. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Lungi da me l'idea di farne una questione di principio pero' ... se io cerco casa e ne vedo disponibili in vendita per zona/tipologia qualche decina, secondo te, comincio da quelle a trattativa riservata? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
PS Poi io sono uno che quel poco che ha comprato o affittato, lo ha fatto senza sapere il costo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io credo che lo strumento della "trattativa riservata", per un buon 99.5% degli immobili, possa aver avuto un senso nel passato per ingolosire i compratori.. oggi la situazione è tale che è solo uno svantaggio per il venditore.
Poi ciascuno è libero di fare come vuole siamo qui appunto per scambiarci opinioni
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26417161 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
con internet non chiama nessuno e col cartello mi chiamano quasi ogni settimana. Se si è veramente interessati mettere tratt. riservata non è un problema. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
è che adesso è tutto fermo. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||